Opinione primo test 28i automatica

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 16 Febbraio 2016.

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  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    Opinione primo test 28i automatica

    C'è l'avevi forse con me?

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  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho forse parlato delle macchine che ho avuto dopo? L'ho trovata piu insipida anche delle auto che ho avuto prima.

    250 Nm a 2750 giri. Ha poca coppia.
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

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    Bravo! Hai riassunto esattamente il problema che io trovato nella 23i automatica.

    Ci son rimasto di acca quel giorno.... ma veramente un cambio pessimo.

    Sara' anche bella manuale... ma l'automatico proprio su quell'auto no.

    Il nuovo ad 8m e' proprio altro mondo: ma tutto diverso! completamente diverso.

    E nessuno mi toglie la convinzione che se bmw ha fatto l'innovazione e' perche' ci voleva e la gente lo lamentava.

    Fine del discorso.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Allora se la manuale e' uguale all'automatica meglio lasciarla perdere dal tutto. Si va di 18/20/28/35i e meritano davvero: sia in CV che in cambi automatici. :wink:

    Faccio una precisazione visto in un msg ho letto dell'uso in citta, autostrada, etc: quel cambio della 23i usato in modalita normale e' perfetto. Se usato in modalita' sportiva aggressiva e vivace... bhe' fa davvero c...care in tutti i suoi lati: da quando parte a quando si ferma. Nella ricerca dell'auto del we cabio e sportiva cerco entrambe le cose: e le nuove z4 e89 (per nuove intendo dal 2011>) queste cose ci sono tutte. Ergo.... si parte da quella in avanti. Non indietro.
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2016
  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    No! Parlavo in generale... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Allora perché non l' hai provata prima di acquistarla? Non conosco i dati della coppia ma non mi da' la sensazione di essere scarsa.
     
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
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    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Comunque chissenefrega, non voglio convincere nessuno, mi da soltanto fastidio che affermiate inesattezze e gettiate ca.cca sulla roba degli altri come se poi foste abituali guidatori di Ferrari... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Altra cosa estremamente ridicola è paragonare la Z4 alla Mazda Mx5 che pure è una macchina carina e che apprezzo ma è come paragonare una 316d ad una Tipo!... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    Si ma non piccarti, le affermazioni si fanno in generale e non per denigrare un qualcosa che hai tu mica siamo bimbi piccoli

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  7. iceoair

    iceoair Guest

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    Ahia!!! #-o
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    No, non me ne frega niente, tanto a me sta bene così e non devo venderla. L' unica cosa è che la selezione manuale delle marce la trovo completamente inutile, molto meglio guidarla in automatico, dosando bene acceleratore e freno per far entrare le marce ai giusti regimi, quando sale l' "urlo" è impagabile, sarà che la mia ha anche un filtro dell' aria sportivo, messo dal precedente proprietario ed a volte mi viene il sospetto che abbia fatto pure qualche modifica allo scarico... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Opinione primo test 28i automatica

    Perché allora ero sufficientemente stupido da credere che mi sarebbe bastato riempirmi la bocca dicendo BMW anche se averla provata mi aveva lasciato tiepido. Poi ho scoperto che invece mi interessava altro nelle auto. Ma le lezioni si pagano. Ma finché insegnano, sono soldi spesi bene.

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  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    mah...questo lo dici te bisogna vedere a livello di guida chi e la tipo e chi la 316 tra la mazda e la z4
     
  11. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

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    7 Maggio 2015
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    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Vedi, ciò che ho scritto io è leggermente differente da quel che descrivi.

    Ho parlato di reattività di cambiata, che è diversa dalla velocità di cambiata. Intendo il lasso di tempo che passa tra quando il comando viene impartito e quando viene recepito dal software di gestione del cambio. Questo "lag" si ripercuote negativamente nella guida allegra perché non permette di ottenere la fluidità che si ricerca in tali occasioni, al contrario del cambio manuale che ovviamente è alle totali dipendenze di chi lo manovra.

    Per quanto riguarda il launch control sono d'accordo con te che qui dentro nessuno sia un assiduo utilizzatore, era solo un esempio per portare alla luce i piccoli quanto oggettivi miglioramenti che l'evoluzione dei cambi automatici ha portato negli anni.

    Ti hanno già risposto ma aggiungo che pretendere di asserire che un motore aspirato di piccola cilindrata abbia molta coppia mi pare leggermente presuntuoso.

    Inoltre la difesa a spada tratta che pratichi nei confronti della tua vettura è a parer mio fuori luogo ed è necessario che tutti accettino le osservazioni che altri fanno sulle proprie vetture.

    Sarebbe infatti difficile per me pretendere di difendere la mia posizione riguardo la mia forma fisica quando oggettivamente (come appunto mi hanno fatto notare) le cosiddette maniglie dell'amore fanno sempre più capolino ai lati della mia figura.

