oramai che differenze ci sono tra un 330d e un 320d?? troppo poche.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

oramai che differenze ci sono tra un 330d e un 320d?? troppo poche..

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gianluk70, 3 Febbraio 2016.

1. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    esattamente quello che dico... ultimamente la bmw ha perso un po di vista "il piacere di guidare" e tante altre cose.. tra cui questa....

PERO' FANNO I RECORD DI VENDITE.... quindi fanno bene (per il momento) a non gratificare i puristi ed essere più generalisti.

DIFATTI una volta le bmw si svalutavano meno delle altre... oggi no... anzi peggio visto che ci devi mettere 15.000 euro di accessori che poi nell'usato magicamente non valgono.

i tempi cambiano.... e si vede!

2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Se vai a vendere, se compri magicamente riappaiono.....:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Ragazzi la verità secondo me è una: qui sul forum siamo tutti super appassionati e quindi andiamo a notare cose ( sulle quali spesso ci fissiamo) che la maggioranza di persone non vedono neanche; i doppi scarichi, l'assetto più alto di 1/2 cm, il diametro del volante e altre cose. Ve lo dice uno che non ha preso una 4GC per il semplice motivo che , pur essendo un modello recente, ha ancora le lampadine a incandescenza per stop e frecce posteriori ( ma io sono da ricovero).

pensate che quando sono stato in mercedes x un preventivo di una c250 station , la venditrice ha guardato la mia attuale auto ( audi s3 sportback 8va) e mi ha detto : " questa è turbodiesel, giusto ?" Ed era parcheggiata con i 4 scarichi ben in vista.

Le case producono per il loro profitto e non per la soddisfazione di pochi appassionati. Mi ricordo che appena ho ritirato la mia vecchia e90 msport , provenendo da una alfa 147, mi è sembrato di salire su una macchina priva di ammortizzatori!Ma probabilmente hanno venduto molte più f3x di e9x e quindi la loro logica di imborghesimento è vincente.Oggi addirittura trovo la mia S3 troppo morbida....ma ho preso ugualmente una f30.

4. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    non cambia i tempi.. cambia il mercato.. cosa vuol dire che ci DEVI mettere 15.000 euro di accessori?? ma soprattutto.. cosa te ne frega di avere 1 o 2 scarichi??? prendi il 3000 per te o per chi passa per la strada (e magari nemmeno conosci..)???

Fino a quando l'utente medio ragionerà con queste logiche le case automobilistiche progetteranno e produrranno sempre più forma e sempre meno sostanza,..

5. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    se prendi una macchina 3.000 e la vuoi bella ci DEVI spendere almeno 10/15 k di accessori.... io sono un utente medio esatto... difatti tutti gli utenti medi hanno i 3.000 e 17k di accessori

non capisci lo spirito del post....

come ha scritto [​IMG] Originariamente Scritto da viperino [​IMG]Bah....forse una distinzione di serie tra una cilindrata e l'altra a qualcuno potrebbe far piacere, oltre a quella della prestazione.

(Visto che tra l'altro sono stati loro per primi ad attuarla)

io la penso cosi'.... te no... ma te F31 hai?

6. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    io? un misero 320d base base... usato... ho anche lasciato i cerchi da 16 :wink:..

7. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    con i preincipi attuali della bmw non dovrebbero esistere aziende tipo Lacoste... e buona parte del settore moda...

Lacoste fattura vendendo magliette di buon cotone con un coccodrillino appiccicato sopra.... con il principio bmw basterebbe una maglietta di buon cotone senza coccodrillino ma pero' al prezzo di una lacoste??

IO NON PARLO DI STATUS SYMBOL PURI... DIFATTI NON HO LACOSTE... MA UN MINIMO DI DIFFERENZE ESTETICHE SI.... oltretutto da chi seguiva questo principio.

concordo con ANTONIOLEZ CHE DICE
    sul forum siamo tutti super appassionati e quindi andiamo a notare cose ( sulle quali spesso ci fissiamo) che la maggioranza di persone non vedono neanche; i doppi scarichi, l'assetto più alto di 1/2 cm, il diametro del volante e altre cose.

sicuramente la maggiorparte delle persone non nota questi piccoli segni di differenza... ma magari li nota solo chi li possiede che è lo stesso soggetto che li paga...una volta le bmw "superiori" avevano una mascherina leggermente diversa... dei segni diversi sulle fiancate... uno scarico diverso... io preferivo prima.

ma come ho detto dato che fanno i record di vendite.... hanno fatto bene a standardizzare il tutto..... i conti a quanto pare tornano...

