Ciao ragazzi, vi pongo un quesito: a luglio ho lasciato l'auto in assistenza, dove oltre al liquido dei freni,mricrofiltro ecc.e hanno cambiato l'olio;qualche giorno fà, dopo circa 10.000 km, ho controllato i livelli (lo so forse un pò tardi), ebbene il livello dell'olio è ben sopra il livello max!!!!!!voi che dite, cosa comporta un livello troppo alto in questi motori D?aggiungo che sopratutto a freddo c'è un rumore tipo di punterie, un mio amico abbastanza esperto ha pronosticato pure in assistenza hanno sbagliato a mettere l'olio, magari di un benza..... ragà che ne pensate voi?datemi un parere, poi è tanto complicato cambiare l'olio da soli?Help!
ma se ce n'è troppo dovrebbe bruciarlo e se non hai il fap penso sia + fumosa del solito.......ma controllato a freddo o a caldo ?? la cosa cambia...... Per tipo di olio mi pare non vorrei dire una caxaata che si lo stesso olio che usano, infatti quando presi quello per la mia benza mi diedero lo stesso del diesel e mi dissero era uguale...
mah dopo il tagliando ho notato più rumorosità, a fondo un pò di fumo lo fà (non ho il dpf), tipo battito in testa;l'olio l'ho controllato a freddo, quello che dovrebbe andarci è SLXLL01 0W30 (non credo che il benzina usi lo stesso) poi va a sapè che cavolo combinano in officina!!!
la prima cosa che controllo dopo il tagliando, appena dopo l'angolo del conce è il livello del'olio. Al limite torni e lo fai aspirare subito. Puo' causare danni molto seri. Quello che mi lascia perplesso è che dopo 10000 km sia ancora sopra. La tua minimo ha 70000 km dal materiale cambiato piu' i diecimila dunque 1 quartino lo dovrebbe avere consumato.... Magari non le tiri il collo e ti dura ma secondo me avrai problemi alla turbina presto. Io la porterei in bmw... dove han fatto il tagliando
olio non deve mai stare sopra al max! sul benza inizia a bruciarlo e non va bene, sul diesel potrebbe essere molto pericoloso per la turbina (come detto dal buon toro) vai a fartelo aspirare subito
Ragazzi, è una cosa che fanno praticamente tutte le officine delle case, non solo BMW, perchè mettono quasi sempre l'olio oltre il MAX???? sulla mia 2.0 TDI ad esempio, dopo l'ultimo tagliando, l'olio era quasi 1 CM oltre il MAX, l'ho fatto notare e mi hanno detto che non succede nulla e di guidare tranquillo..... ma perchè sbagliano sempre il livello??? ciao