Ordinata BMW F31 330D M sport | Pagina 277 | BMWpassion forum e blog

Ordinata BMW F31 330D M sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da nico86, 20 Giugno 2013.

  1. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Onestamente non ho mai guidato una mini in vita mia prima di quei 10 minuti di due settimane fa. Quei dieci minuti mi sono bastati per prendere la mia decisione. Come già detto qualche post sopra, so bene anche io che in determinate situazioni la tp da emozioni che una ta non potrà mai dare, però personalmente quelle determinate circostanze, per svariati motivi, mi ritrovo affrontarle raramente, quindi una tp la sfrutto al 10% di quello che può dare. Una ta la andrò a sfruttare comunque sia allo stesso modo, ma contrariamente alla mia auto attuale, avrà caratteristiche basilari e fondamentali per farmi divertire come un bambino. In questo discorso non c'è chi ha ragione e chi ha torto, ma si parla di esigenze e sensazioni talmente soggettive che non si possono paragonare. La mia bmw mi ha regalato molte più emozioni estetiche rispetto a quelle adrenaliniche, ma non tutto per colpa sua, ma proprio perché per l'utilizzo che faccio io della macchina, non mi è mai quasi stato possibile farlo. La jcw forse mi appagherà meno esteticamente, però sono certo che a livello di emozioni alla guida me ne saprà dare molte di più. Questa è la mia teoria, che potrebbe anche essere sbagliata, però al momento sono molto convinto e determinato della scelta fatta. Ne ho valutate diverse di auto prima di scegliere la jcw, ma per un motivo o per un altro le altre contendenti avevano uno o più aspetti che non andavano bene, quindi alla fine ho scelto questa sopratutto per l'emozione che ho provato nel guidarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    boooo io non capisco scusa Nico >:>

    ma le curve le fai o tiri dritto sulle siepi? >:>

    perchè l'utilizzo di cui noi parliamo non sono traversi dalla mattina alla sera ma il chiudere, il dominare la curva col posteriore anche senza pattinamenti

    il partire con trazione dal peso che sbalza dietro... ecc...

    una TA purtroppo ti annoierà entro breve appena ci prendi confidenza come capita a praticamente tutti coloro passano dalla TP alla TA

    me compreso, che provai emozione solo al giro di test della Polo GTi che poi acquistai, il famoso giro emozionale da auto novità, venduta poi dopo 1 anno per disperazione nonostante 700 elaborazioni >:> l'elaborazione che le mancava era un ponte a trazione posteriore >:>
     
  3. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Gabo potremmo stare qui a parlarne per giorni senza mai giungere a un dunque. La questione è molto semplice, avevo voglia di cambiare auto, avevo un determinato budget e determinate esigenze, la jcw è quella che rispondeva al maggior numero di queste prerogative. Pensi che non avrei preferito ordinare una m4 al posto di una mini? O anche una m2 o una ftype? I soldi che avevo erano quelli e inoltre volevo un'auto che non pagasse il superbollo e che fosse nuova. Fra tutte le cose positive che ha, ne ha una negativa, che è il fatto di essere una ta. Me ne farò una ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ma scusate.. le attuali auto in commercio.. dove chiudono?? Dove si mettono di traverso??

    Con 40.000 eur tolte le "x me" orribili giapponesi... cosa prendi?? Che sia divertente e tp nulla.. un 320d? Un 320i? E li sicuro nn troviamo sensazioni o divertimento ma del gran sottosterzo...

    X me ha fatto più che bene.. è bellina.. va molto forte.. con una mappa forse più della sua attuale.. in ingresso curva non c'è paragone... il baule non gli serve.. cosa può volere di più??

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Mah, non sto a sindacare sulla scelta di nico, anche perché se piace a lui per me basta. Però il fatto che dici "dove chiudono" mi tocca non condividerlo. Anche a controlli inseriti e guida non esasperata si sente che è il retro a chiudere, o almeno per me è così. Che poi abbiano tendenza sottosterzante e si debba intervenire con qualche modifica questo è un altro discorso, ma grazie al cielo si capisce ancora da dove arriva la trazione!

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Forse serie 1 e 2 seppur peggiorata la 1 rispetto alla vecchia..

    Ma la 3 è diventata un aborto..

    Certo rispetto alle concorrenti si sente che tira dietro..

    Ma credo possa essere più divertente una mini originale di un 330 originale..

