Sul mio libretto di manutenzione è indicato un olio con caratteristiche ACEA A3/B3 o A3/B4. Il rivenditore mi ha dato un olio Petronas Syntium 5000RN con ACEA C4. Vorrei chiedervi se secondo voi va bene ugualmente. E una 320d Futura E46 del 2004. Grazie.
Olio motore BMW 320d Ma devi vedere la gradazione. L ideale è il 5/30w Send by xbox360 jtag using Tapatalk
E' 5W-30, quello lo davo per scontato. Io chiedevo per quanto riguarda le specifiche tecniche ACEA. Ho letto che il C4 è per i motori con sistemi di post-trattamento per abbattimento delle emissioni, tipo il filtro anti particolato credo. Ma non so se può non essere adatto al mio motore, che non ha quei sistemi. Infatti sul libretto indica il A3/B3 e A3/B4. Sapete dirmi qualcosa in più? Grazie.
A5/B5 Stable, stay-in-grade oil intended for use at extended drain intervals in high performance gasoline engines and car & light van diesel engines designed to be capable of using low friction low viscosity oils with a High temperature / High shear rate (HTHS) viscosity of 2.9 to 3.5 mPa.s. These oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt. Io mi sarei tenuto (come già detto dai colleghi) su un olio della stessa specifica, questa che hai preso è superiore ma non è detto che vada bene per il tuo motore e soprattutto sprecato. Di sicuro non ti si fonderà tranquillo.. Io non darei tanto per scontato un 5w-30 a Bari, anzi... Ma anche in questo caso butterai l'auto e non ti dovrai mai porre il problema.
Perché a Bari che olio dovrei usare? Quale viscosità? E perché dovrei buttare l'auto? O forse volevi dire "non butterai l'auto"?
In Puglia è caldo, tu sai quale è il range di temperatura di un 5W-30? Intendevo dire che cmq non avrai problemi sicuramente e dismetterai l'auto senza mai aver un sentore tale da doverti preoccupare, insomma non te ne accorgerai.
5W-30 range -30° +35° 10W-40 range -25° +40° Non è che cambi poi molto. Quindi tu mi consigli di usare un 10w-40 o anche un 15w-40?
Dico di mettere un 5W-40 se puoi (che cmq sono sempre sintetici) che 5 °C non sono pochi, vuol dire che tu in estate sei sempre al limite o lo superi, quei 5 °C tecnicamente parlando non sono pochi. Per il resto d'accordo con Il TONYM