paliativi miglioramento e46 136 cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

paliativi miglioramento e46 136 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da maxgen, 11 Ottobre 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma quando e come ha iniziato a fare il difetto?

    -di colpo?

    -piano piano?

    -l'hai già comprata così?
     
  3. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    quando l'ho presa mi ero accorto che qualcosina non andava e allora ho fatto tutti i lavoretti precedentemente elencati (tubi depressori,pulizia egr,tagliando,cambio filtri,modulo debimetro )..i miglioramenti ci sono stati anzi..ma mi rendo conto che non va come dovrebbe..nel senso che la mia honda civic 1.7 tdi quando attacca il turbo spinge di più e non credo sia possibile visto i suoi 120 cv circa
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma l'hai provata un'altra 320d 136 cv?

    magari è uguale alla tua..

    il confronto con la honda non devi farlo.

    devi confrontarla con un 320d che funziona bene
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Smontare e controllare ? Quanti km hai percorso ?
     
  6. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    altre bmw non ho avuto il piacere di provarle...forse sono io che pretendo troppo però la botta che dovrei sentire in terza marcia è troppo limitata secondo me...boooo
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma la mia ad esempio non da nessuna botta...
     
  8. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    forse mi sto fasciando la testa...

    cmq oggi ho caricato un'altra mappa che il mio preparatore ha modificato sulla base di quella che avevo prima e devo dire che va molto meglio...molto più pronta ai bassi e tira bene...cmq mi tocca fare qualche lavoretto di pulizia e controlli vari e penso di risolvere tutto
     
  9. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    ragazzi ho un problemino...

    in pratica come vi dicevo ho caricato un'altra mappa fatta dal mio preparatore e devo dire che ora va benissimo però è successo questo:

    mentre ero nel traffico ,senza tirare le marcia ,giusto qualche bella accellerata in seconda e terza,ad un certo punto la turbina non attaccava più..sembrava un aspirato.Ho spento la macchina,ho riacceso ed è tornata a funzionare...dopo un pò si ripresenta il problema e stessa procedura e tutto risolto.

    Ho scritto al mio preparatore(vi garantisco che è in gamba e che non mi manda mappe prestampate) e la prima domanda che mi fa è la seguente:

    "hai problemi col debimetro?mi sembra strano che la centralina va in protezione anche perchè non è la prima bmw 136 cv che mappo e tutte sono andate benissimo"

    ora mi chiedo:non è che avendo il moduletto del debimetro a circa 1.14v (christian suggerisce tra 1,12 e 1,15 per la 136 cv)e associandoci la nuova mappatura più spinta si creano dei conflitti?

    infatti mi è venuto in mente di alzare dal modulo lo switch 2 che serve per non fare andare in recovery agli alti regimi (lo ha detto christian) e oggi camminando nel traffico il problema si è presentato solo stamattina e poi non l'ha fatto più!sono tornato poco fa e non è andata in protezione e il bello è che tira una bestia!

    parlando con il mio amico meccanico (di moto però) mi ha detto che potrebbe essere la pierburg?potrebbe essere?

    che fare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la macchina è perfettamente in fase?

    (sul tuo motore basta che sei fuori di 2° che in determinate situazioni la ecu attua una limitazione come quella che descrivi.)

    certo che potrebbe essere la pierburg...ti era già stato suggerito..

    -

    modulo debimetro:

    la macchina fuma? se fuma prova ad abbassare il trimmer.

    ----------------------------------------

    non c'entra col tuo problema, ma;

    ( quella mappa è chiaramente preconfezionata. Come fai a fare una mappa su misura senza avere l'auto? E poi inviarla per posta?

    la mappatura va fatta sul veicolo, e rullandolo di volta in volta)
     
  11. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    e che devo fare per capire se sono in fase?se dipende dall'accensione a freddo devo dire che la macchina la mattina parte senza problemi!

    riguardo il fumo non ne vedo di giorno..la sera guardando dallo specchietto si nota quando faccio delle belle accellerate ma penso con l'effeto luci sia normale.

    riguardo la pierburg ho capito che dovrei sostituirle però con l'altra mappa questo giochetto non lo fa...o chissà con una mappa più spinta la pierburg essendo vecchiotta crea questo problema?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, la pierburg farebbe difetto indipendentemente dalla mappa adottata..

    la fase la vedi anche tramite diagnosi (non so quale tipo di diagnostica però..)

    se è un pò fuori fase da freddo parte benissimo ugualmente. (specie se è anticipata)

    solo che a determinati regimi e carichi la ecu rileva delle incongruenze tali che opera un taglio preventivo. (ad esempio limita la sovralimentazione, proprio cime se la turbina non partisse proprio..) (poi dopo qualche km ritornava ad andare bene da sola..)

    magari non è il tuo caso, ma io per un difetto del genere sono impazzito mesi, e alla fine era solo fuori fase di 3°...

    se vedi fumo dal retrovisore vuol dire che di fumo ne fa eccome.
     
  13. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    ma se fosse un problema di fase non dovrebbe andare in recovery a prescindere dalla mappa?

    quindi per iniziare provo ad abbassare un pò il trimmer del modulo o non c'entra nulla?tipo da 1.14v lo porto a 1.12?

    ma potrebbe il modulo regolato un pò alto associato ad una mappa più spinta creare valori che superano la soglia max e quindi la centralina va in protezione e stacca la turbina?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si. potrebbe..

    prova ad abbassare il trimmer e vedi se lo fa ancora.

    (la mia che era fuori fase continuava a farlo, anche senza modulo, con modulo tarato a zero, e addirittura col debimetro staccato)

    dunque se abbassando il trimmer non lo fa più escludi il problema fase..
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    provati la mappa che ti ho fatto e vedi se cambia qualcosa.
     
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  16. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    ooook.... ;-)
     

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