I DOT 5 sono a base siliconica, e pertanto assolutamente non igroscopici Questa che potrebbe essere una caratteristica apparentemente positiva, è in realtà negativa, i quanto se l'umidità non viene assorbita dal liquido, resta nel circuito, creando ruggine e altri danni a gommini, ecc... e per questo che se ne sconsiglia l'uso stradale. Di contro, essendo appunto a base siliconica, ha grandi doti di incomprimibilità, per cui indicatissimo in pista per le alte prestazioni... Quindi su strada Motul o Ate DOT4 :wink:
Se vogliamo mettere tutti i puntini sulle i ci sono 2 tipi di olii (che siano 3-4 o 5.1) quelli siliconici e quelli polialcalinici-glicolici. I siliconici nn sono igroscopici ma hanno valori di comprimibilità doppi rispetto agli altri (si comprimono di più rendendo il pedale spugnioso), per questo motivo quasi tutti gli olii RACING sono polialcalinici-glicolici. Visto che gli olii SILICONICI fanno piuttosto cacare mi sembrava + o - ovvio che si parlasse di quelli polialcalinici (il castrol SRF e il Motul RBF 600 fanno parte di questa categoria)
OK... abbiamo detto una c@zzata a testa : io ho detto sbagliando che i dot5 sono incomprimibili, invece è esattamente il contrario... tu però stai facendo un pò di confusione con i vari DOT... i DOT 5 sono SOLO SILICONICI. E' appunto per questo che sono assolutamente da evitare e non sono da confondere con i vai dot 3-4-5.1 che invece sono a base glicolica. :wink: 1-1 e palla al centro
Hai ragione, quando parlo di Dot 5 intendo il 5.1, che son diversi Cmq dai almeno abbiamo fatto un pò di chiarezza su questi benedetti olii
Quello è sicuro :wink: e ci vorrebbe un ripasso anche per i meccanici che al 90% non conoscono la differenza, per molti più il numero è alto più è buono... a me avevano messo un DOT5 senza dirmi niente... meno male che l'ho chiesto per caso, da quel momento il materiale, fosse anche il liquido lavavetro, lo porto sempre e solo io.
grazie... in effetti non è stato facile trovarla, comunque, si è manuale e l'ho trovata a Roma vedo che anche tu sei alla ricerca.... spero che la trovi come più ti piace ! saluti :wink: