Paragone di prezzo con X1 e nuova X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ilcarlo, 25 Ottobre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Diciamo che è tendenza ultimamente di tutte le case, non solo di BMW, di proporre il giochino per cui l'auto di segmento inferiore (che non necessariamente è inferiore per caratteristiche) mediamente configurata ha lo stesso prezzo di quella del segmento superiore base o poco accessoriata.

Questo sicuramente è un fatto di marketing dato che invoglia il cliente a passare all'auto di segmento superiore dove c'è più margine per la concessionaria.

A me piacciono sia X1 che X3, ho comprato quest'ultima perchè mia moglie non gradiva troppo la X1 e, a suo modo di vedere, aveva a disposizione poco bagagliaio.

Detto ciò la differenza che avevo io sulle due configurazioni era circa di €6.000.

Tecnicamente acquistando X3 si dovrebbe avere una migliore valutazione in fase di successiva vendita dopo 4-5 anni, anche se a priori non è detto.

Altro motivo per cui il cliente potrebbe passare alla X3 anzichè alla X1 sono i tempi di consegna elevati della seconda, questo per i tanti ordini di X1 a fronte di una produzione bassa (ed ad una stima di mercato direi completamente errata) altro che poche vendite.

Nelle concessionarie che ho visitato per l'acquisto della X3 ho sentito parlare tutti i venditori di un probabile aumento di sconto sulla X1 perchè alla luce dei prezzi della X3 anche per loro quello della X1 (si parlava sempre di auto mediamente configurate) era troppo alto.

Non so se anche queste affermazioni facessero parte del "giochino" citato prima per instradare le vendite in un senso o nell'altro, staremo a vedere.

2. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    adesso però le consegne si sono livellate,per una x1 o una x3 il tempo di consegna è uguale...io l'x1 l'ho ordinata il 5 ottobre ed arriva fine novembre...immatricolazione primi di dicembre ed era uguale per l'x3.

3. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Guarda io ho ordinato la X3 settimana scorsa e mi arriva per Gennaio (potrebbe arrivare anche prima di Natale, ma la concessionaria non vuol sentir parlare di ulteriore sconto per immatricolazione 2010), per la X1 le concessionarie interpellate hanno tutte parlato di un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi.

4. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quindi i tempi di consegna della x3, se ho ben capito, sono al max 3 mesi?

5. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Così mi è stato prospettato, ovviamente la conferma del rispetto dei tempi te la potrò dare solo con l'anno nuovo.

6. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Come sconto? 5%?

7. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Ufficialmente sconto non ce ne dovrebbe essere (me lo hanno detto in 3 concessionarie diverse) io su un totale di 46000 euro circa ho spuntato un 31000 + la mia (un bmw 320D del 11/2005) che è valutata sugli 11.500 + passaggio Track e sacca portasci in omaggio

8. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    dai 3 mesi ai 6 mesi per l'x1!!!!

ma vaaaaa.....ripeto ordinata il 5 ottobre consegna fine novembre e l'ho ordinata fuul optional perciò non si parla di auto già pronte ma da produrre!!!

acquistata alla BMW motorsport di mestre (venezia)

9. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Si vede che la tua concessionaria ha degli aggangi migliori di quelle visitate da me:

Io sono stato alle concessionarie di:

1) Novara

2) Borgomanero

3) Vigevano

4) Milano (quella in zona Ikea)

10. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Direi che ti hanno trattato bene

11. Edo01

Edo01 Collaudatore

300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Penso che il senso fosse: BMW ha fatto la X1 per chi ha un budget limitato, così si prende la sua X1 18i a 29.500 invece di una Tiguan. Ci può stare: per esempio io mi sono fatto prendere la 18d Eletta che stava appena appena nel budget dell'Azienda...

Detto ciò questo discorso ho notato che vale molto più all'estero che in Italia: da noi non so perchè è molto più alta la percentuale delle auto ultrapersonalizzate. Guardate in F o DE quante serie 3 o X3 base girano!

IMHO comunque la X3 anche se me l'avessero proposta probabilmente non l'avrei presa: la linea soprattutto davanti non mi piace e le dimensioni cominciano ad essere impegnative per me che viaggio da solo o max con fidanzata. E sottolineo IMHO!

12. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Ho usato una tattica che di solito paga, ovvero sono andato in Mercedes e mi son fatto fare il preventivo per un GLK 2011 (che era anche più accessoriato), ma che proprio non mi piaceva nella guida.

