Bisognerebbe solo sapere se con l'andar del tempo potrebbe causare problemi al motore, per il resto va come il diesel.
Ne avevo gia sentito parlare da tempo, cmq c'e' chi ce ne mette un terzo a ogni pieno e chi arriva a 50% non ho mai sentito dire che provochi danni al motore da nessuno. Certo che mettere l' olio cuore nel serbatoio della macchina mi fa rimanere perplesso
Ci devo provare anch'io nel ducato! Appena vedo papi gli e lo dico. (Che dite mi prende per pazzo?) Cmq seriamente bisogna comprare cosa esattamente? olio di colza al supermarket?
io ogni tnto lo miscelavo al gasolio sul mio fuoristrada (un 2.8 td a precamera.....) ... dei miei amici girano al 50% con il gasolio sul defender td 300....... il grosso problema è d'inverno se si lascia la macchina fuori ..... si rischia seriamente di non partire........ come prestazioni dovrebbe esserci un lievissimo calo, ma praticamente impercettibile soprattutto se l'elretronica di serie riesce a riconoscere il carburante"diverso" e riadatta i parametri................ detto tutto..... iuo sulla mia bmw ci penserei 2-3 volte a metterlo dentro....... alla fine il suddetto olio si inspessiosce molto più facilmente del gasolio, intasa di più i filtri..... insomma su un fuoristrada ancora ancora ma sulla mia bimba no.............
la parola incriminata è inspessisce nel senso che aumenta la viscosità....... o dimiuisce la fluidità sui rischi....... non saprei, così a pelle direi che non si corrono pericoli, io se lo dovessi usare su una punto o su una clio andrei con miscele al 30-40%... alla fine malissimo che va dovrebbe essere un calo di prestazioni..... alla fine la lubrificazione di pompa e iniettori c'è lo stesso....... il dubbio mi viene sull'usura delle pareti della ca,mera e delle fasce elastiche, nel senso che non so se durante la combustione i gas siano più o meno aggrssivi di quelli del gasolio...... in ultimo c'è da considerare il maggior pericolo di intasamento filtri..... i miei amici (dopo varie discussioni....) han optato per l'istallazione di un prefiltro gasolio da pulire ogni 5000km...... in questo modo riescono a preservare il "costoso" filtro gasolio......
L'olio di colza come carburante dalle mie parti è molto usato. Lo hanno pure detto a TG2 motori. Si trova al LIDL per 60 cent al litro. Cmq, per chi non lo sapesse, il BluDiesel dell'AGIP è al 90% olio di colza come tutti i biodiesel! :wink:
Mica hai per caso un link dove leggere queste info? Io ti credo ovviamente Però mi scandaliza la cosa cioe ho fatto dei pieni di olio di colza!?!
Personalmente non lo ho letto, mi è stato riferito da un'amico che mi ha citato una legge del parlamento europeo che dice che il biodiesel deve essere almeno al 90% di olio di colza ma deve cmq avere le accise come fosse un carburante normale. Ora vedo cosa trovo su google...