dove ci sono turbine ci può essere l'overbost indipendentemente dal numero di cilindri:wink: angel ne sono sicuro che c'è perchè l'ho visto e toccato con mano mie giusto ieri, l'overboost alla vecchia maniera come dici tu con il pulsante e roba antiquata specie la delta integrale
L'overboost alla fine su auto con turbina a geometria variabile con gestione elettronica non e' nientaltro che un settaggio della centralina che puo' permettere se adeguatamente programmata una sovrapressione per alcuni secondi.
e le e60 hanno tutte la turbina con gestione elettronica, anche le euro 3 che non hanno l'attuatore elettronico ma quello a depressione, perche' la pierburg che lo comanda e' comunque a gestione elettronica.
sai che cosa potrebbe essere? hai le pale della geometria variabile sempre aperte...immagino che in alti rpm va da dio come prima , mentre hai perso solo ai bassi con un motore leggermente meno reattivo.. nella maggiora parte dei casi è la geometria variabile che si è incastrata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Effettivamente ricontrollando in questi giorni mi sembra che sia leggermente strozzata prima e si liberi dopo... Dici che sostituendo la Pierburg dovrebbe risolversi il problema ? Siccome mi fido poco dei conce BMW non vorrei fare una diagnosi e poi ritrovarmi con 100 cosa da fare e molti €€€ da spendere senza una reale necessità...
NOn e' male nemmeno l'ipotesi di weekdgl. Pale incastrate aperte e quindi funzionamento come un turbo vecchia generazione, ovvero lento ai bassi e poi botta e tiro pieno agli alti. Con la geometria funzionante e' tutto piu' lineare.
scusate ma io sul mio benzina se schiaccio l'accelleratore fino in fondo e supero uno scattino al termine, scateno tutta la potenza che ho, non è quello l'overboost? voi sul diesel lo avete?
verissimo!!! ma oltre a scalare la marcia aumenta anche la potenza o no, e poi è presente solo sulle auto con cambio automatico?
Infatti...Ti scala 2 marce se stai di sesta a 100 km/h ma x la potenza direi ke è identica..:wink:Io lo uso raramente anke xkè viaggio spesso cn il manuale quindi nn serve..Anke se nn ricordo male lessi ke serve x raggiungere anke la velocità massima...
Cmq overboost si o no, non è che il semplicissimo PICCO e CONSTANTE della pressione del turbo, che oramai tutte le diese al mondo o quasi lo hanno, spra a 1,1 esempio e poi si stabilizza a 0.9...