Ragazzi, qualcuno di voi ha provato il Bardahl C60 5W40 o il Motul 8100 X-CESS 5W40 nella propria Z4 2.3i ? Gentilmente, datemi qualche consiglio e informatemi su eventuali prezzi. Grazie a tutti.
Partiamo dal presupposto che le prestazioni restan immutate, quindi percezioni nella differenza di utilizzo e' impossibile rilevarne. Al massimo si potrebbero aver differenze nella rumorosita' del motore a freddo o da fermo al minimo, i valvetronic sentono abbastanza la differenza di viscosita' nell'olio. Comunque mettendoci pure il Castrol son tutti olii totalmente sintetici di alta qualita' a lunga percorrenza, quindi paritetici. Quando si usano motori elaborati o ad altissime prestazioni, oppure si usa spesso la macchina anche in pista invece che solo in strada, allora si deve cambiare tipologia d'olio sia per i freni che per il motore, ma han durate minori e cambi piu' frequenti.
Grazie mille Huskywr240, documentandomi su internet su siti Tedeschi e Americani, valutando i vari test effettuati con questi olii, risulterebbe che oltre al nostro consigliatissimo Castrol Edge raccomandato da mamma BMW (che tutti noi pensiamo sia 100% sintetico, ma non lo è) ce ne sarebbero di migliori, tra i più quotati e acclamati ci sarebbero il Mobil1, il Bardahl e il Motul, anche loro non totalmente sintetici ma additivati con altri prodotti che ne danno quella capacità in più di migliorare la funzionalità e preservare l usura dei nostri motori. Leggendo qualche recensione, ho potuto notare che molti Bmwisti hanno usato questi prodotti sulle loro vetture, la maggior parte di loro sono possessori di BMW con propulsore Diesel) e la loro impressione è stata soddisfacente. Sicuramente non sarà un olio a darti quelle prestazioni da evitare di sognare un 2.4 V8 da 700cv , ma se quest'olio può aiutare i nostri motori a funzionare meglio, perché non discuterne. Grazie comunque Husky, sei stato molto utile. :wbmw