Ehila' e36isti, la mia domanda e' la seguente: che olio "ATF" va sulle E36 ( la mia e un compact del "98") dexron IID oppure dexron III?, in quanto cercando di capire le differenze tra le due specifiche sembra che il dexronII sia indicato su auto meno recenti mentre l'altro su nuove, oppure se usato sull'idroguida uno o l'altro fa lo stesso?.....poiche dal momento che sto olio non si cambia mai ,a occhio il mio poiché ha 10 anni l'ho sostituito in quanto aveva un colore scuro tra il marrone e nero ho fatto bene a utilizzare il dexron IId?............. grazie a chi mi puo' rispondere
Ciao,hai fatto bene a cambiarlo,ma davvero non ti so dire se è stata la scelta giusta usare quel tipo di olio!ma credo che non ci sia stà grande differenza tra i due oli.
infatti se usato nell'idroguida uno o l'altro fa lo stesso, il TIS dice la stessa cosa, comunque la differenza si sente quando lo cambi (anche se dicono che non si cambi mai) sterzo piu morbido, consiglio a tal proposito la linea lubrificanti Esso-Mobil non sara' la migliore ma per me e' molto valida.
non capisco perchè dicano questa balla dell'olio che non si cambia. nei Gruppi Elettro Pompa GEP dicono che non si cambia mai e non si rabbocca mai. ma in realtà a volte si rabbocca e va cambiato alla lunga perchè tende a vibrare in sterzata e a diventare rumoroso. ora non so che tipo sia quello dell'E36 ma in generale è una boiata questa storia del non cambiare l'olio. per i GEP peugeot raccomanda Total Fluid DA.
anche io dovrei cambiarlo ma scaricarlo senza l'ausilio di un ponte non e' facile, si potrebbe togliere dal serbatoio con una siringa,ma poi ne rimarebbe sempre una parte nel circuito...
azz e se uso un crick idraulico ci dovrei riuscire? è un operazione che non ho mai fatto ma ora che ho letto questo post mi è salito il pallino
All'epoca della produzione delle e36 esisteva il Dexron II, e quindi è quest'olio che va usato; in ogni caso il Dexron III rispnde alle specifiche Dexron II e le supera, quindi va benissimo anche quest'ultimo. @ sardinian:Per cambiare l'olio bisogna staccare i manicotti sulla pompa idroguida per scaricare tutto il circuito.:wink: