Si lo spacciano per autobloccante, ma in verità è quello elettronico, che con quello meccanico ha in comune ben poco... Quello elettronico costa meno quindi la Bmw risparmia, maledetti...
Il differenziale è quello elettrobico e non c'è nessuna bufala o spaccio di notizie false, è scritto a chiare lettere
Per me è una scelta di marketing, non un gran risparmio: sulle Mini costa 170€ l'LSD come optional. Su macchine che costano 40-50K€ non credo sia un problema trovare il modo di infilarci un'autobloccante. Il fatto è che una volta le BMW le compravano più o meno gli smanettoni e i fanatici del controsterzo, oggi per me il 90% delle Serie 3 non sono spremute neanche un po' ma comprate come status. Dal loro punto di vista hanno ragione a mettere l'autobloccante elettronico, tanto i vantaggi di quello "vero" non li apprezzerebbe nessuno o quasi. Certo che almeno optional potevano lasciarlo..
Se fossi sicuro che servirebbero a qualcosa si... :frown: Ad esempio negli USA i clienti stanno rompendo per avere M5 e M6 con cambio manuale e a Monaco ci stanno pensando..
Ma tutte queste seghe mentali per un differenziale? Ragazzi, un autobloccante meccanico (Se lo volete a tutti i costi) costa 1000€.
Be visto che il pack M non mi sembra proprio che lo regalino se ci mettevano l'autobloccante non penso che la Bmw sarebbe andata in banca rotta...
Ma scusa, per quanto costa optional, perchè devo invalidare la garanzia e spendere più soldi? In più... siamo sicuri che non incasina nulla a livello di elettronica? :question: Io avrei molti dubbi. Oggi sembra che per avere un LSD di serie si debba per forza comprare un Maranello o un GT3, mentre 20 anni fa dalla 75TS al 320is era di serie! Il Boxster e l'Exige non ce l'anno tanto per fare un esempio. Anche se il MY2006 delle Lotus lo prevede, oggi non ce l'hanno. Questo perchè oggi le sportive vengono comprate per essere esibite davanti ai locali più che per partecipare a raduni o track day.
Avranno (giustamente) pensato che oggi la gente non sa più guidare macchine con LSD e senza elettronica.
Ho sempre preferito avere tutto originale, non mi va di pensare molto al giusto equilibrio tecnico/estetico dell'aftermarket, lo lascio pensare ai tecnici BMW. Ho messo in aftermarket solo il navi/impianto e me ne sono poi un pò pentito.