opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ellea, 27 Agosto 2009.

1. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: vorra' dire che il mio motore si fuma robe strane :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:#-o#-o#-o

2. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Mah......

Imho ricordatevi di avere il FAP a bordo quando decidete di additivare gli oli (che già ne hanno di loro, penso al mobil1 oppure al Castrol edge ecc. Ecc.) studiati per contenere le ceneri derivanti dai cicli di rigenerazione ..... In assenza di test degni di questo nome (come mi sembra nel caso dello ZX1 o similari)...

3. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Quando ho aperto il tread c'è stato chi mi accusava di parlare di casi isolati. I moderatori prima l'hanno spostato in tuning, poi hanno cambiato il titolo e cancellato alcuni messaggi.

Ora le prime catene iniziano a saltare davvero e BMW stappa le bottiglie perché non sono più in garanzia: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?163236-catena-distribuzione-118d/page19 solo per citare una discussione di questo forum.

Brutta cosa l'omertà.

4. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    fap??? e chi ce l'ha??? ,forse dpf,eeeeeeeee manco quello ho piu' da ieri sera:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ,spettacolo ragazzi, ora il motore gira piu' "rilassato" e non nervoso o strozzato come si sentiva prima. poi il contagiri sale che manco te ne accorgi:mrgreen::mrgreen: .

cmq vediamo, e speriamo che faranno almeno l'ingranaggio della catena,smontabile dall'albero motore. eeesssiiiiiiiiiii ,per cambiare quell'ingranaggio sei costretto a cambiare pure l'albero (1000 euro) .

cmq vediamo almeno di cambiare olio e usare sto ZX1,giusto per tamponare. cmq secondo me' usciranno dei kit economici per sistemare che affiancato al "meccanico amico"..................... insomma da non spendere 3-4000 ogni volta !!!!!!!!!

5. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Bentornato!

Io invece sono sempre stato d'accordo con te. E mi fa ancora sorridere il fatto che questo thread non sia ancora in rilievo, visto che è un problema comune a moltissime persone!

PS: C'è anche un 120d a cui gli è saltata la catena per ora ;-)

Ma che auto hai adesso? La tua serie 1 l'hai venuta immagino?

A presto, ciaoo!

6. corra81

corra81 Collaudatore

263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    :eek::eek::eek::eek::eek:

7. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    sai bene che non sara' mai in rilievo. Hai visto che hanno cambiato il titolo facendolo diventare una domanda?

Si ovvio venduta ad un conce multimarca bmw-mercedes (ai multimarca non arrivano i teknic report bmw quindi le ritirano). Ora ho la classe C, ma cambio spesso per lavoro, ora sono di nuovo in fase di scelta.

Mi sono deciso a scrivere di nuovo perche', dopo quello he ho passato e che so, mi piange il cuore nel vedere tutti ragazzi che buttano via i soldi

8. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Non so se é per omertà, cmq condivido essendo il principale motivo per cui ho smesso di frequentare assiduamente questa community

9. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    E' un peccato perché facendo le scelte giuste questo forum potrebbe essere un ponte serio con bmw italia, soprattutto in un periodo cosi per la casa (x1 non se ne vendono, serie1 nuove sono già disponibili a km0 e rifanno le porte aperte quindi un flop). O meglio, è già un ponte più di quanto si immagini, ma non a favore degli iscritti.

Ho provato a scrivergli via e-mail ma nemmeno hanno risposto, quindi sinceramente, visto che me ne viene in tasca nulla, ho lasciato perdere anche io e do il mio contributo quando posso.

Non sono molto esperti di comunicazione, e quindi non si rendono conto che facendo così hanno l'effetto opposto, ovvero di rendere poco serio un marchio che dalla serie 5 in su sforna ottimi prodotti.

p.s. ma quindi possiamo dire alle concessionarie che l'intervento alla catena di distribuzione proposto da bmw, è in realtà un TUNING della macchina? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. marco torino

marco torino Aspirante Pilota

2
    0
    10 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1 118 d
    Ciao a tutti sono nuovo anche io come tanti altri mi sono accorto da solo di questo rumore fastidiosissimo in breve mercoledi o un appuntamento com l'ispettore che mi dira' cosa faranno spero che mi cambieranno il motore visto che la mia 118d a 80000 km . qualcuno sa dirmi se e possibile tutto questo lo cambieranno oppure mi cambieranno dei pezzi? grazie

11. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    vai a presentarti nell'apposita sezione...

poi perche mai devono cambiarti il motore intero? mica è rotto, si cambiano i pezzi necessari e basta...

12. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Salve, 318d Touring, produzione 08/2009 codice UX11, presa d'occasione a febbraio.

