dunque, alla concessionaria mi hanno detto che non si cambia l'olio sull smg, sul libretto di uso c 'è scritto che in seconda ispezione si deve cambiare olio al cambio e al differenziale. ora se in conc. mi dicono che non si deve cambiare figuriamoci se sono capaci a cambiarlo allora faccio da solo, tanto ho abbastanza dimestichezza. sul tis non ho trovato come si fa, perchè parla solo di cambio manuale, ma presumo che sia lo stesso procedimento. ne sapete di più? e che olio mi consigliate? grazie ragazzi.
infatti si cambia solo per la parte cambio non per la parte idraulica ! (anche se la scheda della seconda ispezione dice che non va cambiato (solo cambio manuale quantita 1,8 litri)
Io ho quella con il cambio manuale e sto per ordinare l' olio che in bmw non mi hanno voluto cambiare. Conosci per caso quali sono le specifiche? Mi interesserebbero anche qelle del differenziale e dei freni. Scusa se ne approfitto; ma il filtro benzina va cambiato?
il tipo di olio e la quantita sta scritta nelle ultime pagine del libretto di uso e manitenzione, a 50.000 km(tispezione 2) andrebbe cambiato filtro benza e candele
esatto 1,8 litri, come da libretto di manutenzione, ma, praticamentesi fa come per il cambio manuale o no?
L' olio dell' smg dovrebbe essere lostesso di quello del cambio manuale. Questi sono i P.N. degli elementi che maggiormente ci occorre sostituire: M3 e46 1142 7 833 769 Corredo elemento filtro olio 1372 1 730 946 Elemento filtro aria 1332 7 831 089 Filtro carburante 8313 0 143 437 Liquido freni DOT4, bassa viscosità 1000ML 8322 2 282 583 Olio per differenziale SAF-XJ 500ML 8322 0 309 031 Olio cambio MTF LT-2 5000ML
Grazie per le info, cmq mi permetto di darti/dare a tutti un consiglio: Il filtro dell'aria sostituitelo con lo sprintfilter a secco non tanto per le migliori prestazione che io almeno non ho riscontrato (cambia solo un pelo il rumore) ma quanto per il fatto che lo compri ed è per sempre e lo pulite quando volete. Un'altra cosa è l'olio dei freni una volta che lo cambiate mettetene uno piu performante li la differenza si nota specialmente se abbinato a tubi in treccia e pasticche sportive.
Per ri freni ho fatto come dici: olio motul rbf 660. Anche per i tubi in treccia. Per il filtro ho preferito il filtro originale perchè penso che filtri meglio le particelle di polvere, e visto che le strade dalle mie parti sono molto polverose eviterò di far entrare quantità di polvere che potrebbero essere deleterie per il motore.
quoto, in BMW mi hanno detto di guardare sulla targhetta del cambio perchè ci sono due tipi di olio e per essere sicuri sull'olio da prendere meglio controllare questa targhetta:wink:
c'è una targhetta adesiva verde sotto il cambio, MTF LT2 ce ne va 1.8 litri, in bmw vendono taniche da 5 lt. ma se ti porti la tanica vuota te lo danno sfuso, però costa circa 80 euro a litro. è lo stesso del cambio manuale. in settimana lo cambio
l'ho cambiato, è una fesseria, basta togliere il tappo sotto il cambio per lo svuotamento (a olio caldo) e riempire dal tappo laterale. 1.8 litri esatti, puo darsi che trovate l 'etichetta con scritto mtf lt 1, è stato sostitutito con lt 2, quindi non impazzitevi a cercarlo.