    E con questo non voglio dire che il 23i automatica sia leggermente fuori forma, semplicemente è una vettura che (esattamente come il sottoscritto) non fa della prestazione velocistica il suo forte, bensì preferisce la souplesse delle strade costiere o qualche scampagnata in montagna al cronometro.
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Capisco...Anche se è un peccato, una E85 non costava poco...Comunque siamo in 2 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, io non ho voluto provare la mia, tanto che mi piaceva di linea, l' avrei comprata lo stesso! Comunque, con il senno di poi, effettivamente meglio manuale, anche se sono abituato a vedere il "bicchiere mezzo pieno" ed apprezzo l' automatico nel traffico napoletano.Posso chiederti cosa avevi prima?
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
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    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Certo se t' interessano soltanto le pure prestazioni, allora meglio la Mazda o la Tipo, risparmi pure ma se come me guardi anche altro, queste auto non le consideri neppure, o meglio io le considererei soltanto se avessi l' esigenza di risparmiare.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    beh insomma, non per alimentare polemiche, ma il paragone che fai tu non ci azzecca tanto, a meno che non ci si riduca a guardare solo il marchio sul cofano.

    onestamente ho trovato la 500abarth infinitamente più divertente della mia bmw. anche se da nuove l'una costa un terzo dell'altra ed è oggettivamente un paragone poco sensato poiché cambiano dimensioni, target ecc.

    volendo una spider a due posti, per quanto concettualmente lontane, mx5 e z4 possono essere paragonate. e se qualcuno mi dice che la mx5 1.5 è più divertente di una z4 20i, sinceramente non fatico a crederci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2016
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono d' accordo con quanto scrivi, vedo che hai individuato perfettamente le caratteristiche del cambio e della macchina che a me sta bene così e con la quale riesco pure a divertirmi, del resto l' ho già scritto che è sconsigliabile usare quel cambio in manuale.Non voglio difendere la mia auto a spada tratta e tantomeno voglio imporre la mia scelta ad altri, però mi da' fastidio che si dica categoricamente: E' una ca.ata! Soprattutto perché stiamo parlando di un' auto che non è certo alla portata di tutti, sia come gestione che come guida. Pensa che le mie orecchie hanno dovuto sentire da qualche imbecille che anche la California è una ca.ata, auto che adoro e che per me rappresenta il concetto della Z4 E89 all' ennesima potenza;).
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si ma tu guardi come i ragazzini soltanto quanto fa? Perché se è cosi' mi arrendo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Opinione primo test 28i automatica

    Quindi in sintesi la macchina che ognuno possiede è il perfetto ed imprescindibile connubio di sportività, eleganza, prestazioni e brand. Ottimo. (Tranne per Puccio, katanazz, me e altri due o tre).

    Con questa certezza, torno a fare la cotoletta sul lettino al mare.

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  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ai propri occhi si, altrimenti si è dei fessi ad aver fatto scelte non rispondenti alle proprie esigenze, comunque beato te che sei al mare! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    se facessi così, 320d batterebbe 500abarth; z4 20i batterebbe mx5 1.5
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Opinione primo test 28i automatica

    O magari si ragiona senza le fette di salame sugli occhi sapendo che, come per tutte le scelte della vita, ci si deve arrendere a dei compromessi.

    E comunque si, Yaris, mare, moglie, buona compagnia, focaccia super unta e chiessenefrega della macchina in box.

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  20. iceoair

    iceoair Guest

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    Cosa? Cosa? Cosa? Cosa sentono le mie orecchie? Che la z4 e' vicina alla california?? Quale z4? la 23i magari col suo cambio automatico?

    Che eresia.. il buon EnzoF si rivoltera' nella tomba e c'ha ragione: poveretto.

    La Califonia e' la California: punto! Ed e' spaziale, bellissima. L'ho guidata e ce l'ho ancora in mente. Li non si discute.

    Se proprio vogliamo farci rassomigliare un po' il cambio ci affianchiamo quello ad 8marce nuovo bmw ma dire sia uguale, siamo distanti. Troppo distanti.

    Ad ogni modo Katanazz ha spiegato chiaramenti quali e come sono i problemi del cambio a 6 marce della 23i. Va bene non sono problemi? Chiamiamoli dettagli. Ok son dettagli. E' una bella auto.. ma col cambio automatico non merita. A meno che uno non ci fa solo la gitarella a velocita' di crociera ed allora ok. Ma di sportivo proprio... fa tanto casino, per nulla. Per poco nulla. Bravo chi se l'e' comperata, ha il 6 cil storico di bmw.. tutto ok, tutti d'accordo... ma la piu recente a mio avviso e' migliore. Anch'io ero fossilizzato sul 6 cil storico bmw.. ma solo dopo averla provata ho cambiato la mia idea.

    Una domanda a DerrickNAE3: ma l'hai provata una z4 recente con il cambio ad 8marce oppure hai solo fatto esperienza sul cambio della tua z4 e scrivi rapportandoti solo a quello? PS. Lunedi sono dalle tue parti e ci resto per un po'.. allora se ti vedo vengo a provare la tua z4. :wink:
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2016
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