Olio Castrol o Shell? Pareri? | BMWpassion forum e blog

Olio Castrol o Shell? Pareri?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 30 Novembre 2015.

1. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ultimamente ho letto che BMW ha cambiato "olio consigliato" passando da Castrol a Shell.
    Al di là degli accordi prettamente economici tra i produttori di oli sapete indicarmi come vi siete trovati con lo Shell? Io ho sempre usato Castrol.

Altra domanda, tenendo presente che sia lo 0W-30 che il 5W-30 rispettano la certificazione BMW LL04 ha senso mettere uno 0W-30 con le temperature estremamente alte delle nostre estati?

Grazie a chi mi risponderà :)

2. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sono tutti e 2 ottimi lubrificanti...io lo shell lo usavo sulla Fiat al posto del selenia...era lo shell helix ultra 5W30...e quando avevo la Golf un paio di tagliandi li ho fatti con lo shell al posto del castrol...

Io ti direi di provarlo (lo shell) e di rimanere tranquillamente su una gradazione di 5w30...

3. Dave666

Dave666 Aspirante Pilota

29
    1
    22 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.515
    BMW 118d
    Prendetela con le pinze, ma pare (fonti interne) che già dall'estate scorsa sia in atto un contenzioso tra Biemme e la Castrol. Secondo Monaco quest'ultima potrebbe co-responsabile dell'affaire catena di distribuzione, ma può anche essere che i problemi siano di altra natura e queste siano chiacchiere da bar.

Sta di fatto che il Castrol non è un gran olio, infatti (scheda di sicurezza alla mano) la dicitura "full synthetic" è quantomeno impropria. La base di partenza è minerale, severamente raffinata, tant'è che sul mercato tedesco è stata vietata quella dicitura.

Uno dei pochi oli realmente "full synthetic" -e di qualità certamente superiore- è il Bardhal.

4. Dave666

Dave666 Aspirante Pilota

29
    1
    22 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.515
    BMW 118d
    E, sì, usare uno 0W-30 è una stronzata, serve solo a far mangiare più olio. A meno che non abitiate proprio in qualche zona alpina con inverni da -20°

5. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Questa cosa del Castrol non a base full synthetic non sapevo proprio, ho una ragione in più per provare altro.

Dello Shell che mi sai dire? Bardhal a quale ti riferisci in particolare?

6. Dave666

Dave666 Aspirante Pilota

29
    1
    22 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.515
    BMW 118d

Di Shell non esprimo un parere riguardo i lubrificanti perché non li ho mai provati. Al massimo qualche volta ho messo del V-Power diesel nel serbatoio per "fare pulizia" al motore, ma a che prezzo!

Riguardo Bardahl, invece, posso dire che tutta la gamma di prodotti in generale è di qualità superiore alla concorrenza; è meno diffuso perché hanno la "pecca" di investire meno nel marketing concentrandosi più sul prodotto.

Per esempio usando il Bardahl nella moto, la differenza si sente eccome rispetto all'olio consigliato da Honda.

Per la tua macchina puoi usare l'equivalente del Castrol Edge, che se non ricordo male è il Bardahl Technos (che oltretutto è anche addizionato con Fullerene), comunque controlla che rispetti la specifica BMW LL-04.

7. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Più che altro non si trova quasi nulla di rivenditori online. Hai qualche sito da consigliarmi?

8. Dave666

Dave666 Aspirante Pilota

29
    1
    22 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.515
    BMW 118d

Io ti consiglio, almeno per quanto riguarda l'olio, di comprarlo da un ricambista o in una catena (ad es. Norauto). Non hai idea di quanto olio contraffatto ci sia in giro. Motul e Castrol in primis a quanto pare, ma il problema riguarda un po' tutte le marche al top.

9. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao concittadino, quoto quanto dici, qualcheduno nutre dubbi anche per il BH. venduto in italia... di questo passo!!!

10. Dave666

Dave666 Aspirante Pilota

29
    1
    22 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.515
    BMW 118d

'Giorno! Intendi per la composizione del Bardahl o la sua "autenticità"?

11. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Si infatti, mi sembrava di aver letto che occorre vedere i loghi che ci sono sulle lattine e comunque dove è stato confezionato....poi sai se ne dicono tante, c'era pero un invito dato forse lo scorso anno da ICE (ing. di roma che fa campionati vari), a Beppe (AR) di abbandonare il bhardal per lo SH.....

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Quoto al 100%

Se lo dice Luca è probabile che sia così.

Ma ad oggi non riesco ad avere lumi sulla possibile riduzione delle temperature d'esercizio, molti anni fa sulla mia vecchia Uno Turbo, dopo aver provato i migliori olii del mondo alla ricerca della riduzione delle temperature d'esercizio, provai su consiglio del mio meccanico di fiducia lo Shell Elix Competition, che si trovava da qualsiasi ricambista a meno della metà del prezzo dei vari Motul, Castrol, Valvoline, etc... e come per incanto ebbi una riduzione di circa 10°.

13. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ultimamente leggendo sugli olii mi sono imbattuto ,(ma non ricordo deve), che il miglior olio in vendita attualmente è il PACHELO, italiano, forse prodotto a Verona che si può acquistare solo on-line e costa una cifra.....però non so chi lo abbia gia usato...

14. tretrecinque

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Credimi, è meglio non imbattersi in questa discussione, ci sono centinaia di post al riguardo e non si è giunti a nessuna conclusione.

Probabilmente ogni motore avrà un olio più adatto.

Di test comparativi in rete ce ne sono a non finire, ma da quel che ho visto spesso i risultati sono molto diversi.

15. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    E visto che ne parliamo che ne dici del Kroon oil, maggior produttore di olii per trazione europeo (sede Olanda?) anche questo è cerificato TUV 100% SINTETICO

16. Dave666

Dave666 Aspirante Pilota

29
    1
    22 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.515
    BMW 118d

Sì, oltretutto i loghi vengono anche cambiati più o meno spesso, per arginare il fenomeno (un po' come è avvenuto con le nuove banconote da 5 e 10€).

Io in ogni caso mi orientavo sul Bardahl quando facevo da me i tagliandi sulla vecchia; per l'attuale ho sfruttato lo sconto del servizio di valore Bmw e confermo che fino a tre settimane fa mettevano ancora il maledetto Castrol, sempre con la maledetta gradazione 0W-30. Spero ce ne libereremo presto.

17. tretrecinque

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Dico che confermo la mia ignoranza in materia, è la prima volta che lo sento nominare :eek:

18. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Non sminuirti che ne sai ( e come), coso mai, visto che ti piace informati, oltre a qualche ricerca su questo,( potrebbe servire per il futuro).... ti do un altro spunto di ricerca: - sempre letto e scordato il sito, un altro produttore a livello (oserei) mondiale di olii e una compagnia Russa di cui non ricordo il nome, anche essa fa lubrificanti per tutti gli usi, non solo ovviamente automobilistici, che poi vende come base per i prodotti di molte compagnie dai marchi più conosciuti.....questo olio chiamiamolo sconosciuto ovviamente sintetico 100% dal costo di forse 5E al litro ,qualcuno lo usa per correre sembra ottimo, oltre non so, ti passo la palla........ ciao

19. tretrecinque

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    L'ultimo tagliando (dei miei, quelli intermedi tra BMW e BMW) me lo ha fatto proprio Luca (ICE71) e chi meglio di lui può sapere quale olio migliore ci sia per un motore avendo l'esperienza in pista?

Detto questo però, posso asserire senza alcun timore di essere smentito, che alcuni olii che presentano caratteristiche eccellenti, per alcuni motori potrebbero essere sprecati, quindi nella scelta di un olio lubrificante a mio avviso bisogna tener conto sempre del motore in questione.

Ultima pillola: è meglio avere sempre un olio pulito di minor qualità che il miglior olio in circolazione per svariate decine di migliaia di chilometri.

Non so se si è capito, ma sono contro i Long Life, anzi ... sono contro l'utilizzo di olii per 30.000 km.

A salvomax piace questo elemento.
  20. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    OK bene e che olio ti ha messo?, certo che 30ml io non li ho mai fatti max 15ml (nonostante le rimostranze della metà), si anche io sarei intenzionato a mettere un LL1 o simili ma mi sembra che per le tolleranze delle ns auto non vadano bene poi giusto chiedere a LUca..

Condividi questa Pagina