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    OT su Lacoste

io d'estate metto ancora delle Lacoste di 15 anni fa......vengono lavate ogni volta che vengono indossate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ebbene in 15 anni saranno state lavate centinaia di volte, hanno perso poco colore, non si sono ristrette nè si sono "slabbrate", non si sono bucate.......hai fatto l'esempio sbagliato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque, aldilà di tutto, non riesco ancora a capire il problema dove sia.....si, è vero, prima (parlo della serie E) i 2.0 litri avevano scarico singolo ovale, mentre i 3.0 litri avevano già di serie scarico doppio, listelli dei reni cromati e chrome line di serie, ma oltre a questo non vedo la problematica

a me girerebbero le pal.le maggiormente sapendo di avere un'Audi col telaio VW (oltre ad altre cose interne) o una Mercedes col motore Renault (che per inciso va benissimo) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Mask_io

Mask_io Kartista

146
    2
    25 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.164
    BMW 318d Touring MSport LCI
    A me continua a sembrare un post classista... Io ho preso un 18d perché sinceramente di 200 e passa cavalli (ma anche dei 190 della 20d) non avrei saputo cosa farmene, e certo, in futuro metterò il doppio scarico, ma non perché sono il classico "vorrei ma non posso". Semplicemente perché mi piace di più rispetto alla cannuccia che mi ritrovo.

] [M@sk_io][

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Bah, più che per una distinzione a livello di cilindrata, per esempio per quanto riguarda il 335d, a me personalmente faceva piacere perché era più bello.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

11. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Io condivido appieno il tuo pensiero.

Voglia poi il fatto chr io ho fatto il doppio 35 Style. . Ma fa lo stesso eheh..

Cmq credo che la maggiore spesa dovuta ad un motore più prestazionale andrebbe enfatizzata da qualche accorgimento estetico che possa far capire la differenza all appassionato... (xke è poi colui che ci fa caso )

Ma le politiche di mass marketing e il risparmio nel montare tutto uguale evidentemente ha portato a questi risultati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

12. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    E peggio ancora l'uguaglianza dei modelli, non sono molto fissato però ci terrei alla distinzione.:lol::lol::lol:

13. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    È e sarà una tendenza che comunque tra le case automobilistiche salirà sempre di più perche si cerca di sopperire alla diminuzione delle vendite ampliando la fetta di clientela.. ovviamente alcune leggi restrittive nel settore di fascia alta di cilindrata porta una parte di clienti a prendere modelli meno potenti ma non rinunciando al fattore estetico che deve essere ricercato e ricco.

Con questo non dico che condivido ciò però la vedo come un tentativo di rimanere a galla e di continuare a fare i "numeri".

Ovviamente è una mia opinione..

14. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    grazie anche perchè molti non hanno capito il senso del mio messaggio... chi mi ha dato del classista... chi ha travisato l'esempio della lacoste citando che la lava da 15 anni...

il fatto è che si dovrebbe dare una distinzione (anche minima) a chi ha un modello "superiore" e che ha speso una cifra "superiore".....

la moda campa su questo ed è un giro d'affari di qualche decina di miliardi di euro/dollari.... UN MOTIVO CI SARA'!

alla bmw se ne sono dimenticati.... anche perchè una volta lo facevano

15. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Anch'io vorrei la vecchia BMW ... e se cambiassi cosa prenderesti? Rimane attualmente l'acquisto meno peggio nei gruppi tedeschi "blasonati"

Eeeeh! Addirittura .... :lol:

Io lo capisco invece ... ma non per il doppio scarico in se ma proprio per distinguersi in qualche modo... ormai l'unico modo per distinguersi con un 3.0 è lasciare la scritta appiccicata dietro :lol:

Concordo... il livellamento verso il basso fa ridere in alcuni casi... vedere dei 316d con il pacchetto Msport a me fa ridere... vedere un 114d arancio con il pack Msport (ne gira uno da me qui) mi fa ruzzolare in terra dalle risate.... Ma dai... non vanno avanti manco a spingerle... Se fossi la famiglia Quandt o altro dirigente con potere decisionale in BMW, ragionando col cuore, vieterei allestimenti esteticamente troppo sportivi su motori ridicoli riservandoli invece a motori dignitosi. BMW, invece, deve produrre fatturato e staccare i dividendi con gli azionisti a fine anno... quindi fa bene a ragionare con la testa e a far montare pachetti M anche sulle loro bici :mrgreen:

