olio motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da markolo06, 11 Ottobre 2010.

  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    puo' solo fare che bene certo che non rompi niente e poi che loro lo sconsigliano ufficialmente mi pare anche logico ,come bmw che dice di non usare additivi ecc ecc.

    ripeto a me lo hanno consgliato pompisti e meccanici,piu' di uno,che ne sanno piu' di te e di me e che con le pompe del gasolio e iniettori c'hanno a che fare tutti i giorni.
     
  2. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    e' un olio totalmente sintetico 2t.
     
  3. deepblue

    deepblue Kartista

    52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
  4. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    aiuto che confusione...chi dice che non si deve assolutamente mettere chi dice di metterlo aiutoooooooooooo
     
  5. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    olio motore equivalente a castrol slx,

    di seguito ti rimetto il codice dell'Olio equivalente al Castrol slx

    4422 Q8 SPECIAL 5W30 1 LT 7,40 N 66,60


     
  6. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    il prezzo di q8 olio motore con caratteristiche uguali a slx castrol dovrebbe costare circca 9 o 10 euro litro 422 Q8 SPECIAL 5W30 1 LT 7,40 N 66,60. sevolete adittivi per pulizia gasolio liqui molly o sintoflon gasolio,opure per motore sintoflon trattamento,ma da descrizione dice di mettere un un flacone a litro ,io vi consiglio di mettere un quarto di barattolo ogni cambio e a motore caldo.distinti saluti a tutti
     
  7. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    cioè quindi c'è anche un additivo per l'olio? aiutoooooooooooooo

    sempre peggio....ma quante ne fanno?
     
  8. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ti do un dato certo per non creare confusione: nel mio tagliando figura una quantità d'olio (Castrol SLX) pari a 5,2 litri........che coincidenza per un 520...d. Ciao.
     
  9. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Grazie!

    Prezioso come al solito...

    Oggi l'ho comprato.

    Sono andato in un grande negozio di ricambi auto a Roma, che vendono addirittura i motori completi...

    Ho trovatlo il castrol edge sport (mi sembra si chiami così) 5/30 siintentico al 100 %, long life su c'è una targhetta con scritto speciale per BMW ...(speriamo) lo vendono in offerta a 10 Euro/litro.

    Come dice Full Five (ma mi dici il tuo nome che brutto chiamarti così ogni volta...) anche il ricambista da catalogo ha visto che il 520d ne monta 5,5 litri, infatti ne ho presi 6 (6 flaconi da 1 litro l'uno).

    Lo conoscete com'è quest'olio?

    Ragazzi ma ho un dubbio, il mio motore 520 d appunto 120 KW quindi il 163 cv, ma è un common rail o no?

    perchè stavo comprando l'additivo ma quando mi ha chiesto se è common rail o no non ho saputo rispondere, dice che c'è un tipo di additivo della STP (mi sembra...) specifico per common rail...

    ciao grazie a tutti
     
  10. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Eccome se è common rail (520d E60 uscito nel 2005 e quindi ultra moderno).

    Io fino ad oggi (53390 km) ho fatto un oil service (olio+filtro) ai 16.000 e primo tagliando ai 34.000; ora il BC mi da ancora 14.000 km al tagliando.....ma secondo voi non sono tantini 34.000 km per il cambio olio o posso stare tranquillo visto che è suggerito dalla Casa Madre? Grazie.

    FUL(FIVE)VIO.....:wink:
     
  11. 80RIS

    80RIS Kartista

    182
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d e46 150cv
    nn fidarti tanto del bc.meglio cambiarlo un po prima a 15mila-20milla.la SPT aditivo si dice che e il piu buono.lo presso anche io ma quelo per meterlo insieme al gasolio in serbatoio.
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il cambio dell'olio è previsto con un intervallo indicativo di 30mila km, poi il bc calcola un intervallo più preciso sulla base dell'uso effettivo e del tempo intercorso ...

    anche a me da sempre qualcosa in più dei 30mila ...

    va bene, l'olio è sofisticato e la quantità è maggiore (sul 6 cilindri sono 8,3 l ) ...

    io uso il Castrol Edge Sport 0w40, che l'alternativa superiore (all'Edge 0w30) consigliata dalla Bmw ...

