opinioni su acquisto 320d touring usato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da d3vilm4n, 26 Giugno 2010.

1. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Per punti:

Linea Octavia vs Serie 3 he he :biggrin:scusa se è poco ma la serie 3 è stupenda! non c'è confronto! Per gli interni alla Serie 3 mancano alcuni ammenicoli che su octavia ci sono (e senza sovrapprezzo)

Costi Gestione:

Per assicurazione e bollo ci sono un pò di differenze la 3 è 2 L l'octavia proposta è già in configurazione 1.6L e con qualche 50cv di differenza.

Per quanto riguarda costi di riparazione e altro su BMW son dolori a partire dalle tariffe orarie anche se ci si può rivolgere al di fuori della rete ufficiale dato che si tratta di auto fuori garanzia.

A favore delle octavia che ti ho girato c'è il fatto che sono ancora coperte da garanzia ufficiale.

Consumi:

Per quanto riguarda i consumi credo che siamo li. Nel senso che io con il 177 consumo come (e qualche volta meno) della mia octavia 4x4 da 101cv!!

Il 163cv da quello che ho capito consumava leggermente di più del 177.

C'è solo un problema:mrgreen::wink:... quando sali sulla 3 è difficile resistere alla tentazione di darci dentro:redface: con tutte le conseguenze del caso.

Affidabilità:

Da ex possessore di Skoda posso dirti, per mia esperienza e per quello che leggo in giro, che Bmw ha qualche problema in più.](*,)

Detto questo a mio parere BMW si prende per l'aspetto emozionale l'octavia con il cervello!!

Dopo tutte ste cose ci potrebbero essere altre auto che fanno al caso tuo:

Alfa 159 sw bella come linea ma per altri aspetti che non sto ad elencare un pò deludente. Però in giro si trovano auto recenti a poco.

Audi A4 Staion diretta concorrente di Serie 3 attenzione ai 2.0 pre modifica della testata.

Honda Accord Sw secondo me ottima auto e viste le poche vendite in italia puoi tirare sul prezzo

Mazda 6 sw si trova qualcosina anche dell'ultima serie su quei prezzi, secondo me molto valida.

Subaru Legacy altra auto molto valida e poco aprezzata, si trovano auto recenti a poco sotto i 18.000

Le francesi le tralascio e alcune solite note anche.

Ora dipende un pò da quello che vuoi dall'auto in termini di dinamica di guida, sfruttabilità, economicità ecc.

Spero di non aver fatto più confusione.

Ciao

2. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d Touring E91 Attiva
    ad esempio?

siamo nell'ordine di 16/17 km x litro?

problemini di che tipo? il 163cv è soggetto a rotture particolari? scusate la mia ignoranza... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ecco...hai detto giusto...ragiono col cervello o per l'emozione che mi trasmette??? gran dilemma!!

tu nonostante consapevole dei costi di gestione, dei problemini in più e dei "gingilli" in meno della serie 3, torneresti indietro a Skoda?

no anzi ti ringrazio perchè sto vedendo la luce...ihih

Ciao

3. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    http://www.bmwpassion.com/forum/newreply.php?do=newreply&p=4234557

Intanto la quantità e la grandezza di cassetti porta oggetti che sulla 3 sono quasi inesistenti (fra gli altri: cassetti sotto i sedili e bracciolo centrale con scomparto porta oggetti). La temperatura acqua motore (trascurabile). L'indicazione della radio sul maxidot direttametne sul cruscotto (octavia) senza spostare lo sguardo nella parte centrale del cruscotto che d'estate con occhiali polarizzati diventa invisibile (con il navi su serie 3 le indicazioni sono sullo schermo centrale).

Il porta occhiali integrato nel tettuccio.

La disattivazione dell'airbag lato destro (che ora mi pendo di non aver preso sulla mia 3)

Quando risalgo sulla octavia di mio padre aggiorno la lista.

Consumi: penso che il 163 bmw si aggiri li forse più verso i 16, ma meglio se fai qualche ricerca sul forum ti puoi togliere la curiosità. Per il 1.6 diesel di octavia non saprei quelli ufficiali sono in litri/100km: urbano 5,7, extra 3,9, misto 4,5.

I probelmi del 163 meglio se li leggi ne forum trovi na quantalata di roba a riguardo.

He he ci sto pensando seriamente di tornare in skoda, anche perchè mi servirebbe + bagagliaio e per avercelo dovrei prendere la 5 decisamente fuori portata per lemie tasche. Con meno soldi rispetto alla 3 mi viene la superb con parecchi accessori, però sacrificherei il piacere di guida che in BMW è al top.

Per essere preciso e non perdere di vista il tuo obbiettivo devo dirti che le due auto non sarebbero confrontabili direttamente perchè appartengono a due segmenti completamente diversi e per persone con esigenze diverse.

Il nostro discorso si è spostato di più sulla convenienza di prendere un'auto "emozionale" ma usata (come?) oppure un'auto +o- anonima ma funzionale e soprattutto nuova.

