io di mio ho un festa....un michelangelo del 78....non è nulla di che ma a me piace...certo non è famosissimoma diciamo che spero sia un investimento per il futuro...:wink:
@ Farfarello Grazie del post , molto cortese @t.a.g Grazie per aver tirato in ballo Escher . Postero' qualcosa piu' tardi di relativamente inedito (se lo trovo) . Mi piace il ''goticismo'' di Giger . Non ha inventato nulla , ma è appagante per gli occhi . Un tantino dark ma suggestivo :wink: @OAF Come sempre un applauso . Sempre sofisticato il nostro OAF Ottima scelta , adoro sia Claudel che Rodin .
MAURITS CORNELIUS ESCHER Un autoritratto Periodo ''italiano'' San Gimignano Vitorchiano sul Cimino Ricordo che queste opere sono realizzate con una tecnica d'incisione a matrice legnosa , molto complessa . Siamo tra il 1920 ed il 1930 . Processione nella cripta Torre di Babele . Inizia ad intravedersi uno degli stilemi preferiti dal grande artista-matematico Barbarano a Cimino . Questa è una litografia Strada a Scanno , Abruzzo . La fonte la da come ''woodcut'' , ma è evidente trattarsi di litografia , come la seguente ''Castrovalva''. Si entra negli anni 30. Castrovalva Il ponte Nonza , Corsica Natura morta Natura morta Senza titolo Copia da Hyeronimous Bosch
Ancora Escher , Svizzera-Belgio 34-41 Neve Natura morta e strada , incisione Ciclo . Nonostante il titolo infelice , ecco emergere un'altro tema caro ad Escher . La trasformazione da semplice elemento geometrico a due dimensioni in una forma viva a 3 , e viceversa . Col tempo il gioco diventera' sempre piu' sofisticato e complesso . Questo ad esempio , che pare un frattale . Le dimensioni tuttavia vogliono essere solo 2 . Ritorno in Olanda , 41-54. Cerchero' di tralasciare le opere piu' celebri che tutti conosciamo , tuttavia mi concedo di postarne alcune davvero impossibili da trascurare . E' il periodo della maturita' , dove tutte le ossessioni matematiche , geometriche , miniaturistiche prendono la loro forma piu' compiuta . Qusi tutti i capolavori appartengono a questo periodo imho . Rettili Incontro . Da guardare con attenzione Il balcone Tre sfere Lo specchio magico . Imho un capolavoro assoluto Tre sfere II L'occhio . Notare la morte nella pupilla . La galleria Mani che si autodisegnano . Goccia su foglia Ordine e Caos La casa delle scale Due piani intersecanti Pozzanghera Gravita' Anelli concentrici Relativita' . La sua opera piu' celebre , il sunto della sua poetica . Massi' , concedetemi di postarlo Pianetoide teatrale
55-72 Concavo e convesso Terzo Mondo Legame d'unione Galleria II Sempre piu' piccolo. Piano Il Belvedere . La mia opera preferita in coabitazione con ''cascate'' , due immagini dopo . Ascendente e discendente . Cascate Senza titolo Metamorfosi Serpenti
Syd Barrett proprio lui, il fondatore dei Pink Floyd. Prima che musicista era pittore; nei suoi quadri come nella sua musica il genio e la follia lisergica di un artista puro
@ OAF A volte mi viene da pensare che mai come nella pittura la tecnica pura quasi sempre sia sterile ed inutile , piu' che nella musica . Altrimenti i nuovi iperrealisti ad aerografo e spazio contingentato da quadratini sarebbero piu' famosi di Van Gogh . Ma nelle loro opere non c'è anima , non c'è cuore , in definitiva non c'è niente . Mentre nel fuoriclasse Vincent trovi il desiderio , la frustrazione , la morte , la gioia , l'incomunicabilita' , l'euforia di un pomeriggio assolato , ti par di sentire i grilli nell'erba . C'è la vita dentro la tela . E tutto con due pennellate qui , un po di giallo li' , un'incrostazione materica la' . Non aveva tecnica pittorica rilevante , ma aveva in se gli strumenti per toccare le corde dell'anima di chi guarda . E questo nessuno te lo puo' insegnare , come Mozart descritto da Salieri . Quando guardi un quadro di Van Gogh, ascolti ''Serenade for winds'' (K361) di Mozart , guardi giocare Maradona , non vedi un alcolizzato , una scimmia ammaestrata malata di sesso od un indio cocainomane . Ma vedi le loro anime belle , trascendi l'apparenza ed accedi ad un livello superiore . Basta avere l'umilta' e la sensibilita' di farcisi portare , di lasciarsi andare all'arte pura , che eleva tutto il genere umano , da chi le esercita a chi ne gode il frutto :wink: Questo è per te ''Serenade for winds'' , W.A.Mozart http://www.youtube.com/watch?v=xYHJRhRym1U Se vuoi l'edizione integrale vedo di mandarti il link .
alcuni la chiamano la scintilla del genio, altri la scintilla di Dio. comunque sia, chiunque abbia un minimo di sensibilità la coglie, in qualunque genere di manifestazione umana. può piacerti o meno come la vedi declinata, ma ti viene da levarti il cappello :wink:
Facendo violenza al mio agnosticismo la voglio chiamare scintilla di Dio. Cosa siamo noi? Animali evoluti che hanno tanto perfezionato le tecniche di sopravvivenza al punto di potersi permettere di ricercare il futile? Siamo creature guidate da un essere superiore e benevolo che ogni tanto ci ricorda che siamo in questo mondo per un atto di misericordia? Giordano Bruno sintetizzò il suo pensiero filosofico nell'espressione "Dio è in tutto". Non so sotto quale forma si presenta Dio ma, a volte, ne percepisco l'esistenza e mi sembra di poterlo guardare, ascoltare, toccare...è Lui che si manifesta così? P.S. grazie del pensiero che hai avuto per me, di Amadeus di Milos Forman ho una videocassetta che custodisco gelosamente:wink:
mi capita esattamente la stessa cosa. ed aggiungerei che quella scintilla la vedo spesso anche nella natura. il mio stesso raziocinio mi sussurra ed a volte mi urla, da dentro, "non può essere un caso" :wink:
a volte mi reputo fortunato; un privilegiato per il fatto di aver "ricevuto" la capacità di osservare quello che mi circonda e la sensibilità per poterne cogliere la grandezza. Se solo ci fermassimo tutti un po' di più a guardare... Sono felice di avervi conosciuto (ma questo a te, t.a.g., mi pare di averlo già detto:wink:)
questo è precisamente il punto... e ad ascoltare, e a toccare, e ad annusare, e a gustare, e soprattutto a pensare... gli strumenti li abbiamo in abbondanza, ma per la maggior parte del tempo siamo distratti da tante, troppe futilità per apprezzare il gusto della vita, come dicevo qualche tempo fa quando ho ricevuto una dura ammonizione... sta a noi :wink: p.s. il piacere di aver conosciuto persone speciali è tutto mio. ho anche imparato che persino gli assicuratori hanno un'anima...
Ciao ragazzi . Contentissimo di essere in sintonia totale con voi , mi piace condividere certe sensazioni con persone che sanno apprezzare ''il bello'' . @ t.a.g Quel dipinto mi suona tanto di Rembrandt . Sono tanto lontano ?