    ... poi non è che uno debba metterci per forza il Castrol perchè lo dice mamma Bmw, ma io ci metterei cmq sempre uno 0w40 ...

    ... i 5w lasciamoli a quei motoracci volkswagen ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  13. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Dunque, rispettando la scadenza del BC, non si sbaglia? L'edge è il miglior Castrol, ma l'SLX, quello che mi mettono alla BMW, è comunque un Longlife sintetico al 100%, mi pare. La sigla 0w40 indica le temperature ambientali estreme ammesse dall'olio freddo? Ciao e scusa per tutte queste domande:wink:.
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il Castrol Slx è in pratica il predecessore del Castrol Edge, mentre il Castrol Edge Sport ha sostituito il Castrol RS.

    Ti mettono il Castrol Slx perchè probabilmente ne hanno ancora da smaltire ...

    Nelle sigle di gradazione degli olii motore:

    - la prima cifra (0w) è il coefficiente di vistosità a freddo, più è bassa meno l'olio è denso a freddo e meglio lubrifica nell'accensione e nei primi minuti di funzionamento del motore ( fase peraltro alla quale si dice sia legata la maggior parte dell'usura)

    - la seconda cifra (40) indica la viscosità a caldo e cioè la capacità dell'olio di mantenere una densità sufficiente a svolgere un'azione lubrificante adeguata a temperature elevate ... il 40 è lo standard, il 30 in linea di principio sarebbe indicato per climi nordici piuttosto che mediterranei, mentre i 50 e i 60 sono per un uso sportivo, viste le temperature molto elevate che l'olio potrebbe raggiungere per esempio nell'uso in pista ( la M5 ha il 60 )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
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  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io scelgo lo 0w40 perchè in questa logica è meglio uno 0w di un 5w e un 40 di un 30, poi non è che se ci metti il 5w30 il motore esplode ...

    Diaciamo che Bmw sul libretto di uso e manutenzione dice di non usare un olio diverso dallo 0w30 o 0w40, salvo al limite utilizzare un 5w30 nel caso che sia necessario rabboccare e non sia proprio disponibile un olio diverso, salvo poi sostituire il tutto con lo 0w ...

    se stai in autostrada e ti accorgi che hai l'olio sotto al minimo è meglio che metterci un po' di 5w30 piuttosto che girare senza ... anche perchè il 5w30 è un olio molto diffuso e relativamente economico che trovi da tutti i meccanici, distributori di benzina, stazioni di servizio autostradali ecc... mentre lo 0w40 ce l'hanno in Bmw e negli autoricambi forniti ...

    è ovvio che se vai a fare il tagliando dal tuo meccanico lui ti mette il 5w30, perchè ne ha un barile e gli conviene ... non si sogna certo di andarti a comprare lo 0w40, al massimo glielo puoi portare tu.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  16. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Allora sarebbe sicuramente meglio nel prox tagliando mettere l'EDGE 0w40, ma comunque l'SLX dovrebbe essere già un 0w30 e dunque ottimo all'avvio. Ciao:wink:
     
  17. usignolo25

    usignolo25 Kartista

    156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    Usate Bardhal e' ottimo,XTC 60
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... beh quello è un discorso particolare perchè è addizionato con il fullrene C60 ...
     
  19. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ciao scusate ma anche volendo cambiarlo prima come si fa col bc?

    Mi sembra che in un altro post mi abbiano risposto che gli intervalli si possono azzerare soltnato se si è in prossimità del cambio, non prima è corretto?

    Cioè mi avevano detto che, anche se volessi cambiare le pasticche anteriori, ora che mi segna 4000 km come residuo, non potrei azzerare il service è vero?

    Mi sembra che si puàò azzerare solo quando l'indicazione diventa rossa o sbaglio?

    Se così fosse non vale lo stesso discorso per il service olio nel bc?

    ciao ciao
     
  20. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Non ho esperienze in tal senso.......cioè fino ad oggi ho fatto un service oil in Conce (17000 km) senza far azzerare nulla e primo tagliando alla scadenza (34000 km). Secondo me in Conce non hanno problemi ad azzerare il bc qualora si voglia fare un intervento in anticipo rispetto alla scadenza.

    Ciao Marco.

    Fulvio:wink:.
     

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