Penso sia un pò il succo del discorso.

4. Jòdima

Jòdima Kartista

117
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    330d msport 280cv - 120d 197cv
    Quando compri un usato di anni anche se di qualità devi sempre considerare le parti più o meno usurate che nei successivi anni ti faranno spendere quasi i soldi che hai risparmiato comprandola usatissima. Forse qualche sacrificio in più val bene un'auto un po più nuova. Comunque volevo approfittare della presenza nel forum di un mio concittadino tarantino (anche se oramai risiedo a Verona) per esternarvi la felicità per l'arrivo in concessionaria del mio nuovo gioiello che sabato mattina ritirerò, 330d msport nera... non sto nella pelle.!!! nel mio caso mi sono sacrificato tanto di più e ho atteso più tempo per mettere soldi da parte, ma alla fine l'ho presa nuova, la macchina nascerà con me.. in ogni caso mai semestrale.. o nuova o usata di un paio d'anni... un saluto e forza Taranto

5. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    E' più o meno quello che intendevo dire io, spendere 15000 euro su un auto con 118k km alla fine quasi coincide con prenderne una con 24k a 22000 euro; stai tranquillo che con tanti km , anche se non subito, qualche migliaio d'euro in riparazioni ce le metti di sicuro.

6. MrTurbo

MrTurbo Collaudatore

287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Quoto, mi sento di condividere la maggior parte delle tuo opinioni :wink:

Tra le alternative io inserirei anche la Seat Exeo (che è la vecchia A4 con qualche leggero ritocco) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176638572&asrc=fa

Le trovi facilmente km0 a meno di 20k e trovo sia una bella auto.

Io personalmente con le varie Alfa che ho posseduto mi sono trovato molto bene, problemi quasi zero, poi con le auto ci vuole sempre un po' di fortuna... certo rimpiango moltissimo le notevolmente più basse spese di gestione (tagliandi, manutenzioni, ecc). :sad:

7. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    che ne dici di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177488339

8. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Bene bene questa è la elegance che è molto ben accessoriata di suo.

E' una vettura dipendenti vw, infatti volevo dirti di questa possibilità, so che a mestre le trattano e si risparmia parecchio dal nuovo.

Domani con calma faccio due conti per vedere quanto conviene.

Vedo che non ha i sensori di parcheggio, potrebbe essere l'inizio di uno sconto!!

9. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
  10. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Però qui ci spostiamo di segmento.

Dato che hai alzato l'asticella del prezzo ho trovato questa, che non sarà il 177cv ma penso che 143 bastino per cominciare con un BM

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177625046#

Sembra la versione eletta (base) senza peraltro accessori aggiunti ma può essere uno spunto. Di sicuro il 318 da 143cv consuma pochissimo ed è già più recente a quella che avevi trovato all'inizio. Si sa più si spende più si ha (diciamo che è quasi sempre vero).

Beh questa vista così sembra ottima

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176720632#

11. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    ecco vedi...il 318 non l'avevo manco preso in considerazione ma è davvero interessante perchè sui 17 vedo che ci sta della bella robetta e insomma...il 1.8 143 non sarà il 2.0 da 177 ma sicuramente meglio del mio 1.4 a benza...se tra qualche mese farò l'acquisto, qualunque auto sia, ti dovrò una percentuale per la costante consulenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    He he ci conto su di una bottiglietta di amarone di Romano dal Forno :wink:

13. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    sono tutti e due 2.0 ....

14. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    hai ragione...chiedo venia...sono più esperto in altri settori...:razz:

15. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    ma...può essere che esista una vecchia versione del 318d sempre montato sulla e91 da 122cv????

16. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    si esisteva

17. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    ho letto qualche discussione qui sul forum ma non sono riuscito a capire da nessuno come sia questo motore montato sulla e91.

Per quanto riguarda invece l'affidabilità mi sembra migliore rispetto al 320d 163...corretto?

poi ultima cosa: ho letto di un restyling tra i 318 del 2006 e quelli del 2007...ma è solo un "restyling" lato motore o anche di carrozzeria/interni?

18. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    sia carrozzeria che motore :

318 PRE 122 cv

318 REST 143 cv

19. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    riusciresti a dirmi che differenze ci sono? ho provato a guardare alcuni annunci su autoscout ma l'unica differenza che ho visto sono le manopole del clima...

20. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Manopole del clima, radio professional cambiata (se non ricordo male è cambiato il fornitore), luci targa a led, copri-terminale di scarico che nella pre-rest non c'è, strumentazione con grafica un po' cambiata (nel contagiri ci sono le tacche anche ogni 100giri, invece che solo ogni 500), poi che altro...mmm....ah, bè, molto più importante: a parte il cambiamento della potenza, è stato introdotto tutto il pacchetto efficient dynamics, quindi start-stop, paratie raffreddamento mobili, rigenerazione in frenata, e il servosterzo è cambiato.

Dovrebbe essere tutto...

Condividi questa Pagina