Se magari, mi piacciono solo tanto le macchine e quando ho tempo mi ci dedico, purtroppo papa' ha insistito che facessi il ragioniere La mazza e' dentro tranquillo, anche se c'e' vicino a me mia moglie..............
Poi ragazzi tutto dipende quanto la volete tenere una macchina? Se per voi la macchina deve durare 1 o due anni.....il pannello potete anche metterlo sotto e sopra il motore e pompare lo stesso di 50/70 cavalli!!! Tanto sarà il primo "fesso" acquirente della vostra ex autovettura a subìre le conseguenze di tali "nefandezze"!!!! Io ....sinceramente.....la penso diversamente!!!! Sono ancora uno dei pochi che prima di vendere una macchina faccio il tagliando e cambio il treno di gomme!!!!
bmw non ha messo il pannello xè voleva vedere come reagiva il pubblico, se non rompeva nessuno le balle , li avrbbero tolti anche agli altri modelli e risparmiato ancora di +, se qualcuno se li costruiva da solo e andavano bene lo stesso, un problema in meno. E se a qualcuno si fondeva il motore: cazzi loro, avevano fatto una modifica nn autorizzata nè necessaria .
Il circuito di raffreddamento, ventola e acqua, deve essere efficace proprio nei casi limite descritti da te nell'ultimo punto indipendentemente dai volumi esterni dove e' contenuto il motore, l'olio pensa a raffreddare le parti lubrificate in movimento. Con temperatura esterna al di sotto dei 10° e con 2 turbine il menu' segreto segna, a macchina calda, da 85 a 87°, in estate, e qui fa' caldo, segna 98°, a macchina ferma naturalmente, in movimento le temperature scendono di circa 6°. Sinceramente non mi chiedo ne' il perche' ne' mi pongo il problema della scelta di non mettere alcun pannello acustico da parte di BMW, anche se la tua prima ipotesi e' quella piu' probabile. Obiettivo 4 anni, io intanto me la godo e con la cura con cui la tengo, soprattutto di meccanica, se la godra' anche chi verra' dopo di me. Mi gioco l'altra gamba che a qualsiesi scettico delle elaborazioni, dopo aver provato la mia, non gli passi per la mente: quasi quasi....
Non hai mai pensato che le condizioni di progettazione siano già al limite e un pannello potrebbe non essere ideale perchè porterebbe tale limite al di sopra soprattutto per il 6 cilindri????? Io personalmente per il genere di macchina ritengo un "surplus" e contronatura l'aumento della potenza. Non è la macchina adatta per correre! e te lo dice uno che con le macchine non ha mai scherzato!!! Non avrei fatto la scuola di pilotaggio se fossi uno che con la macchina va solamente a fare la spesa!:wink:
.....anzi aggiungo al mio precedente post......con questo genere di macchine.....EVITATE DI CORRERE!!!!! Se avete la passione del "gas" ci sono tanti altri modelli Bmw ma NON nella categoria delle "X"!!!!:wink: Ripeto: in rettilineo è capace anche mio padredi andare......è nel misto che si capiscono le potenzialità dei piloti e i limiti delle autovetture!!!!
Fermi tutti. cosa stai insinuando ? io la voglio xè è sportiveggiante, perhcè mi ci voglio divertire facendo le corve come si deve, ok non da pilota e non in controsterzo, ma la prendo xè è una bmw agile e divertente...
Una volta feci un viaggio con un pilota di nome Renè Arnoux: da allora capii cosa voleva dire guidare!!!!!
Si Fabio ....non ti preoccupare: è una bellissima macchina, divertente e prestazionale!!!! Ma niente di più niente di meno! 204 Cv bastano e avanzano Non è la macchina per esagerare!!!!!
Se proprio vuoi rimanere in bmw........ questa è la macchina che fa la differenza di piloti e di prestazioni!!!!
Entreremmo in dettagli tecnici troppo complessi, chiunque sa' che le difficolta' ingegneristiche nel raffreddamento del sei cilindri in linea sono molto impegnative, e infatti bmw e' la sola casa che mantiene questa architettura, fondamendalmente il basamento e' lo stesso per tutti i modelli e che hanno sotto il cofano il pannello acustico, cosa dovrebbe cambiare per la X1? A parte il coperchio in plastica che copre il motore (con lo stesso isolante che ho io tra l'altro), non ci vedo tutta questa attenzione ai particolari, perche' per il cofano dovrebbe essere stato differente? Il vano sembra una gruviera, ecco il perche' della rumorosita eccessiva da ferma, le plastiche sono di pessima qualita', le griglie dello scolo dell'acqua una volta tolte non tornano al loro posto, per non parlare di quell'orrendo e economico baffo di pastica dove sono integrati gli spruzzini dei tergi, io la mancanza del pannello, piu' che in termini ingegneristici e progettuali, la vedo una corsa al risparmio, poi magari mi sbaglio e dietro si cela un mistero che nemmeno in bmw sono stati capaci di svelare, o semplicemente sono andati per alzata di mano davanti ad una fiaschetta di rosso e qualche capo di sopressata, intanto pero' da quanto ho il pannello non ho notato un solo grado in piu' rispetto a quando non c'era, vorra' pur dire qualcosa. Per quanto riguarda le capacita' di guida, lascio giudicare solo dopo essere saliti con me in macchina. Anche il correre e' relativo ed e' rapportato al mezzo che si guida, avere la capacita' o potenzialita' significa capire i limiti dell'auto, sentire quello che telaio, sterzo e gomme comunicano e saperne prevedere e controllarne le razioni, cio' aiuta ad avvicinarsi al limite della macchina ed andare forte anche nel misto(non su strada aperta al traffico naturalmente), cosa in cui penso di essere bravo, che non ho appreso in un corso di guida, ma dalla passione e la voglia di impare e anche dagli errori commessi in passato.