opinione primo test z4 23i | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

opinione primo test z4 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 17 Gennaio 2016.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    No ma e' incredibile 'sto motore... eppoi le lucine ovunque.. tappettini, maniglie illuminate... comfort all'inverosimile. Ho fatto ancora qualche giretto spingendo oltre i 7000... sia sotto mio comando con marce a volante che con l'automatico... ma e' fantastica. Questa cercavo! Questo volevo!!! Mi e' passata la prima delusione avuta. Il borbottio sulla 23i non era cosi'.. qui e' fantastico. Ce l'ha anche la 20i il borbottio uguale con o senza modifica della centralina o c'e' la valvola da modificare a scarico? Che motore che han tirato fuori con soli 4 cilindri.. il 6 non lo rimpiango.

2. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Ma che te frega del numero di cilindri???

Una volta che ci sono i cavalli e la coppia potrebbe essere anche un mono cilindro che mi andrebbe bene uguale!!

Provala in sport, mi raccomando!!!

3. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Il borbottio in rilascio c'è l'ha anche la 20i, non dipende dai cavalli.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    28i spinge benone, l'ho provato a suo tempo su F30 e mi è piaciuto molto.

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Domani.. oggi faccio pratica cosi, stasera esco e faccio taxi per fighe. Domani che ho piu il piede e c'e' chiaro provo lo sport+. I comandi di controllo restano inseriti? Perche' mi diceva il tipo della bmw di stare attento se la metto in sport+ in quanto potrebbe girarsi essendo parecchio cavallizzzata.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.144
    22.911
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finche' usi il cervello e la strada e' asciutta ti giri solo se lo vuoi, anche con tutto staccato.

7. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    io dicevo di provarla in sport, non in sport+....

io personalmente non l'ho mai usata in sport+, non ne vedo l'utilità nel disinserire i controlli di trazione....

8. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Sono contento per te' ma non per uccidere il tuo entusiasmo mah....le lucine le fanno pure sulla 23i sul borbottio che non è come sulla 23i intendi dire che la 23 era meglio giusto? eh? teniamo qualche punto fermo, ragazzo mio.

Se non rimpiangi un 6 allora o ti sei dimenticato com'era o....

Buon divertimento.

Cristiano

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, quando son tornato da Colico con la vela da windsurf a tetto aperto non veniva giu' il diluvio, pioggia leggera, ma per l'appunto tiravo appena fuori dalle gallerie (altro che 120 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e zero acqua dentro

Io riesco ad andarci pure in citta' su certe strade :lol:, ho il piede pesante pure con la modesta punto

Ti avevamo detto che il nuovo 8 marce e' diverso dal vecchio 6 marce, nno quanto il dkg della 35i, ma comunque ottimo

Cavolate, io non ho preso l'automatico solo perche' il 6 auto delle 23i/30i provate era moscio per i miei gusti.

Ma sulla 4 turbo o meglio la 35i prenderei l'automatico

Be', diamo a Cesare quel che e' di Cesare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le 23i/30i con la modifica senza presilenziatore e 6 cilindri borbottano e hanno un sound una spanna sopra ai 4 turbo, non c'e' storia su questo, qualunque scarico tu possa mettere sul 4 turbo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Tutto ciò mi conforta ancora di più sulla 20i automatica che mi arriverà tra un mese circa :-D

11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Il sound è nettamente meglio sulla 23i, ma il borbottio è maggiore sulla 20i!!

Non è così difficile non rimpiangere un 6 cilindri, quando si trova un motore che va meglio, indipendentemente dal numero dei cilindri!!!

Comunque la 28i è un "missile", la 20i non è proprio la stessa cosa, ma se tanto l'intenzione e mapparla...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2016
  12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Insomma la 23i non mi ha entusiasmato e non sborbottava come questa. Io parlo di 2 auto di serie non modificate. Questa da subito feeling ed amore col cambio e l'acceleratore, l'altra mi ha lasciato dente levato e mi ha tolto entusiasmo che avevo di provarla. Non voglio toglier nulla a chi ha la 23i è una signora auto: ma credo che la mia ricerca andrà sulla 20i perché piu interessante, senz'altro la mappero' solo fuori garanzia e se avrà cambio automatico andrà bene. Credo andrà bene anche cambio manuale. La proverò e vi dirò ma già qsto automatico soddisfa le mie richieste. Questa 28i è molto bella e fa tutto da sola: è piena di comandi, leve, computer e aggeggi che manco so cosa sono. Mi spaventa se con la vecchiaia salta qualche elettronica, si blocca tutto. Il test su strada ve lo scrivo settimana prox adesso vado metter in moto. Una tacca di benza ieri è gia scesa.

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    A proposito qui piove che dio la manda. Non so se riesco a scapucciare e provare bene modalita sport. Strada scivolosa e sono prudente sempre. Boh. Deciderà il tempo.

14. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Certo zazzu, ma solitamente i sound dei motori non li giudicano nel "borbottio" in rilascio ma nel suo salendo di giri ecc. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che un motore "va meglio" e' un termine generico, dipende da cosa, come dicevo prima sembra che con la 23 abbia trovato una vettura che non lo soddisfaceva completamente e qui vede un nuovo mondo, credo che in quella 23 cera qualcosa che non andava proprio, forse il cambio? boh..io se ricordi bene i miei post passati ho porvato la setssa senzazione con la 20...dove si ruppe il pedale dell'acceleratore a vettura ancora da immatricolare.

Mi sembra che il nostro amico cerchi tante cose diverse e forse si sta' facendo aaffascinare da una vettura ben equipaggiata e che "puzza" di nuovo.

Ho ripostato solo per precisa re e perche' il titolo della chiaccherata riguardava la 23.

Come diceva un regista....basta che funzioni e poi e' tutto ok.

Cristiano

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Si sì, ripeto, il,sound è migliore nella 23i, ma lui parlava di borbottii..

Per motore va meglio si intende o quello che ha prestazioni migliori o quello che si avvicina di più alle proprie esigenze, la prima cosa è oggettiva, la seconda soggettiva, in questo caso sembra che per iceair lo sia per entrambe.

Io quando sono passato dalla type-R (200 cv aspirato) alla TT (200cv turbo) mi sono sentito molto più appagato dal motore turbo, nonostante la stessa cavalleria e che il type-R fosse un motore estremo...

Posso solo immaginare le sensazioni di iceair che ha provato un motore che tra l'altro ha con 40cv in più e non pacioso....

Se gli avessero fatto provare un 18i non avrebbe avuto le stesse sensazioni, anche se puzzava di nuovo pure quella...

16. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ragazzi è piu reattiva, parte prima. La 23i è piu inmulata. Lasciamo stare il sound aumentado di giri...mi piace il borbottio e la ripresa. Qui ci sono. Là non c erano. Piu aggiungiamo un cambio davvero penoso. Sono cose ben precise che io cercavo e che nella 23i non ho trovato. Forse la 23i manuale è diversa ma non so se a qsto punto cercherei un 203cv quando posso averne 260 alla fine della fiera. La veloc max non mi interessa.

Veniamo a noi: l'ho messa in sport. Sul libretto istruzioni dice mettere in D poi spostare leva a sx e sul cruscotto dovrei vedere DS. Io vedo solo S e ci ho provato piu volte. In S va in automatico ma posso intervenire sulla leva cambio in su e giu. È giusto S o devo vedere scritto DS? Certo in sport è ancora altro mondo.

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.144
    22.911
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me hai trovato la tua macchina.

Una 28i full optional. Ah, non provare una 35i.

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    In realta volevo provare la 20i ma se qsto è il risultato dopo la modifica....di certo ho fugato i dubbi.

Quando son partito a vedere le Z4 non conoscevo le specifiche e i vari modelli tanto che inizialmente avevo guardato le E85 E86 ma parlando con utenti ho capito subito che dovevo indirizzarmi sulle E89 e mi era stata indicata la 23i essendo che provengo dal 6cil e mai avrei pensato che un 4 poteva regalare qste sensazioni. Poi qui parlando con voi e avendola provata mi avete spiegato che esiste altro...e quindi via con la ricerca delle differenze fino alla prova su strada di qsti giorni. È un cammino che ho fatto partendo da un punto e arrivando qui e spostando l'asticella verso una meccanica piu giovane e costosa. Non ho detto la compro ora ma so per certo che non voglio il vecchio cambio a 6 marce, non voglio la 35i perche proibitiva e posso stare entro i 2500cc. Ora mi pare che la scelta sia: o 20i mappata o 28i. I tanti optional sono fin troppi. Giusto qualcuno. Nuova no. Usata poco recente pochi km si e magari vediamo in giro tra un po modelli usati interessanti. Le idee le ho schiarite ben bene adesso. Secondo me potrebbe starmi bene anche con cambio manuale per come mi piace guidare. Vedremo. Resta semmai il dubbio: se provo una 23i manuale potrebbe piacermi? Avrei piu scelta e meno spesa di acquisto. Questo è un punto di domanda ancora x me. Ma se anche la 23i manuale è inmulata di certo non spenderei li i miei soldi. Ne compro 1 di z4 non di piu.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2016
  19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Allora, per metterla in sport devi schiacciare il pulsante di selezione guida (nella console centrale a fianco al pomello dell'idrive) e sul display appare la scritta sport.

Muovendo la leva del cambio a sinistra imposti la S (ma che sinceramente credo che equivalga allo sport) se poi agisci sulle palette si inserisce il sequenziale M.

La scritta DS non esiste.

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Fai comunque qualche preventivo sul nuovo...a conti fatti io nuova l'ho pagata si è no 2.000€ in più di una usata con meno di due anni...

Condividi questa Pagina