    Io ho guidato quella di nico e certo nn ha nulla a che vedere con le originali.. ma credo si divertirà più con la nuova che con la vecchia

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Quoto
     
  8. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Il discorso è che, parlo della mia quando era originale, nella frazione di tempo in cui mi inserivo in curva, capivo che chiudeva dietro, correzione ecc ecc, con una jcw sarei stato già 100 metri avanti, perché ha una precisione e una velocità di percorrenza e inserimento in curva, che le nuove bmw che ho potuto provare serie 4 esclusa), se lo possono sognare. Ognuno di noi trova divertimento e emozioni in qualcosa, per me la trazione è si importante ma assolutamente non fondamentale, mentre lo sono altre cose, come ad esempio il sound e il coinvolgimento durante la guida. Poi io onestamente non so quanti di voi abbiano mai provato una jcw, ma per capirne le potenzialità e magari apprezzarla, vi consiglierei di farci un giro per qualche minuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovvio, non si sta parlando di una supercar o di chissà quale mostro, ma per me è una macchina che già da originale è una bomba, facendoci poi un paio di modifiche mirate, diventerà una cannonata.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Trazione a parte, far voltare 17 quintali e farne voltare 12 credo sia differente. Inoltre come già detto mille volte, l'assetto stock delle nuove F3x è davvero scarso, mentre quello di serie della jcw è già ottimo. Inizialmente metterò solo le molle, credo h&r perché abbassano un pelo di più rispetto a eibach e forse già così potrei già essere molto appagato, nel caso in cui poi, con l'evolversi delle modifiche avessi voglia di qualcosa in più ,metterò un b14 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Più o meno capisco di cosa parli avendo in casa qualcosa di simile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  10. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Bella accoppiata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Nico....

    Tieni il 330 e compra la mini... tu che puoi.... tiè

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  12. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io posso accompagnare solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    >:>
     
  14. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Nico prendi una Smart che è TP e vai a fare i traversi
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Ha pure quella...

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Tanto tra 2 anni la cambi

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  17. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Premesso che per me Nico ha fatto bene a prendere la macchina che in questo momento poteva o voleva permettersi, qualunque trazione abbia, non capisco bene i ragionamenti sul divertimento sulle 320i / d. Io non ho una F (che non ho nemmeno mai guidato), ma una E92 320d che più stock non si può. Già nella guida di tutti i giorni come dice [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] la tp si sente eccome; alle rotonde se non dosi il gas perte dietro ed è tutto meno che sottosterzante... se la impegni si sente che avrebbe bisogno di un'assetto, ma "perdincibacco" divertire diverte!!! per quello che mi riguarda la tp è un "mai più senza" ma la domanda è: le F fanno così ca@are da non rimpiangere una tp?

    Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo
     
  18. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    La f30/1 non so ma affermare che la f32 e' sottosterzante vuol dire non saper guidare ..scusate la franchezza
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'allora, alcuni punti che considero fermi:

    1. Le F3X sono più sottosterzanti rispetto alle E9X? Si. Purtroppo gli assetti sono mediamente più conservativi.

    2. Le F32/33 sono meno sottosterzanti rispetto alle F30/31? Si. Coupè e Cabrio hanno angoli di camber e caster più accentuati, il che porta ad avere un avantreno un pelo più preciso e reattivo. Tuttavia, avrebbero bisogno tutte di un filo di camber in più e di molle un pelo più rigide, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, a mio modesto avviso:

    a) il sottosterzo da inserimento lo si contrasta un po' entrando "pinzati" e adottando una frenata "regressiva" (cioè si porta la frenata in curva e si alleggerisce gradualmente il pedale man mano che ci si avvicina alla corda); si limita il fenomeno, ma ovviamente non lo si neutralizza;

    b) il sottosterzo in percorrenza e in uscita lo si contrasta evitando di andare sul gas troppo presto e facendolo quando si sta già "riaprendo" lo sterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In uscita il differenziale autobloccante aiuta moltissimo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2016
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Senza star li a valutare cosa sia più divertente, dato che si tratta di sensazioni soggettive, la mini Cooper s è l'auto che più rimpiango di aver venduto.

    Ed i traversi si fanno eccome con un bel passo corto, mi sa che ne facevo più con quella che col 330.

    Hai fatto una scelta eccezionale.
     

Condividi questa Pagina