ottmizare una cooper s | BMWpassion forum e blog

ottmizare una cooper s

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da cooper s 163 cv, 27 Agosto 2010.

  1. cooper s 163 cv

    cooper s 163 cv Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    abarth 500, cooper s
    Ciao a tutti ho una cooper s 163 cv e vorrei modificarla perche ho un mio amico che ha un 330d e 46 184 cv mega mappato in accelerazioni stiamo pari fino alla 3 marcia piu in allungo non abbiamo visto xo la mia cooper s a 225 kmh di tachimetro si ferma mentre la sua arriva fino a quasi 245 kmh sempre di tachimetro e in poche parole gli vorrei stare avanti io ho pensato subito ad un mappatura con puleggia del 15% , filtro a panello e candele all iridium.Aspetto da voi un consiglio migliore perche o visto nel forum che ci sono molte persone preparete grazie
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora...

    1) un 330d 184cv mappato, se si ferma a 245 di tachimetro ha qualche problema... Li segna originali.

    2) se ci stai pari fino alla terza marcia o è un handicappato che non sa cambiare/partire, o la stai sparando decisamente grossa.

    Tolto questo, prima di tutto fai collettori di scarico... Sono decisamente sottodimensionati, e solo con questi avvertirai un SENSIBILE miglioramento (danno una decina di cavalli e un'erogazione MOLTO più cattiva.) Fatto ciò, puleggia -15% filtro e centralina, dovresti cosi essere sui 200cv...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2010
  3. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    puleggia del compressore...
     
  4. fede88rm

    fede88rm Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r53
    per un costo di?
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    1000€ e un preparatore onesto fai tutto.
     
  6. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    E son problemi...ti va ancora bene che non hai amici con la GT3. #-o
     
  7. fede88rm

    fede88rm Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r53
    e con 5-600 euro nn si riesce a fare niente?
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fai colli e puleggia, che sono i più importanti.

    Ti manca la centralina x ottimizzare, ma è la meno. :wink:
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, però con l'aereodinamica della Mini, dimenticati di stare davanti al tizio con l'e46 una volta arrivati a certe velocità.
     
  10. xxappo

    xxappo Kartista

    135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    la 163 cv puoi ottimizzarla facendo puleggia -15%(alta v2 130 euro), con cinghia jcw(35 euro), collettore di scarico maggiorato (va bene anche obx 300 euro circa), filtro a pannello in cotone bmc (45 euro circa) intercooler aria aria ( grs dalle 400 ai 500 euro a secondo dove lo prendi). ovviamente con queste modifiche e' d'obbligo la mappatura altrimenti giri troppo magro e buchi i pistoni. poi per la 163 cv e' anche d'obbligo cambiare il compressore volumetrico e mettere quello della versione restyling che ha le pale rivestite in teflon, al contrario di quello pre rest che non lo e'. la differenza e' enorme sopratutto quando fa caldo o scaldi un po. anche con tutte queste modifiche scordati di stare avanti ad un 330 neanche se cambi l'albero a cammes con uno piu' spinto tipo shrink. con tutte queste belle modifiche arrivi al massimo a 235 kmh. a meno che non metti mano ai rapporti del cambio ma la la vedo un po dura.

    comunque con 500/600 euro ci fai neanche puleggia e mappa che costa di montaggio almeno 200 euro e 300 minimo di mappa da uno bravo. mettici la cinghia che molti dicono che non c'e' bisogno di cambiarla, ma quando cambi puleggia e' d'obbligo. la puleggia alta la trovi intorno ai 130 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  11. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    Hai già ricevuto buoni consigli ma visto e considerato che mi sembra di capire che il tuo budget sia limitato prova a iscriverti a qualche forum tipo clubminitalia.it e nel mercatino trovi oggetti usati ma come i collettori non cambia assolutamente nulla dal nuovo... Ma risparmi un s accodi soldi!!!
     
  12. xxappo

    xxappo Kartista

    135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    quoto, comunque la modifica piu' redditizia per una cooper s pre rest e' senz'altro puleggia, mappa e filtro sportivo. c'e' chi dice che non c'e' bisogno di rimappare con una puleggia -15, pero' stai piu' sereno se mappi, e sicuramente il motore lavora meglio e di piu'.

    puoi sempre iniziare da questo step e upgradare quando hai disponibilita'.

    tanto aggiornare la mappa dal preparatare ti costa una 50ina di euro.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    50€ per una mappa?:eek: Ma dove!!!!!
     
  14. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    aggiornare!

    intendeva dire che fai una mappa e la paghi poi quando aggiungi uno step di modifiche il preparatore per aggiornare i parametri non ti chiederà più la cifra iniziale ma una cifra molto più bassa (50€ nell'esempio indicato)

    Ciao Charlie
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ok, credevo una mappa nuova.
     
  16. caist

    caist Collaudatore

    480
    13
    22 Settembre 2009
    Reputazione:
    497
    bmw M3 E92, jcw R50
    Vendi la tua S e ti compri la mia S JCW 211 cv del 2004 75000km

    Così dovresti averla vinta tu....
     
  17. David23

    David23 Kartista

    94
    2
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    53
    Mini Cooper S 184 cv MY 2011
    è tua l'm3 in firma?

    stupendamente stupenda=D>
     
  18. caist

    caist Collaudatore

    480
    13
    22 Settembre 2009
    Reputazione:
    497
    bmw M3 E92, jcw R50
    Si si e mia grazie mille:redface:
     
  19. Enzo_86

    Enzo_86 Kartista

    104
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper D
    Posso capirti se vuoi goderti di più la S! Ma fare delle modifiche che costano un botto per stare 2 metri davanti al tuo amico è ridicolo!
     
  20. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Quoto.

    Comunque, un amico, anch'esso con la 330 d E46 touring 184cv le ha prese dalla mia s 170cv...e di sana pianta anche.....però la 3er ha lo steptronic.....magari è un handicap non da poco. Non ho fatto una drag race pura, abbiamo fatto una ripresa assieme entrando in autostrada fino a velocità codice di 150/160 all'ora....e devo dire che sono rimasto davvero sorpreso nell'allungarla di quasi un centinaio di metri quando pensavo di prenderle di brutto...
     

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