Ciao a tutti ed eccomi qui con un altro problema, la mia vecchietta oggi ha fatto il tagliando, ho 186500 km, chi mi ha fatto il tagliando mi ha detto che ha trovato olio nel radiatore, gli ho dato un occhiata e svitando il tappo si vede della morchia all'intero e anche sul tappo, e la guarnizione della testa da rifare? Negli ultimi anni la macchina l'ho usata pochissimo e stata anche ferma per 7/8 mesi senza nemmeno mai accenderla (in garage sotto al telo), da circa un anno la uso nuovamente tutti i giorni per fare 40 km al giorno facendo 10 km per volta..se continuo ad usarla così cosa può succedermi? avete idea dei costi per ripararla? bmw 318 motore 115 cv del 03/1995 (credo m43) inizio a chiedermi se vale ancora la pena riparala anche se ne sono molto affezionato (mia da 18 anni) e mi piacerebbe lasciarla al mio bimbo che ha 10 mesi
Guarnizione da rifare. Se ci sei molto affezionato non è neanche da porre la domanda. La cifra dipende da chi ti fa il lavoro, credo 300-700€ in base a che sostituzioni necessita (pompa, radiatore, etc)
Dici anchebil rafiatore? L''ho già cambiato qualche anno fa, ma se fossero 300/700 euro riparo sicuro, pensavo dalle 2000 in su e la macchina purtoppo non li vale...se giro in queste condiziini cosa può succedere? Ho anche notato che non fa fumi bianchi o rumori strani al motore r parte sempre tranquilla al lrimo giro di chiave
Mah... riempi di schifo il circuito di raffreddamento, si ostruisce definitivamente e fondi tutto. Oppure va acqua nei cilindri, poi comincia ad andare a 3... Cosette così /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie per le info... adesso sicuramente dico una cagata, ma potrebbe essere la valvola termostatica bloccata che fa emulsionare l'olio e liquido refrigerante?
Allora al massimo ti ha aiutato a non fonderla del tutto. In ogni caso, da come la descrivi sembra che tu voglia spremerla fin quando sarà ora di portarla in demolizione. Sei sulla buona strada /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bye bye guarnizione della testa... e speriamo solo quella! Se hai fatto ulteriori danni conviene che compri un motore usato..300-400 euro lo dovresti trovare, peccato perchè con meno di 190000km ne avevi ancora il doppio o forse anche il triplo di strada da fare con quel motore
Grazie per le info Vi farò sapere alteo meccanico che ha visionato mi ha detto che non dovrebbe esserci la testa da rifare
Una melma marrone nel radiatore puo' anche essere causata dall'accumulo di ruggine. Si puo' formare nel caso in cui ci sia troppo poco antigelo (o proprio solo acqua), od anche con liquido di raffreddamento particolarmente vecchio. Magari sei fortunto e la guarnizione e' sana.
con 2000 euro ne fai 3 di teste bmw... il radiatore della tua e36 quanto pensi che costi' ?? molto meno di quanto si possa pensare..idem pompa acqua termostato..cinghie e manicotti nuovi..e guarnizione testa.. lavorazione testa..tra sabbatura e rettifica piano 100 euro..non sostituendo le valvole ma al limite le guide..che sono 8..poi cè la mano d opera ma su una e36 se il mecca è bravo ci si mette meno tempo che su altre auto..tra smontaggio e montaggio di tutto una giornata..a dir tanto..