[OT] Alfa Romeo 75 Turbo America '88 155CV...La stò mettendo a nuovo...[FOTO]

Discussione in 'Foto e immagini BMW' iniziata da DeLorean, 14 Luglio 2010.

  1. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    :cry2:cry2:cry2
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chiedo scusa a tutti se a questo quesito è stato già risposto, ma quando vedo la 75 turbo un po' mi batte il cuore, perché l'avemmo in famiglia dal 1986 (era la c.d. "turbononna") al 1992! :razz:

    Il manometro non indicava la pressione del turbo, ma la pressione di alimentazione totale, quindi 1bar (pressione atmosferica) + pressione di sovralimentazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inoltre, volevo segnalare a DeLorean che la per la sua Alfa 75 turbo America mi pare dichiarassero 165cv e non 155cv, che era la potenza delle primissime 75 turbo dell'86 (nominale, perché effettiva era ben di più elevata, ma all'epoca si volle dichiararla uno scalino più bassa di quella del V6 2.5 "Busso" che quotava 156cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Complimenti, comunque, anche da parte mia!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2010
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Credo di si, ma originali ben poche, anche perché era piuttosto inaffidabile e i ricambi sono difficili da trovare...

    Anche questa ebbi la fortuna, da bambino, di conoscerla molto bene... :biggrin:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio! Quanti ricordi!

    Ma ne abbia parlato in lungo e in largo in altro 3D, ricordi Niko? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Caspita, quindi avrebbe più cavalli del dichiarato? :eek:

    Grazie dei complimenti!

    @TUTTI

    Non sono riusciti a consegnarmela oggi, domani (ossia oggi visto che è appena passata la mezzanotte), si spera sia la volta buona...:mrgreen:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oh yes! Per la prima turbononna si parlava di 170/175cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con la tua, comunque, dichiaravano già 165cv: verifica nel libretto, vedrai che non mi sbaglio!

    Anche perché, nel frattempo, il Busso con cubatura 3.0 l'avevano portato, se la memoria non mi inganna, a 192cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non hai neanche idea di quanto alfista fosse mio padre fino al 2003!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vado sempre a memoria: il 1779cc sovralimentato era un motore davvero piacevole! L'entrata del turbo (Garret T3) era molto progressiva, tutt'altra cosa rispetto all'Avio delle prime Giulietta Turbodelta, e la coppia, di 23,5kgm era erogata a 2.300rpm, quindi ad un regime molto basso per l'epoca!

    Ricordo un cambio terribile (come tutti gli Alfa dell'epoca) e una fantastica propensione al sovrasterzo, ben gestibile attraverso il differenziale autobloccante al 25%, sia in tiro che in rilascio (vado sempre a memoria!).

    Che bei tempi: la fregavo di nascosto dal garage di mio padre e poi andavo a prendere gli amici per il "giretto" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Difetti particolari non ne ricordo! Consumava pure poco per l'epoca!

    Ah, si, le prestazioni:

    - Per la prima 1.8turbo 155cv dichiaravano 0-100 in 7"6, 0-1000m in 28"6, 210kmh. Auto rilevò 7"89 per lo 0-100, 28"28 per i 1000m e 220kmh! 4R rilevò 7"7 0-100, 28"5 0-1000m (ma qui non ne sono certo), 214kmh vel max.

    - Per la seconda 1.8turbo America 165cv, a fronte dei medesimi dati dichiarati, mi pare che 4R rilevò qualcosa peggio sullo 0-100: 8"2.
     
  8. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    No aspetta...La prima turbo (non america) aveva 150 CV dichiarati, la mia (america) 155 (114KW) e la quadrifoglio verde 165 dichiarati... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sò per certo spulciando di quà e di là che la mia rispetto alla QV ha un erogazione più brusca quello si...Ora non sò se ha più cavalli come dici tu...Sulla mia inoltre c'è già messa su l'eprom modificata...:mrgreen:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, la prima aveva 155cv al 100% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Effettivamente, era la Quadrifoglio Verde a dichiararne 165, non ricordavo invece la 155cv in versione "America", che pensavo fosse appannaggio della sola QV.

    Qualche anno prima per la Alfa GTV 2.0 Turbodelta dichiararono 150cv, poi venne la Giulietta 2.0 Turbodelta da 170cv (sempre dichiarati...) e poi Ad Arese decisero di sovralimentate la 75 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Ecco quà...

    http://www.cuorialfisti.com/speciali/75turbo.htm

    155CV la Turbo e 155CV la Turbo America. 165 la Turbo QV.

    Chiarito il mistero...:mrgreen:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grande! W le Alfa! W i gloriosi bialbero 1779cc e 1962cc!!

    PS ecco che la memoria m'ha ingannato ancora: i Kgm erano 23 e non 23,5 ed erano sviluppati a 2.600rpm e non 2.300rpm. A 2.300rpm (chissà se ricordo bene...) erogava la sua coppia massima di una trentina di chili (mi mantengo sul vago... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) un'altra Alfa a me cara: la 155Q4!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2010
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Certamente :wink:
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  14. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Spettacolo DeLo!!!!!!! Me l'ero persa......=D>=D>=D>:wink:
     
  15. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ma quanto dobbiamo aspettare acora per le foto ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Assolutamente non paragonabili, sarebbe come mettere a confronto un vinile degli U2 con un file MP3 di Katy Perry #-o:mrgreen:, ovviamente imho :wink:. Fine OT.
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    I gusti son gusti giustamente, ma la car che hai linkato proprio non la gradisco come modello, completamente diversa la 75 Turbo america che sta sistemando Delorean, che è un auto "per me" ancora esteticamente gradevole, oltre che affascinante. :wink:

    Bravo Delò, però adesso la vogliamo vedere tutta rimontata e pronta a sfrecciare. =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2010
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Visto che da ragazzino (tra l'83 e l'86) ho avuto la fortuna di averne, non una, ma due in garage (mio padre e mio zio), non potrei essere più d'accordo!

    Ragazzi, parliamo di una vettura davvero particolare, cui il reparto corse dell'Alfa di allora (Autodelta) decise di riservare un trattamento particolare! Basti pensare alle doppie pinze contrapposte sui freni a disco anteriori :biggrin:
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    =P~:mrgreen:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordo pure le targhe a memoria! Non sai quanto darei per rivederne almeno una delle due... Chissà che fine hanno fatto :sad:

    Mi scuso per il reiterato OT
     

Condividi questa Pagina