olio cambio e differenziale

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardinia09, 4 Febbraio 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    siamo sempre al solito discorso... magari non scoppia, non ti fonde, ecc. ma parliamo di componenti per i quali la casa non prevederebbe neanche la sostituzione. Noi (che siamo fissati) lo cambiamo lo stesso (bene), ma almeno vogliamo mettere un lubrificante che rispetti esattamente le specifiche e che sia qualitativamente uguale o superiore a quello d'origine?

    Risparmiare 5€ per un lubrificante semi-sintetico o addirittura minerale, in luogo del miglior sintetico che esiste, non ha senso per un lubrificante che cambiamo (per nostra volontà) minimo ogni 50-70k km e soprattutto per quantità ridicole (1L circa).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quoto il tuo discorso e difatti quando lo avevo cambiato avevo guardato solo che rispettasse la caratteristica api gl5 non avevo fatto caso fosse minerale..e difatti volevo capire quanto tenerlo prima che comincia a cambiare caratteristiche coì da poterlo sostituire con un buon olio sintetico..
     
  3. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV

    Ti ringrazio per le info su quantità e qualità.

    Io penso che mettero l'olio castrol e forse un additivo (devo vedere quale).
    Nei vari thread più di qualcuno ha detto che non servono a niente. Io penso che servano ma a molto poco. Aumentano la scorrevolezza di pochissimi punti percentuali....
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.606
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per l'additivo ti consiglio Sintoglon GearLube
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    RedFlyer ingegnere che ha lavorato sugli oli diceva (già l'ho postato ma nn fa male)

    PS
    e' un documento, prendetelo come tale, non è bibbia (anche se viene da uno del settore), è come al solito un tasselo in più dove poi ognuno trae le sue conclusioni.


    **********
    Ecco perche', quando leggo le esagerate affermazioni dei costruttori
    sull'additivo XYZ che dovrebbe miracolosamente aumentare le prestazioni
    dell' X%, ricostruire un motore, far risparmiare un altro X% di
    combustibile, mi trovo ad essere moooolto scettico.
    Il coefficiente d'attrito di due metalli che strisciano l'uno sull'altro
    lubrificati con olio e' dato dall'attrito interno del lubrificante,
    ovvero di 0,002!
    Sono dati di laboratorio, quando testavamo gli oli!
    Cioe' si dissipano 2 grammi forza per ogni kg applicato.
    E anche se l'additivo migliorasse la lubrificazione del 50% (pazzesco
    vero?:
    manco i costruttori osano affermare cio') il coefficiente d'attrito
    scenderebbe a 0,001.
    Un grammo ogni chilo. E chi se ne accorge, quando il miglior strumento
    ha un errore dell' 1% del fondo scala?
    ************
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.606
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    gli additivi non fanno magie o regalano cavalli,ma comunque aiutano
    provare per credere;-)
     
  7. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV

    Pensavo la stessa cosa.. ho già usato additivo per gasolio pulisci iniettori e mi sono trovato benissimo..
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.606
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io ho usato tutti i loro prodotti su varie mie auto e ne sono rimasto sempre soddisfatto
     
  9. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Ho deciso per il GearLube al 4% sia per il cambio che per il differenziale.

    Fra un mese farò l'autotagliandone e cambierò tutti gli oli e vi dirò se c'è differenza. Voglio anche usare un additivo per pulire il motore dagli scarti d'olio...
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ti farai condizionare come fanno tanti.
    Invece dovresti fare due o tre tagliandi senza sapere se t'hanno messo qualcosa dentro o meno e poi dire se senti differenze.
    Insomma una prova cieca.
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.606
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per il motore usa l'ET della Sintoflon,la differenza si sentira' dopo mezz'ora che il motore lčavora
     
  12. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
  13. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV

    Per questo uso Castrol e taglio la testa al toro. Le corrispondenze ci sono di sicuro.
     
  14. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    10milakm fa avevo fatto la sostituzione a circa 150mila km. Per il differenziale GL5c 75W 90 per il cambio non avevo nessuna targhetta e anche la BMW di Carpi non ha saputo darci consiglio e abbiamo optato per il Tutela technyx 75W85 (identico all'MTF). Ho il cambio manuale a 5marce
    In BMW non vendevano l'olio, non solo. Hanno chiesto perché lo dovevamo cambiare dato che è garantito a vita.

    Da dire che è sceso bello limpido (non al differenziale) ma credo che male non gli abbia fatto. Sopratutto a freddo è più silenzioso.
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    L'olio a vita non esiste. Esiste se ce lo lasci a vita. Ma gli attriti se pur minimi ci sono sempre e di conseguenza nell'olio si accumulano via via i microframmenti di metallo che non vengono espulsi.
    E' ovvio che ti dicano che non vada cambiato. Tanto avere un cambio duro a 100-150.000km è normale giusto? Avere un cambio alla frutta a 200 o 250.000 per tutti è normale... e POi uno la macchina la dovrà cambiare o no? E loro come fanno se non vendono?

    Detto questo, credo che cambiarlo dopo 50.000km non sia affatto sbagliato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.606
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sono pienamente d'accordo,niente e' eterno
     
  17. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Giustissimo quello che dici, sull'olio originale c'è proprio scritto "lifetime". (lo cercavo su internet perché la confezione originale non esiste e c'era la sigla MTF 75W80 lifetime oil.
    Anche in BMW si erano stupiti chiedendo del perché lo dovevamo cambiare e abbiamo trovato la scusante dei lavori sul cambio. (non vero).

    A dire la verità la calamita sul tappo (c'è vero la calamita?) aveva pochissimi residui attccati. Ma dopo 7 anni direi che era ora :-)
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.606
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hai fatto bene a sostituirlo
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ultimamente non faccio altro che riesumare discussioni.

    Da un paio di giorni la mia Car-riola ha cominciato a fare un po' di rumore dal differenziale quando è sotto sforzo.

    Cosi, su consiglio di un meccanico, ho deciso di cambiare l'olio al differenziale (forse mai cambiato), e quello del cambio già sostituito poco meno di 80mila km fa.

    pensavo di mettere l'olio originale Bmw, magari mettendo qualche additivo tipo Sintoflon.

    Avete qualche consiglio?
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.606
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    olio cambio e differenziale

    Sintoflon Gearlube

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