Bella domanda. Qui in Svizzera vanno anche le cassette di sicurezza private, oltre a quelle presso istituti bancari, alcune di queste si occupano anche della compravendita, e non sono accessibili in caso di eredità, fallimenti, è roba simile. Restano comunque anche in questo caso i limiti e i vincoli di registrazione e di accertamento della provenienza (pare sia più formale che altro). Tutto questo raccontato da un collega no vax, no banca, no un po’ tutto, specialmente no domande in merito ai beni (quasi tutti mobili non registrati, oltre a valute e appunto oro) che ha ereditato dal padre, per sua bocca fatti tutti a Milano negli anni 80 e 90, grazie a servizi e collaborazioni con banche emergenti e enti pubblici.
Scaldate i motori e spolverate l'ISEE. Grazie @PuccioE39 per la segnalazione. https://www.repubblica.it/economia/...to_popolare_per_le_famiglie_povere-421184748/ TORINO — L’Italia potrebbe copiare la Francia e importare il modello del leasing sociale per consentire alle famiglie meno abbienti di cambiare l’auto vecchia e avere a disposizione un’auto elettrica o con motore termico a basso impatto ambientale. Rata mensile? A partire da 75 euro. In Francia è iniziata il 1 novembre la raccolta delle richieste e a gennaio saranno consegnate le vetture acquistate dallo Stato e poi assegnate alle famiglie. In Italia ci sono già stati incontri tra l’Aci, che si candida a gestire il parco auto dato in affitto a chi rottama le macchine più vetuste, e il ministero dei Trasporti, guidato dal vicepremier Matteo Salvini, oltre che con le strutture dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, guidato da Adolfo Urso, e dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che è gestito da Gilberto Pichetto Fratin. «La prossima settimana ci sarà un altro confronto», dice il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani. E aggiunge: «L’importante sarebbe partire nel 2024 con la sperimentazione, anche con un numero minimo di vetture. Poi lo strumento si potrà affinare». In Francia il noleggio a lungo termine ha un prezzo fisso a 95 euro al mese. In Italia, secondo l’ipotesi studiata dall’Aci e al vaglio dei ministeri, si dovrebbe tenere conto dell’Isee, dell’età della macchina da rottamare e della tipologia di auto che si andrà a prendere. Elementi che verranno analizzati per stilare la graduatoria delle assegnazioni. «L’idea è di avere rate comprese tra i 75 e i 125 euro». Solo cosi si riusciranno a rottamare macchine che appartengono a una delle categorie da Euro 0 a Euro 3. Si tratta di una fetta superiore ai 10 milioni di veicoli, il 27% del totale dei veicoli circolanti, che sono oltre 40 milioni. «Abbiamo il parco auto più vecchio d’Europa — spiega il numero uno dell’Aci — vuol dire che gli incentivi non servono».
È bello vedere come un governo si prodighi continuamente per premiare la cittadinanza meno produttiva
10 milioni di veicoli, 10 milioni di contratti di leasing. Le finanziarie e le banche avranno un extra lavoro. Chissà se faranno anche extra profitti che il governo proverà a tassare senza riuscirci, come la prima volta.
sta vaccata va a braccetto col reddito di cittadinanza, che premia allo stesso modo la parte meno produttiva del paese. Anche se il grande ministro del nostro stivale aggiunge come ciliegina di voler favorire la produzione italiana, che però ormai è francese. Brillante e sul pezzo come al solito.
Geniale. Non vendono piu' neanche il prodotto, vendono la "rata". https://www.mondomobileweb.it/27078...ale-cattelan-acquisti-un-pezzetto-alla-volta/
Partono a tasso ZERO, ma se esci dai loro paletti si va al 13%. Onesti! Torniamo a quanto detto tempo fa, mille micro rate e ci si ritrova senza soldi a fine mese... Del resto ormai anche con le auto è tutto un discorso di finto noleggio con rata, senza contare il resto https://www.lastampa.it/economia/20...vacanze_debiti-13923466/?ref=LSHA-BH-P5-S1-T1
Verissimo. Appena avuta un'esperienza del genere. Dovevo acquistare una nuova auto per mia figlia, ho dovuto impazzire per trovare una concessionaria con l'auto in pronta consegna saldabile senza alcun tipo di finanziamento. Prezzi completamente fuori da ogni logica e incomprensibili, tra pacchetti con manutenzione e altre amenità non si riusciva a fare una comparazione.
E' logico quando si guadagna di più con la vendita dei pacchetti accessori che con la vendita dell'auto, mi sembra di averlo già scritto sul forum, ma un caso esemplare accadde a Roma dove un famoso concessionario plurimarche con più sedi, era divenuto a tutti gli effetti una finanziaria, sembrava vendere auto a prezzi incredibili, salvo scoprire poi che senza "pacchetti" (che si rivelavano pacchi in tutti i sensi) l'auto veniva a costare più delle altre parti.
Continuo a pensare che siano davvero pochi quelli che fanno i fianziamenti per "scelta d'investimento". E se solo avessi vent'anni di meno davvero cercherei di capire come mettere in piedi una di quelle societa' che si occupano del consolidamento dei debiti. Avranno un futuro anche qui in europa.
Eh ma in Italia non so mica se è così facile come in America. Vuoi che non debbano essere intermediari finanziari? Mi gira la testa solo a pensare ai requisiti
Comunque, per assurdo, chi in questi 2-3 ha fatto un finanziamento e riscatta l'auto ha un piccolo guadagno/pareggio visto dove sono andati prezzi dell'usato....