Poi sono andato in BMW ho fatto la configurazione ed al momento di trattare ho tirato fuori il preventivo Mercedes.

Certo con BMW mi son dovuto accontentare con gli optionals dato che a parità col GLK mi sarebbe costata molto di più.

13. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    trattato bene!!!!

ti fanno il 5% di sconto e ti consegnano l'auto in 6 mesi ed lo hanno trattato bene???

il 5% te lo fanno ovunque magari valutandoti di più il tuo usato....

è inconcepibile aspettare 6 mesi dopo più di un anno di produzione del modello!!!

14. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Io ho preso X3 non X1, la X1 (sempre parlando di concessionarie della mia zona) la passano sull'8% circa in questo momento, poi dipende se hai usato o meno.

15. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    si ma mi spiace dirtelo....dai errate informazioni......ufficialmente BMW non ti da niente di sconto anzi ti aggiunge un bel 1000 euro di pre-consegna....magari come ti dicevo ti supervaluta l'usato....

....poi riguardo i tempi di consegna sono 2 mesi circa sia x1 che x3!!!

in fine la storiella del preventivo mercedes scusami ma è quasi imbarazzante.....non credo che bmw non ti faccia preventivi in base a quello che fa mercedes!!!!

oltretutto sarebbe grave e perderebbe di credibilità!!!!

16. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Guarda io non sono qui per prendere in giro la gente, nello spirito di questo Forum io dò le informazioni che ho avuto durante la mia esperienza.

Sei libero di crederci o di non crederci a me, sinceramente, non fà differenza alcuna.

Quello che ho scritto è quello che mi hanno detto i venditori che sono l'UNICA interfaccia che ho avuto, se mi hanno dato informazioni sbagliate o forvianti sinceramente non posso saperlo, l'unica cosa che sò è che come ogni venditore tiran l'acqua al loro mulino.

Se avessi un gancio in BMW Italia (come pare lo abbia tu dato che ritieni le tue informazioni di prima mano) sicurmante avrei saltato la trafila di passare dal venditore.

17. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Quoto e reppo+.

18. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Senti, permettimi di diirtelo....... le informazioni errate le stai dando tu!

Qui sul forum è pieno di gente che ha già l'X1 e può confermarti che lo sconto viene fatto e come.

Certo ognuno ha fatto la sua trattativa, io parlo per me, a maggio ho spuntato da contratto un 10% (che tolta la "tangente" si abbassa all'8% reale) più la quotazione di QR per la mia 320D E91, e guarda non ho neanche problemi a mettere i conti in pubblico: su un totale di listino di 42200 ho avuto 4200 di sconto, cioè 38000. In più 22000 per la mia E91.

Ho pagato per avere la mia X1 16000, fai te. La macchina l'ho ordinata come volevo io ed era prevista per novembre 2010, poi ho avuto la comunicazione dal venditore che avevano disponibili delle quote preordinate e sono riuscito, modificando uno di tali ordini ad averla a settembre alle stesse condizioni.

Io sono soddisfatto, e a quanto so, per averlo letto qui sul forum, lo sconto viene ancora fatto e qualcuno ha spuntato percentuali reali migliori.

Non so come ti abbiano trattato, ma se ti rode per non aver avuto sconti, non importa accanirsi con gli altri utenti che danno informazioni serie.

Per concludere vorrei chiederti che differenza fa secondo te che ti scalino dei soldi dal listino passandoteli come sconto o come supervalutazione?? Se ti fanno pagare la stessa cifra che ti frega che sia sconto o supervalutazione usato? Sappiamo benissimo tutti che i venditori hanno dei margini e a seconda del cliente fanno sconto oppure supervalutazione, ma di questo si è già parlato molto.........

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  19. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Questo conferma le mie info di prima, sia sui tempi che sul fatto che attualmente su X1 la scontistica reale è nell'ordine dell'8%.

Chiarisco anche il concetto di prima sulla scontistica per X3 (forse è stata confusa con quella della X1): BMW Italia (almeno per le info che ho avuto nelle concessionarie interpelllate) non prevede sconti ufficiali sul mezzo, che poi i venditori li applichino in altra maniera è un altro discorso.

Grazie @themainecoon per le tue precisazioni.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  20. hiper71

hiper71 Collaudatore

331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    dopo la crociata degli x5quisti,ecco anche quella degli x3isti con un unico scopo,abbattere il successo strepitoso dell x1:mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina