scusa fabio330cd dal conce mi hanno detto che im mio cambio ha l'etichetta -MTF LT 2- mentre il differenziale usa olio -Castrol Autoblocc SAF-XJ 75w140- oppure il -SAF-XO 75w90- tu che Royal Purple mi consigli? P.S. ho anche visto sul sito ufficiale Castrol (http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=7§or=1&category=6&subset=127&vehicle=2230) ma dice le stesse cose e io non ci stò capendo nulla!!
Secondo me Synchromax nel cambio e MaxGear 75W90 nel differenziale. Ma meglio se chiedi alla Royal che ti risponderà velocemente: http://www.royalpurple.com/transmission-chart.html (in alto c'è il link per il "technical support").
Io ho fatto fare da poco questo lavoro....Si spende poco ed è molto utile. Quoto in pieno quello ke ha detto Kingpicus
questi oli li devo anch'io cambiare,ma in conce mi hanno detto che non vanno mai sostituiti il mio ricambista sul catalogo Castrol neanche aveva i dati per i tipi di olio,mi ha detto di andare in conce appena presa l'auto avevo solo aggiunto l'additivo Gearlube della Sintoflon ed il cambio e' diventato molto + morbido cambiando le marce
Quoto Mc007 neanche io li ho mai sostituiti...ho 150.000 km. Tra l'altro, parlando di persona con un utente meccanico ex Bmw proprietario di una M3 E46, mi ha confermato che la necessità di sostituzione c'è solo per i veicoli M e non per gli altri..
ma praticamente se li sostituisco non cambia niente??? O migliora un po? Il mio cambio non ha mai dato problemi ma credevo che quegli oli andassero sostituiti ogni tot di km
Esatto...se si cambia, cosa avviene? Neanche il mio cambio ha dato mai problemi (ho un manuale) e ti dirò che l'unica noia (se si può dire così) è che la manovrabilità del cambio diventa, ovviamente, molto più fluida con il raggiungimento della temperatura ottimale dell'olio. Tra l'altro, se vedi, anche il manuale di uso e manutenzione dice che per quanto concerne cambio e differenziale, si utilizza un olio Longlife di cui non è prevista la sostituzione..
io avevo parlato con uno che lavorava in fabbrica BMW a Monaco e mi diceva che non vanno mai sostituiti,a parte se si hanno rottura allora se ne mette di nuovo... io ho messo solo l'additivo e posso dire che si e' intenerito(prima era un po' duro)
Come dicevo nel precedente post, quotandoti, anche io sapevo lo stesso. Nella mia notavo solo un pò di durezza a freddo e nella stagione invernale...ma in realtà non posso dire che sia stato mai un cambio "duro" nel cambiare le marce. Certo, dopo un pò di chilometri magari a velocità sostenuta quando l'olio è diventato ben fluido, le stesse cambiate diventano molto più dolci...ma questo è normale.:wink:
è bene cambiarli ogni 80.000-100.000km, bmw non prevede la sostituzione perchè per loro la vita utile dell'auto è 250.000km e poi va buttata. cmq gli oli prendeteli solo ed esclusivamente originali pena usura precoce di sincronizzatori e cuscinetti. per il cambio dell'e46 ci va messo l'MTF LT-2 che sostituisce LT-1 per il differenziale Saf-X0 sempre in concessionaria perchè addittivato diversamente da quello commerciale! non usate roba commerciale perchè a lungo andare rovina il cambio e il differenziale.
io ho chiesto ad un centro bosh e mi hanno detto che non vanno mai cambiati (e a loro conveniva dirmi il contrario)