Fino a che gaceva freddo, nessun problema, con l'aumentare delle temperature è comaprso il fastidiosissimo cigolio proveniente dalla cinghia servizi, solo a motore caldo, e prevalentemente a compressore clima staccato (ovvero, inserendo il clima la maggior parte delle volte scompariva)

Portata oggi in service, me l'hanno auscultata ben benino (in due, per maggior sicurezza).

Sentenza: "Puleggia smorzatrice, si tratta solo di disagio acustico, potrebeb fare altri 100.000 km senza il benché minimo problema, ma quest'auto non deve fare rumori fastidiosi. La vettura è regolarmente tagliandata e quindi le spetta l'intervento sotto copertura Best04, facciamo anche il Fast Lane così da ridurle al massimo il disagio"

Appuntamento dopo Pasqua :-D

13. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Mi compiaccio di leggere un vero orientamento al cliente da parte del concessionario BMW, fossi stato trattato allo stesso modo (in altre circostanze) da BMW Roma non avrei giurato (come scritto anche a casa madre) che non avrei mai più varcato in vita i cancelli di Via Appia Nuova con la mia touring

14. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io devo ancora capire a cosa corrisponde il rumore di sfregamento all'accensione..

la mia lo fa solo nell'ultimo momento in cui gira il motorino di avviamento, allo spegnimento no, anche se scuote leggermente

in tutte le condizioni si sente un pò il rumore di trascinamento della catena, ma non è un ticchettio, è un fruscio regolare, si sente particolarmente stando vicino ai muri e a giri motore medi con basso carico (in discesa)

l'unico altro rumore che fa è un ticchettio che proviene da sopra il collettore di scarico.. sembra rumore di punterie ma non è eccessivo

ci tengo a precisare che la macchina va benissimo! mai uno strattone in marcia, prestazioni buone, prende giri con decisione da 1700 rpm in su.. consumi decenti (6 lt/100km con tanta città e tragitti brevi)

ultimamente ha il minimo ballerino per i primi minuti a freddo.. ma potrebbe essere per colpa di un pieno di gasolio sporco.. (però lo fa da 2 pieni)

adesso faccio un bel tagliando completo e poi vedo se cambia qualcosa.. comunque non sono tanto tranquillo........

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2012
  15. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    Non pensare, non è il mio service di zona, anch'io ho giurato "mai più" in quello, ed ho cambiato (stessa proprietà, due reponsabili diversi, due mondi diversi ...)

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2012
  16. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Anch'io ne ho sentite peste e corna su via Appia... evidentemente qualcosa di vero c'è...

Se ti è comodo io mi sono trovato molto molto bene al Service di via della Pisana, gentili e competenti.

17. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    Riprendo questo vecchio 3d per una info di servizio.

La cinghia alettata, che era in parte origine del cigolìo in questione, nel corso di questa estata ha ricevuto una importante modifica.

In particolare il lato "interno" è ora rivestito in fibra tessile, e questo dovrebbe garantire maggiore silenziosità di funzionamento.

Rimangono invariati invece gli altri due componenti che talora sono fonte di problemi, il bumper (la puleggia ammortizzatrice calettata sull'albero motore) ed il rullino tendicinghia.

Saluti

18. samz

samz Kartista

101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Salve a tutti,

a seguito di un sibilio che si fa sentire quando accendo il compressore dell'a.c. sono stato in concessionaria e mi hanno consigliato di cambiare la cinghia servizi più le relative pulegge (credo anche quella motore), al costo circa di 420di kit più.manodopera. Secondo voi è il caso cambiare tutto o posso rimediare cambiando solo la cinghia (che è visivamente consumata)?

Inoltre, i kit alternativi che si trovano su ebay (DAYCO) possono andare comunque bene? grazie!

L'auto è una 120d del 2009 ed ha 120000 km c.a..

Grazie mille!

19. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ciao samz, credo che la cosa migliore sia quello di sostituire cinghia e relative pulegge, vista l'età e il km fatti dal tuo 120d. Per l'acquisto dello stesso kit su ebay non ti so consigliare, non ho esperienze significative in merito. Attendiamo i consigli di altri utenti.

Ciao

20. Lore87

Lore87 Collaudatore

259
    5
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    85
    1er
    Sostituzione fai da te, dato l'usura dei pezzi, fatta anchio circa al tuo kilometraggio...cmq puleggia motore 135+iva, cinghia scanalata 38+iva, e le altre 3 puleggie 87+iva. Se i 420 sono comprensivi di iva risparmi qualcosa di più di 100 euro, se non sono comprensivi risparmi ancora di più!

Condividi questa Pagina