Concordo. Un segno di distinzione.... nulla di più :wink:

16. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    guarda per foruna la mia ha 2 anni e solo 25.000 km.... ho altre auto e faccio pochi km.... ma hai ragione.

diciamo che non comprerei forse auto tedesche??? boooooo guarda mi hai fatto una gran domanda.

ti rispondo "polemicamente" comprerei una kia sportage o una hyundai tucson che con 30.000 ti ci mettano tutto... poi non metterei l'antifurto tanto nessuno si ruba quelle cagat....!!! ahhahahahaha

mahhhh non lo so cosa comprerei... dovrei vedere per la cifra netta cosa mi danno nel segmento di un 330d....

17. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    E anche la mia....:confused:
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Quoto, ritornerò a mettere la scritta 530d......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Gandalf

Gandalf Aspirante Pilota

37
    13
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540d xdrive Msport G31
    Io, invece, vado contro corrente e personalmente ho sempre preferito avere l'auto il più anonimo possibile... In pratica un bel 335d "scartellinato" che abbia la stessa estetica di un 316d... Mi ha sempre intrigato più l'essere che l'apparire... Come dicono gli inglesi "Understatement"...

Quindi ben venga l'omologazione del numero dei tubi di scarico.

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonasera a tutti!

Ho una visione leggermente differente da quanto espresso nei messaggi che ho letto.

In parte concordo, in parte vi è un altro aspetto. Fino a 25 anni fa circa, l'utente medio acquistava volentieri l'entry level rinunciando a moltissimi optional e spendendo nettamente di meno. Ricordo ad esempio che la E36 Berlina di mio papà nel 1991 (320i) aveva i cerchi in lamiera da 15, i paraurti e gli specchi non verniciati, niente condizionatore, niente autoradio. La caratterizzazione della M3 286cv la distingueva per cerchi da 17", paraurti in tinta e tutta una infinità di optional. La sua attuale E36 del 1997 invece assomiglia molto di più ad una M3 e rispetto a quest'ultima la differenza si è assottigliata.

Mentre la versione del 1991 costava circa 38 milioni, quella del '97 di listino era a circa 75, pagata poi 67.

Le case costruttrici quindi hanno sempre più accolto le richieste della clientela che non era più disposta ad acquistare macchina base, fin anche le "entry level".

Ve le immaginate voi Golf, Audi A3, Serie1 etc con i cerchi in lamiera ed i copricerchi? In Germania fino a pochi anni fa era così. Il mercato italiano quindi

ha guidato le scelte di marketing.

Cosa rimane ora per caratterizzare una versione "più prestazionale" da una "base"? Secondo me nulla. Lo scarico non lo considero neanche.

Per il resto non saprei proprio come immaginare la differenza tra la mia ed una 316d... perchè scarico a parte, la 316d può montare giustamente tutti gli accessori

che posso aver montato io. Ha senso che un 316d arrivi a costare 45mila Euro? Se quel livello di motorizzazione è quello desiderato dal cliente (che del motore non sa che farsene) e nel contempo ha il confort richiesto, perchè no!

La mia non vale certo di meno perchè un entry level COME MOTORE può assomigliarle... e cosa dovrei mettere sulla mia per differenziarla? 4 scarichi? L'alettone? una lama anteriore spazza neve? No, non so immaginarlo.

Perchè se anche vi sentite "sminuiti" (perchè poi non lo so!!), quando arrivate al "Gentelmen, start your engine" e premete "start", vi accorgete che la sostanza è tutta la sotto. Ed ecco che allora quando il 6L intona la sua melodia pungente e roca, poco importa se assomiglia ad un motore meno frazionato! :wink:

Ah, ps: appena la stagione si fa bella, prendo il mio bel phon industriale e tolgo la scritta!

20. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    De gustibus.......non cose troppo appariscenti ma una semplice distinzione di motorizzazione, perchè cambiare la cannuccia dello scarico singolo, perchè piace il doppio tubo o perchè piace apparire, non lo sapremo mai........:confused:

Condividi questa Pagina