Carlo, se li aveva in DDD è più facile che te li trascrivino nel libretto italiano, se gia ce l'hai il libretto senza la misura che vuoi tu, ti sara' difficile metterli.cmq c vole un nulla osta della bmw o relaz tecnica d un ingegnere e successivamente devi collaudarli alla mctc, cmq devi chiedere alla mctc d residenza x certezza.
Per l'omologazione, serve un nulla osta dalla BMW... Per averlo, bisogna inviare un fax con il libretto della macchina e le misure richieste! Quindi non bisogna scrivere vorrei avere il '18 o il '19, bensì la gomma!! Nel caso della Zetaquattro, per esempio, 225/35/19 ant. e 255/30/19 post. Bisogna sempre rispettare la circonferenza di rotolamento... e poi sperare che diano il nulla osta! :wink: Io dovrei farlo a giorni, per richiedere i '19!! (Mi dimentico sempre di prendere il libretto della macchina!) Il numero di fax a cui inviare la richiesta è: 02/51610182. Una volta avuto il nulla osta (difficile che lo rilascino, ma ci si prova comunque!) bisogna andare in motorizzazione con i cerci e gomme già montati... fare una richiesta per ispezione o verifica veicolo... Quindi pagare i bollettini (una trentina di euro!) e fissano l'appuntamento! Si può andare in giro con i cerchi maggiorati fino all'ispezione (qui ho un pò di dubbi, ma rilasciano un foglio con l'appuntamento!! Il giorno dell'ispezione, si portano i bollettini pagati, il libretto della macchina e il nulla osta della casa costruttrice... fanno 5 minuti di prove e ti mandano via! :wink: E' molto più facile avere i '18 sulla Z3 che i '19 sulla Z4!! Perchè per la Z3, visto che in terra crucca hanno il 18, la BMW rilascia il nulla osta, mentre per la Z4 no! Se non viene rilasciato il nulla osta si può sempre chiedere una relazione tecnica da parte di un ingegnere meccanico (aspetterò un mio amico che si sta laureando!) ma non so che tipo di relazione debba fare... e serve sostanzialmente per scaricare le responsabilità!!
Ma sei un mito anche il numero ora ci provo ma se ora ho su i 17 differenziati, ant 225/45/17 post 245/45/17 per i 18 che misura gomme chiedo ??
Dovresti richiedere: Ant. 225/40/18 Post. 245/40/18 L'importante è che tra quelle originali e quelle richieste non ci sia lo scarto per la circonferenza di rotolamento non superiore al 5%!! :wink: Guarda questo sito: http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
Lo so purtroppo... Ecco perchè ho scritto l'ultima frase!! Proprio per ovviare a questo "buco" del sistema! P.S. Non so se avete letto su elaborare che hanno abrogato la legge in cui non servirebbe più il nulla osta della casa madre!! Ancora siamo in alto mare, nel senso che prima che venga attuata ne passerà di tempo e sicuramente faranno pagare il collaudo un pò di più di quello che fanno pagare ora... però diciamo che è un puntino di luce in fondo al tunnel... :wink:
perfetto, ma io direi di provare con relazione tecnica e revisione mctc provinciale, cercando di beccare l'ingegnere...quello simpatico!!!! p.s. da informarsi prima (cantavano i Pooh...In italia i puo'"