1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OLIO CAMBIO OLIO DIFFERENZIALE BMW F87

Discussione in 'BMW M2' iniziata da bia85, 10 Febbraio 2025.

1. bia85

bia85 Aspirante Pilota

5
    1
    14 Gennaio 2025
    bologna
    Reputazione:
    0
    M2
    gent.mi,
    sono nuovo nel forum mi sono già presentato e grazie per avermi aggiunto con voi.
    Siccome mi sto preparando per andare in pista fra qualche mese vorrei essere sicuro di aver cambiato tutti i lubrificanti importanti dunque chiedo lumi riguardo a
    - olio motore
    - olio cambio e
    - olio differenziale
    per il modello F87 non competition;
    quale olio è meglio per chi ogni tanto (2 o 3) volte l'anno va in pista ai track day
    Grazie in anticipo
    Saluti

2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.261
    698
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    242.426.398
    M4 Comp.
    ciao,

olio meglio un 5-30 /5-40 se vuoi stare economico come l'originale vai di shell helix ultra
    io mi trovo benissimo col motul 8100 x-cess 5-40

differenziale motul competition 75w-140

sul cambio non saprei, ho appena superato i 50k e devo indagare cosa mettere su...parlo dell'automatico. sul manuale non saprei.

3. bia85

bia85 Aspirante Pilota

5
    1
    14 Gennaio 2025
    bologna
    Reputazione:
    0
    M2
    Ciao
    Intanto grazie per la risposta
    Se ti può essere utile ho appena fatto un tagliando cambio automatico e differenziale in BMW e per il cambio ho chiesto anche di effettuare il lavaggio. Come olio mi hanno messo il BMW DCTF+1. Per il differenziale invece MSP/A.
    Dopodiché per risolvere un problema all'apertura delle valvole scarico provando ad accedere alla centralina si sono accorti che la macchina è mappata e non riescono a sistemarlo in quanto in BMW Se la centralina è stata impostata con mappature tuning li blocca.
    Siccome mi ero assicurato con il venditore che NON ero intenzionato a comprare l'auto se fosse mappata è un bel problema..
    Siccome questa non è la sezione corretta del blog farò un post apposito.
    Intanto ti ringrazio nuovamente spero di esserti stato utile e scusa il ritardo di risposta sono stato incasinato
    Biagio

4. Vetus

Vetus Collaudatore

384
    258
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    90.577.808
    M135i F20
    bia85, intanto complimenti per l'auto, poi vedo che sei di Bologna una città a me cara.
    Confermo olio differenziale MSP/A codice 83222365988, lo uso sul mio differenziale Mperformance ed è lo stesso.
    Poi la mia è manuale per cui ci va MTF LT5 nello ZF GS645bz, lo cito come info aggiuntiva.
    Olio motore N55, sono andato sempre con Shell, mi sono fatto 1000 ricerche e per molti anni ho messo lo Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W30 bmwll04, attualmente è uscito un nuovo olio Shell Helix Ultra ECT C3/SP 0W30 evoluzione del bmw ll04 con additivi anti LSPI, pur mantenendo una buonissima viscosità a caldo (HTHS). Ti dico 1 cosa fondamentale per far durare a lungo ed in salute un motorazzo così, cambio fluidi lubrificanti frequenti.
    Per la mappa non ti preoccupare, fatti dire se era stata mappata con MHD e così ti fai dare la licenza perchè è legata al VIN specifico, oppure vai da un buon mappatore, ti fai una bancata e fai correggere quello che c'è da ritoccare sulle curve di coppia e potenza e sulle valvole di scarico.
    Così vedi se i cavalli ci sono tutti perchè un uso di benzina scadente e guida tranquilla fanno addormentare i parametri autoadattivi

Files Allegati:

A bia85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina