Buonasera, non so se sia la sezione giusta (spostare a piacimento quindi) Oggi ero dal conce per alcuni preventivi e mi hanno segnalato che quest'anno l'Oatc ha cambiato nome (come da titolo) e son disponibili i prezzi (mi pare che il sito non sia ancora aggiornato. Mi hanno stampato un po' di quotazioni per il mio 318i Touring (AX51) oil service € 145 (anziché 195) ispezione 1 € 220 (anziché 305) pastiglie anteriori o posteriori € 120 (anziché 172 - 167) dischi + pastiglie anteriori € 270 (anziché 369) dischi + pastiglie posteriori € 240 (anziché 365) frizione € 370 (anziché 530) cinghie clima/alternatore € 90 (ma c'è un errore perché la cinghia è una sola difatti nel 2008 la pagai 45 in oatc) pompa acqua € 180 (anziché 265) I prezzi pieni poi in realtà non sono davvero "pieni" perché alcuni service fanno un po' di sconto almeno sul materiale, comunque interessante l'anticipo ad inizio 2010 La crisi morde Lampeggi
Interessato e come visto che tra non molto dovro fare le cinghie piu annessi e connessi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a me interessa molto visto che devo fare l'inspection I, pero' in concessionaria mi avevano detto che se ne parlava a maggio mentre al call center bmw italia parlavano di aprile, mah vai a capire.
Quoto. E per lavori più specifici (elettronica ecc.) viene ancora prima il centro Bosch. La conce fuori garanzia è l'ultima spiaggia.
Condivido il punto di vista di Coals. Ma ste concessionarie perchè non fanno l'oatc ininterrotto? Proprio non ci vogliono bene...
Un volta la pensavo così. Tanto per fare esempi concreti, vorrei vedere un Bosch Car Service alle prese con una centralina telefono di un E61 bruciata a causa di un bug software della centralina battitacco illluminati. O sostituire un tappetino - sensore airbag senza danneggiare nulla O ancora eliminare il noto difetto dell'unità clima delle E46 senza sostituire il pezzo. Ieri una conoscente mi ha raccontato di aver fatto un tagliando sulla propria Yaris da un alternativo, in "amicizia" e soldi in mano. 270 euro Ho dato un'occhiata ai prezzi ufficiali Toyota = avrebbe speso 280 euro con fattura. E' vero che le officine Bmw hanno una manodopera molto cara, ma è anche vero che i tempari sono ridotti all'osso. Pochi giorni fa dovevo cambiare la pompa del vuoto, che perdeva olio. Pezzo (esistono solo originali) 250+Iva. Gli "alternativi" mi hanno prospettao un'ora e mezza - due di lavoro. Il conce mi ha fatturato 8 UL (40') + 4 UL di controllo (una voce che mettono sempre, ma ad esempio in questa occasione mi hanno regolato il freno a mano senza che dicesi nulla) Alla fine 1 ora totale di lavoro a 59,40 + Iva anziche 1h e 30' (voglio essere buono) a 36 + Iva. Sul pezzo poi mi hanno fatto il 13% di sconto (che il generico non avrebeb fatto, se non altro per compensare il tempo necessario a procurarselo) Ovvio che ci sono alcune cose per cui il conce non conviene molto, ad esempio braccetti, silent e ammortizzatori. Insomma, bisogna vedere caso per caso. C'è da dire, poi, che un usato con tutte le fatture di manutenzione del service ufficiale è più facile da vendere, io almeno ho avuto sempre questa esperienza. E, d'altra parte, mi sono sempre tenuto alla larga da vetture senza quelle fatture o con i timbri di un B.C.S. su libretto dei tagliandi Saluti
sinceramente non capisco molto le critiche, alcuni prezzi sono abbastanza buoni compresi di intervento. provate ad andare ad es. a comprare la pompa dell'acqua ORIGINALE o il kit frizione e vedete quanto vi costano solo quelli in ricambio. ovvio che ci sono quelli che se li cambiano poi da soli ma e' un altro discorso, qua c'e' ricambio originale e intervento compreso, e con garanzia della casa.
Alcuni interventi sono convenienti altri meno. Per esempio se sostituisci la frizione perchè non offri anche il volano a prezzo concorrenziale? Oil service è una truffa visto che vendono il castrol a 24e al litro: per il mio 330d nel 2009 costava 220€ in oatc. Stesso Olio comprato in germania 12€ litro, 8 litri. 96€ + filtro e mano d'opera da meccanico amico 130€ Fate voi. Jamal la pompa dell'acqua di concorrenza, marca metelli, costa 75€ per il mio330d..
sempre piu' perplesso Ciao a tutti, vorrei fare una domanda all'esercito di "fai da te" o "vai... dal meccanico generico" anche se di fiducia la domanda e' la seguente... ma voi comprereste una macchina usata senza il libretto dei servizi..... o in seconda analisi una con libretto timbrato e firmato da ......non si sa chi???? be io no, non la acquisterei mai !!!!!!!!!! saro' un pirla ma io lo ribadisco preferisco incondizionatamente la concessionaria, sara' forse perche' mai e sottolineo mai ho avuto problemi.
Il mio meccanico è un ex capofficina BMW, e la concessionaria BMW di zona porta a lui i casi da cui non riescono a venirne fuori. E mi fa il lavoro spendendo la metà che in conce. Vedi te. Sul discorso vendita potresti avere ragione, non è il mio caso perchè la mia E46 fra un pò non varrà più niente , per cui cercherò di spedirla in est europa prendendo quelo che riesco a prendere. Io comunque, conoscendo la persona, da un privato che ha fatto i tagliandi da un bravo meccanico la prenderei. Poi, per certi lavori molto semplici, come i dischi o gli ammortizzatori, in conce ti prendono cifre assurde quando un bravo meccanico con pezzi pari all'originale (se non proprio gli stessi) presi dal ricambista ti fa spendere dalla metà ad un quarto.
trova quella del produttore (identica all'originale) per l'auto di mauro65 torna con il costo e riferimento, poi va da un meccanico generico, portagliela, e vediamo quanto ti chiede per sostituirla. e compariamo quanto si discosta il totale dal prezzo che vedi scritto nell'otac al primo messaggio. piu' perdita in tempo e ricerche che risparmio (che forse neppure ci sara'), per un componente che si cambia 1 volta sola, max 2, nella vita di 1 auto.
Se fai la pompa dell'acqua fai anche le cinghie servizi, magari qualche tendicinghia, magari la puleggia..il prezzo lievita fidati..A breve la dovrò rifare, per la seconda volta, in Bmw non mi vedranno visto che il mio meccanico è anche il mio coach di basket. Qua ci sono i prezzi di un ricambista onesto. http://www.autozona.it/naviga.asp La pompa di mauro65, se meccanica, dovrebbe costare 48€, altrimenti 73€.