Ordinata Mini F56 JCW British racing green | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

Ordinata Mini F56 JCW British racing green

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da nico86, 22 Agosto 2016.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, per auto come la mia che eran immatricolate prima si mette quel che ti pare, per quelle attuali le cose son diverse.

Ma i cerchi di serie han il bollino nad?

Altrimenti potrebbero contestarli allo stesso modo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mai avuto problemi del genere e mai visto controlli del genere.

Ovvio, se fai incidenti davvero gravi con rimborsi altissimi potrebbe anche capitare, ma per incidenti normali non lo fa mai nessuno, sono spese in piu'.

Il perito non e' dell'assicurazione, e' sempre esterno e ogni suo controllo costa, quindi per situazioni normali non fanno nessun controllo.

Salvo uno abbia una macchina esageratamente modificata che magari fa venire qualche sospetto.

E comunque solo se hai torto fan controlli, se anche hai fatto modifiche ma sei tu la vittima pagano e basta, dato che se anche hai delle modifiche non hai causato tu il fatto.

Le auto hanno anche assetti di serie ribassati e se non son esagerati non controllano nulla, come anche scarichi piu' rumorosi.

Lo scarico non incide sulla dinamica della macchina che puo' causare l'incidente, c'e' un limite a quel che possono contestare.

Sempre positivi, oltretutto con assetto ribassato e rigido e' d'obbligo.

Infatti, la barra e' legale con tanto di sentenza, basta sia imbullonata e non saldata, per sicurezza portatevi come facevo io una copia in auto giusto per il tizio che controlla ignorante in merito.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.420
    8.382
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Beh, questo è chiaro, dipende sempre dal caso. E stai sereno che anche se non hai fatto modifiche, qualcosa che non va , salta di sicuro fuori...

Siamo sempre lì, perché in un paese molto ridicolo per certi punti di vista. Io sarei il primo a voler tutto omologabile e trascrivibile a libretto. Quando misi minigonne , paraurti ecc all'Audi, la prima cosa che feci fu andare in motorizzazione per "omologare" questa cosa : mi risero quasi in faccia, mi dissero "hai allargato l'auto?", "hai allungato l'auto", "per l'altezza da terra non vi è più alcuna limitazione", per noi puoi andare così e se ti fermano gli dici che l'ingegner "tal dei tali" ti ha detto che non c'è nessuna legge per cui queste cose debbano essere trascritte a libretto. Questo per fare un esempio, ma comunque ai posti di blocco mi hanno quasi sempre "trovato da ridire", ma mai perseguito.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

3. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io vi ho detto come stanno le cose..per tutto il resto c'è uscky che sa sempre più di tutti...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Nn è proprio così...nessuno cerca qualcosa per forza, ma se una cosa è illegale allora è molto più facile contestarla...ricordati che un conto è se ti fermo per un controllo un altro è un incidente in cui bisogna sottoporre ai raggi X tutto...

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La sentenza: http://www.motorimania.it/omologazioni/barra_duomi.jpg

Attenzione che dal 2010 deve essere omologata perche' potrebbe crear danni ai pedoni.

Non so se si intenda omologata dalla casa o dal produttore.

Se non volete problemi prendete quella originale jcw, sempre che Mini la preveda.

Ovvio che se trovate il tizio spaccamaroni puo' impuntarsi anche se avete la macchina di serie, purtroppo ci sono anche i classici personaggi da barzelletta.

A me in passato han contestato le gomme della macchina di serie, fatto presente che son a libretto il tizio ha risposto "non son ancora convinto, ma per questa volta chiudo un occhio".

Da qui nascon certe barzellette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Beh che c entra le capre esistono dappertutto...ma la barra duomi è una modifica strutturale perché cambia le dinamiche del telaio in fase di crash test...

6. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.420
    8.382
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ok [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] , un altro screenshot da salvare [emoji23] , e che dio ce la mandi buona (e meno ignorante possibile[emoji23]).

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No, leggi bene, solo se e' saldata e nessuna e' saldata.

Ovviamente come precisato deve essere omologata, come qualsiasi cosa del resto.

Cerchi, scarichi, cinture di sicurezza da gara, tutto puoi montare purche' abbia un certificato di omologazione e in genere e' tutto stampigliato o posto con etichetta sul pezzo.

Non nel caso della barra o dello scarico, quindi si tiene in macchina la copia della certificazione.

Volendo evitare ulteriormente problemi si prende un pezzo originale previsto dalla casa, Mini prevedeva per la prima serie ad esempio la barra duomi jcw e se e' un accessorio originale hanno zero obiezioni da fare, perche' potrebbe esser montato di serie o dalla conce.

Ancor meglio lo si fa montare dalla conce con relativa dichiarazione, copia certificazione o altro di similare.

Per la prima serie la miglior barra in assoluto e' quella che avevo preso io, la chromiumtech.

Non e' solo una barra duomi, ha struttura piatta e non tubolare, leggerissima, smontabile velocemente dato che la barra e' fissata con 2 brugole.

Le piastre duomi sono anche dei rinforzi per i duomi, non semplici piastre sottili come per tutte le altre marche, salvo una sola che costa un botto di piu'.

La prima serie ha il grosso problema dei duomi che si deformano anche con assetto di serie, questa barra offre il duplice vantaggio di avere una barra e di proteggere i duomi.

