Intendi di PSA nei confronti di Opel? In effetti il gruppo PSA non ha mai nascosto la volontà di inserirsi nel difficilissimo mercato Tedesco e questa operazione potrebbe essere più facile con un marchio, ancora oggi, riconoscito come tedesco, nonostante la proprietà americana. D'altra parte, in passato GM aveva dichiarato che non era intenzionata a cedere Opel senza tutto il pacchetto Vauxhall e Chevrolet...
Sinceramente, mi auguro che non accada, si sta perdendo sempre di più la fisionomia dei marchi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sembra che sia fatta.... annuncio lunedì http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-03-03/peugeot-opel-c-e-l-intesa-annuncio-lunedi-185439.shtml?uuid=AEfrUJh
Secondo me ha pensato a due cose: - mi stanno copiando la strategia; - a sto punto potrei anche comprarmi ciò che rimane di GM
Non vedo cosa centri il gruppo VAG e GM con questa vendita di Opel a PSA. PSA si è comprata solo Opel ed il marchio Vauxhall. Stop. Ancora non si è capito se ha preso anche i brevetti...
Il centro studi di Torino rimane a GM (come anche sottolineato dal sole24ore). Per i brevetti sembra che PSA pagherà delle royalties per l'utilizzo di alcuni di essi (strettamente legati alle vetture Opel/Vauxhall), ma questi dettagli verranno regolamentati da accordi secondari che saranno siglati nelle prossime settimane/mesi.
io non ho capito cosa vuol dire "travaso di pezzi" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se intendi condivisione piattaforme e motorizzazioni, oggi, tra i generalisti, e non solo, è pratica diffusa condividere piattaforme e motorizzazioni, anche al di fuori di acquisizioni di questo genere... serve per ammortizzare i costi di r&d ed avere maggior potere contrattuale in termini di acquisti nei confronti dei fornitori...
Spero non pensiate che acquistare una casa automobilistica sia come acquistare un'auto.... Anche se FCA non dovesse avere dei contanti a disposizione (e ne dubito fortemente), sicuramente le sue azioni oggi valgono molto, quindi potrebbe benissimo permettersi delle azioni del genere senza uscite di cassa... oppure con un "semplice" aumento di capitale...