Dico di usare un 5-40 che poi sia Long Life o meno poco importa ,tanto tenerli per 30.000km e' una cazzata secondo i criteri long life, sempre meglio tenerli per 15.000-20.000 max km, il 5-50 della Mobil1 non e' un long life, viene considerato un fluido speciale secondo bmw, da tenere al max per 15.000 , e ti diro che sono d'accordo con loro, si puo usare sta gradazione su motori che mangiano olio ,oppure per scannare in pista
certo che e' sintetico il 5-50, tuttavia la questione "long life" non sta a indicare se un fluido e' sintetico o meno, tutta sta storia riguarda BMW o meglio e' una loro omologazione che fanno su certi fluidi, per cui la stragrande maggioranza di sintetici lo sono (a parte gradazioni spinte come il Mobil1 5-50 oppure il castrol edge 10-60 ex tws specifico per le M) che loro considerano fluidi speciali ,quindi per far capire quanto stupida e' sta questione, prendendo come esempio il TWS ora Edge 10-60 che loro non considerano long life, peccato pero che sui libretti delle "M" sto fluido lo danno per percorrenze fino a 25.000km ,in pratica le stesse di un long life 2004, pertanto di long life c'e ne sono di tre tipi, i "LL98" sintetici quali ad esempio l'Esso ultron 5-40, o total 5-40, i LL01 come il Mobil1 0-40 e i LL04 come il Castrol edge sport 0-40 ,o slx e via, in pratica c'e da chiedersi perche un Mobil1 0-40 e' un LL01 ,mentre a partita di gradazione con il Castrol edge sport 0-40 quest'ultimo e' un LL04, col beneficio del dubbio perche questo ha un pacchetto di aditivi piu recente dove include a differenza del Mobil1 la sigla "C3" ovvero per motori euro IV diesel che Mobil non ha, e qui ritorno a inizio topic sul formula S/SD che ha tutte queste sigle come il castrol , quindi siccome sta omologazione la rilascia solo BMW il formula s/sd perche e' olio ford non viene classificato , ma ha tutte le specifiche come il Castrol, quindi la questione long life IMHO la vedo una cazzata, qualsiasi sintetico di ultima generazione dura fino a 20.000km, oltre a questo kilometraggio un motore vivra meno per la felicita delle case che hanno l'interesse di vendere auto, e non di far vivere a lungo un auto gia venduta non so se mi spiego:wink:
Grazie mille ora mi è chiara la situazione,mi spiace sl non poterti rep+ ancora perchè non me lo consente.Grazie:wink:
Giampyk dammi un consiglio ho trovato l'olio ford formula s/sd sempre 5w 40 a lla ford vicino casa me lo fa 9 euro a litro,mentre il mio meccanico che ha contatti direttamente con la Exxon mi fa il mobil 1 0w 40 a 10,50 euro a litro,la differenza e poca di prezzo quale mi consigli tra questi ottimi oli??Grazie mille
Sono entrambi ottimi ,considera che il formula s/sd ha un pacchetto di additivi piu recente (magari sulle E36 non fa differenza perche riguarda come dicevo i diesel euro IV), per cui ti direi di prendere quello che ti costa meno:wink:
Ragazzi,ho visto in comeercio anche olio motorcraft fornula S sempre 5w 40.Che differenza c'è tra il s/sd? è buono uguale?
e' lo stesso, solo che l'S/SD ha un pacchetto aditivi piu recente per i diesel euro IV con FAP, per cui parlando delle nostre beneamate anche il formula s va bene ugualmente, quest'ultimo poi non e' niente altro che il vecchio e caro Esso ultron usato per molti anni su un delta integrale che ho avuto, in pratica lo stesso del Mobil1
ma si ....tanto i produttori come raffinerie son quelli, per cui quando sai che e' valido e costa il giusto vai tranquillo