Per la garanzia devi fare i tagliandi in bmw e l’olio quindi non lo puoi decidere, ma questo lo sai già... Se parliamo di rabbocchi io metterei il bmw longlife-04. Oltretutto so di alcuni traccianti presenti nell’olio bmw che in caso di guasti al motore un bmw service capisce se hai usato olio bmw o meno.
C'è scritto nella prima tabella, Longlife-12 FE oppure LL-04. Il resto è nel caso questi non siano reperibili. Gli LL-12 FE sono tutti 0w-30, se vuoi quello BMW lo trovi a buon prezzo qui, se preferisci aftermarket c'è il MOTUL specific LL-12 FE.
Per la legge i tagliandi li posso fare dove voglio purché io usi ricambi originali o equivalenti agli originali. Detto questo li farò comunque in BMW. Ma considerato che voglio fare un cambio olio e filtro olio in più in mezzo a quello ufficiale, lo farò presso una mia officina di fiducia acquistando io olio e filtro olio originali. Nel mio caso non si tratta solo di rabbocco, ma di sostituzione integrale dell'olio. Dunque in questo caso devo usare quello originale o posso usare degli alternativi con le caratteristiche indicate nella seconda e terza tabella? Te lo chiedo perché sapevo che l'olio BMW in realtà è uno Shell (olio di qualità modesta), mentre io uso oli di qualità come Pakelo. Riguardo al negozio online che mi hai linkato lo conosco da anni e mi servo da loro già da da diversi anni anche per altre auto avute in passato. In officina quando ho chiesto mi hanno detto che andava bene (per il rabocco) un qualsiasi 0w-30. Ma dove è scritto che nel mio motore ci sia uno 0W-30 e non un 5W30? Io non sono riuscito a leggerlo da nessuna parte. Inoltre come olio LL-04 ci sono sia 5W-30 qui sia 0W30 qui. Mentre l'olio LL-12 FE è solo 0W-30 qui In fine, che differenza c'è tra LL-04 e LL-12 FE?
Quelli sono gli oli che BMW consiglia per il tuo motore, LL-04 o LL-12 FE, per rabbocco o sostituzione. In teoria se vuoi mantenere la garanzia vanno scelti quelli. Le altre due tabelle puoi tranquillamente ignorarle. Nel tuo motore adesso c'è un LL-12 che, ripeto, è per forza 0w-30. Non mi risulta che pakelo abbia un olio LL-12 FE e comunque non è scritto da nessuna parte che lo Shell sia peggiore.
Conosco la legge Monti, però i tagliandi li farò sempre in bmw per un discorso di eventuali danni anche fuori garanzia cosicché potrei avere le spalle parzialmente coperte.
Mi sai dire dove sei riuscito a risalire all'olio preciso? Inoltre mi sai dire che differenza c'è tra LL-04 e LL-12 FE?
Per il resto quoto le tue domande perché anche io vorrei fare un cambio olio intermedio, però non è meglio usare l’olio bmw per un discorso del tracciante? anche io sono curioso del longlife-12 fe: dove fe sta per fuel economy, ossia dovrebbe far consumare di meno, e 12 sarebbe l’anno in cui è stato ‘ufficializzato’. Ma è veramente migliore del longlife 04?
Esatto la legge Monti vale per la garanzia di legge dei due anni, best4 e premium selection sono garanzie non obbligatorie per legge e quindi devi andare da loro se vuoi usufruirne
Intendi come faccio a sapere che ci sia un LL-12 nel motore? La prima scelta è quello, in produzione ovviamente usano l'olio più adatto. Per la differenza tra LL-04 e LL-12 si potrebbe discuterne per mesi, potresti anche chiedere a mille meccanici e altri mille proprietari ma alla fine è BMW che fa i test su i vari motori e decide le specifiche. Infatti io prenderei olio BMW e filtro BMW se dovessi fare un tagliando da solo con la BEST4, così il rischio che se ne accorgano è minimo.
Puoi usare anche tutti i filtri e olii originali ma la macchina deve avere tutti i tagliandi effettuati e in un service ufficiale seguendo le indicazioni del bc per la best4, se è un cambio intermedio invece nn ci sono problemi se quelli invece richiesti sono fatti in maniere ufficiale
Olio fatturato per il mio 530d LL040W30 Per il tracciante, dico la mia sbagliando sicurante e senza conferme ufficiali, è una bufala
Scusa ma la tua risposta non è per niente chiara? L'hai letta da qualche parte, te l'ha detto qualcuno?
Mi rispondo da solo. Sembra che il Castrol avesse davvero un tracciante. Probabilmente an anche lo Shell. A questo punto, per non rischiare, meglio andare sempre in Bmw, magari anticipando un po' i tagliandi.
Se hai i pacchetti manutenzione nn puoi anticipare i cambi, puoi farlo solo quando lo segnala il bc Per il tracciante nn mi pongo il problema avendo sempre avuto i pacchetti manutenzione vado sempre in conce
@odontoblasta si parla di fare un tagliando da soli in mezzo a quelli ufficiali, basta usare ricambi BMW e non resettare i contatori e non se ne accorgono. Anche secondo me la storia del tracciante è una mezza bugia di qualche concessionario che è diventata una leggenda urbana.
Ho ancora 600 Km. La fattura la vedrò al primo tagliando Io non devo anticipare, ma farne uno in più non ufficiale. Se faccio un cambio olio in più come se ne accorgono?
Come detto In fattura lo scrivono, a me LL04OW30, se fai cambio olio usando filtro e olio d’originale non se ne accorgono. Poi sull’utilità di fare o meno un tagliando intermedio se ne può discutere all’infinito
Se non ricordo male proprio qui sul forum da qualche parte. Ma gli altri hanno già dato spiegazioni più approfondite...