Olio Racing oppure olio "normale"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da quentin74, 22 Giugno 2012.

  1. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    La specifica è importante e va seguita........importante poi in caso di auto con dpf come la tua optare x un olio con low-saps.

    Molti hanno la spec longlife04 ricordo che attualmente la specifica più restrittiva non è più la 507.00 di vw/audi ma la 229.51 di Mercedes.

    Va di long 04!

    Io uno 0w30 ti dico non lo userei.............troppo liquido in un 320D infatti poi nasce prima lo 0w30 e poi il nuovo 5w30 con stesse specifiche causa consumo eccessivo riscontrato specie sui 16v cmq l olio che usi è 04 no 01!

    http://castroledge.it/gli-oli/0w-30

    X tua conoscenza:

    "BMW Special Oils" 1996

    Il requisito minimo è ACEA A3/B3. Si aggiunge il test M42 richiesto per permettere l'utilizzo per

    tutto l'anno di prodotti a gradazione 0W/5W/10W- x.

    "BMW Long Life Oils" 1998

    Il requisito minimo è A3/B3 ed è abbinabile alle seguenti gradazioni viscosimetriche: 0W/5W/10W-

    30/40. Gli oli che superano il test M44, consentono intervalli estesi, fino a 20.000 Km o due anni.

    "BMW Long Life" 2001

    Il requisito minimo è ACEA A3/B3 e le gradazioni viscosimetriche che possono riportare queste

    specifica sono 0W/5W/10W-30/40. Il test M44 nella nuova versione, garantisce intervalli di cambio

    fino a 20/40.000 o due anni. E' obbligatorio per le nuove vetture che richiedono il Long Life 01 e

    può rimpiazzare i precedenti.

    "BMW Long Life" 2004

    Il requisito minimo è ACEA A3 e BMW Long Life 2001. Applicabile ai lubrificanti di nuova

    generazione con elevata volatilità e valori medi di ceneri solfatate, zolfo e fosforo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2012
  2. quentin74

    quentin74 Kartista

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    2
    19 Dicembre 2011
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    BMW 320D (E90) M 163 cv
    No,Lino,il mio e' ll01. E' scritto sul flacone...quello che hai popostato con il link e' quello nuovo, FST,il mio e' il "vecchio" castrol edge. Grazie per le informazioni.
     
  3. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
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    24 Luglio 2008
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    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    vai di 5/40 con specifiche Acea C3,A3/B4 .

    Ne trovi di marca a prezzi attorno ai €8,00 /lt e vai sul sicuro.

    Ricordati che a Catania, come nel resto della Sicilia, in estate si trovano facilmente i 40/45 gradi, e l'inverno non è particolarmente rigido.

    Oltretutto anche il libretto di uso e manutenzione dà l'indicazione delle varie gradazioni in funzione della temperatura di utilizzo esterna.
     
  4. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
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    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Quindi non è nemmeno low-saps o basso contenuto di ceneri??

    X te che hai il Dpf è fondamentale che l olio abbia questo requisito!!

    Pensa che uso io un olio low-saps anche se non ho dpf (meno ceneri meno residui xchè cmq un pò ne viene bruciato e poi è più resistente alla contaminazione da gasolio)........ma ripeto x te è fondamentale e imprescindibile l' uso, pena danni a lungo andare del dpf.

    Discorso poi long1 o 4 beh a parte il dpf il discorso è che sono olio studiati per essere cambiati a chilometraggi più elevati.

    Un LL01 lo cambierei massimo a 10.000km ma ripeto nel tuo caso non va proprio usato!

    Se vuoi restare su 5w30 va di shell costa poco e rende molto ed è ll04.........se vuoi 5w40 invece con proprietà quasi da 5w30 allora va di bardhal technos 5w40.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2012
  5. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

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    23 Dicembre 2010
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    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Per il mio tds, che è del '96, la specifica LL01 va vanche troppo bene!