Oltretutto compare solo la scritta mini gialla e uno puo' dire che sia originale della casa, non come per le altre dove ci son marchi diversi.

La prima serie cabrio ha anche barre di rinforzo imbullonate di serie, sia sotto il telaio che nel vano motore.

Due si vedono in foto, nere verticali, subito dietro ai fari.

In commercio esistono anche piastre di rinforzo senza barra, che uno volendo puo' integrare con la barra.

La bmw z8 ad esempio aveva un difetto grosso al telaio che si deforma per cedimento dei duomi, basterebbe una piastra di rinforzo e una barra duomi per risolvere il problema.

Se si fan assetti rigidi e' OBBLIGATORIO mettere una barra duomi.

Sulla golf avevo la barra duomi superiore anteriore e posteriore e la barra anteriore inferiore, anche per questo era una tavoletta in pista, oltre al kit assetto ovviamente.

Avevo sedili da gara con relativa cintura lato guida, ma avevo lasciato anche la cintura di serie.

Una volta mi han fermato e han sollevato dubbi sulla cintura, ma e' bastato mostrare l'etichetta di omologazione per levare ogni dubbio.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  8. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Husky complimenti per il vano motore veramente il top ...per quanto riguarda il cds lascia stare però, nn esiste la variante saldata o meno...poi se nn vi fidate nemmeno di chi lo fa tutti i giorni fate voi io vi do i consigli ognuno poi sceglie la propria via...

9. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il cerchio originale non deve avere nessuna omologazione nad. Al massimo la uni/ece 124.

10. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    cerchi da 20 e via andare >:>

11. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    :vamp:

12. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Frenky scusa se sono indiscreto, di cosa ti occupi? :wink:..io ( purtroppo) la penso come te; a mio parere in Italia c'è una falla legislativa che impedisce il mercato del tuning limitando noi appassionati con un danno economico per il settore non indifferente; oltretutto noto un atteggiamento punitivo !!! ( hai una barra duomi? hai anche i distanziali!!!?? Ti sequestro il veicolo!!! Hai piu di 250cv??!!! Paghi il superbollo!!!!!

Cosi ci troviamo a questionare se un cerchio sporge di mezzo Cm dal paraurti o se sia lecito irrobustire una scocca rendere piu sicura una frenata o piu stabile un assetto. É incredibile!!!!! E Intanto le vere sportive da 300 e piu cavalli ( magari usate ed a prezzi piu che ragionevoli) prendono la via dell'estero dove gente come noi non vede l'ora di comprarle!!!! Insomma qualcosa non torna ..

Non sono esperto in materia ma ormai ho rinunciato a qualsiasi mappa cerchio assetto con l'idea di spostare il tutto in un veicolo non targato e kittato ad hoc per la pista....

13. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    siamo il discount europeo delle superbollate >:>

14. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Sei già stato gentile. Io direi che siamo il cesso d'Europa, se non del mondo intero.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Concordo con te. Ed è assurdo pensare che solo in Italia, accadono queste cose. In giro per il mondo, si possono fare delle cose assurde sulle auto, mentre qui per cambiare un set di cerchi, a momenti serve un avvocato. E' tutto assurdo e a mio avviso vergognoso, ma purtroppo c'è anche ben poco da fare....

A 1 persona piace questo elemento.
  15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Un po' diverso adesso, ho smontato quel che potevo per rivendere i pezzi prima di venderla (la crisi persevera purtroppo), ora la guida una tipa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Come vedi da quel che ho postato piu' indietro c'e' tanto di sentenza passata in giudicato in merito che ovvia all'imprecisione della legge levando possibili interpretazioni.

Solo se saldata e' illegale, tipo ad esempio strutture da gara.

Ovvio che come sappiamo bene alla fine il tizio che becchi al posto di controllo o non guarda nulla in genere, oppure se becchi quello da barzelletta e lo fai innervosire magari cerca una scusa e alla fine la trova.

Anche se sei in regola lui fa il verbale o il sequestro e al momento non puoi far nulla (di legale, una martellata in testa ci starebbe bene a volte :razz:), poi devi perder tempo e soldi per confermare che avevi ragione.

In certi casi se non si voglion rotture o si evita, oppure ci si rivolge ad accessori originali previsti magari dalla casa con relativa fattura del montaggio e a quel punto anche un imbecille ignorante non potrebbe sollevare obiezioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E bravo, allora monti cerchi replica come quelli che avevo, uguali agli originali, ma con ET diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Chi lo stabilisce che quel cerchio e' originale o meno?

Nessuno, a questa stregua potrebbero contestarti anche una macchina di serie se non ha la sigla nad ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Siamo nelle mani di politici incompetenti e disonesti da sempre che usan il settore auto per far cassa tra tasse e accise sulla benzina.

Gli imbecilli con il superbollo pensavan di prender piu' soldi, invece han ucciso il mercato delle auto con molti cv e addirittura ci han perso su quelle gia' immatricolate che son state vendute e mandate all'estero.

Massa di capre ignoranti, non solo non han preso piu' soldi ma ne han persi, il risultato di metter al comando gente che ne sa meno di zero sul settore di cui ha la responsabilita'.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  16. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Buonasera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. iumby

iumby Kartista