    Per il tuo motore no, vai di LL04 come consigliato. Come gradazione passa al 5w-30, il consumo d'olio dovrebbe abbassarsi.
     
  6. quentin74

    quentin74 Kartista

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    19 Dicembre 2011
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    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Grazie Pancio e grazie anche a te Lino. Ho dato un'occhiata ai nuovi castrol edge fst: sia lo 0/30 che il 5/30 adesso hanno le specifiche LL04.Per la precisione :SAE 5W-30,ACEA C3,BMW LL04. Seguiro' il vostro consiglio e al prossimo cambio mettero' il 5/30 in quanto con lo 0/30 ne consuma di piu'. Volevo provare il mobil 1 new life 0/40 ma ha specifiche LL01...
     
  7. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
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    23 Dicembre 2010
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    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Se vuoi passare al Mobil, l'olio più adatto per il tuo motore è questo: http://www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-5w-30.aspx che ha la BMW LL04 e la più restrittiva MB 229.51 :wink:
     
  8. quentin74

    quentin74 Kartista

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    2
    19 Dicembre 2011
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    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Ciao Pancio. Leggendo il libretto di manutenzione della mia vettura ho scoperto che la specifica LL01 e' la seconda scelta di olio da utilizzare e non,come asseriva Lino, una bomba pronta ad esplodere nel mio motore! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' chiaro che e' sempre meglio utilizzare un LL04 (cosa che faro' al prossimo cambio). A questo punto i papabili sono due: il nuovo castrol edge FST 5/30 ed il mobil 1 Formula esp 5/30. (l'ago della bilancia e' piu spostata verso il mobil). Grazie per la segnalazione. Saluti.
     
  9. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

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    23 Dicembre 2010
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    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Anch'io propendo per il Mobil1 :mrgreen:
     
  10. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    17 Gennaio 2011
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    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Guardate su internet olio pakelo lx 5w30 bisognerebbe provarlo
     
  11. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
    è un gran olio! alla pari del royal purple e del bardahl technos
     
  12. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    questi video rendono l'idea
     
  13. garret

    garret Secondo Pilota

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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
    io uso solo royal purple 0w40 anche se non ha specifica c3 va che è una meraviglia, però devo dire che lo cambio una volta l'anno e visto che viaggio su 7000/8000 km annui direi che non ci sono problemi
     
  14. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
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    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Si seconda scelta ma deve essere low-saps x via del dpf.

    Ti spiego:

    con altre specifiche diverse da bmw senza citarlo ci sono olio longlife che sono già low-saps x chi vuole fare i tagliandi a 30.000km e oli no long x chi invece vuole farli a 15.000km e qui tutto ok.

    Il problema xò è: l olio deve essere low-saps quando ci si ritrova davanti a auto provviste di dpf quindi o prendi il long che è già low-saps e lo cambi a 30.000km oppure è doveroso se no obbligatorio per me leggendo poi cosa significa low-saps che se vuoi cambiare l olio a 15.000km devi prendere olio con specifica "bassa" ma cmq con low-saps dentro...........a breve tutti gli olio sotto il 10w40 dovrebbero avere tali qualità, al momento non so se tutti gli 5w30 lo hanno e non so nel tuo caso se il tuo olio l abbia.............il problema è sul dpf ma a lungo andare quindi non lo riscontri nell immediatezza.

    Nota positiva il sistema dpf bmw è il migliore, quando rigenera te ne accorgi poco e niente rispetto ad altri specie quelli del gruppo vag!
     
  15. quentin74

    quentin74 Kartista

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    19 Dicembre 2011
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    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Ciao Lino. Grazie per le precisazioni. Effettivamente non mi sono mai accorto delle rigenerazioni. Ogni tanto sento il motore un po' piu rumoroso del solito,altre volte un po' piu' pigro...non so se siano i sintomi della rigenerazione.
     
  16. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

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    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Sono i sintomi della rigenerazione al 99%!
     

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