Ragazzi la mia 320d ha passato da pochi giorni i 100000 km. Secondo voi è ora di sostituire l' olio al cambio e al differenziale? Che olio mi consigliate?
Io te lo consiglio, spendi meno di 50 euro di olio e ci vogliono 20 minuti. Io l'ho fatto, lo rifarei e lo rifaro' !!! Per l'olio del cambio devi leggere la targhetta appiccicata vicino il dado di carico sul cambio,lato passeggero e poi chiedi in BMW, te lo danno sfuso loro perche' hanno fusti da 70 litri. Io per poco piu di un litro e mezzo gli ho dato 30euro. Te lo daranno sfuso dentro una lattina loro. Per il differenziale usa un olio API-GL5 75-90W di buona qualita'. Non serve quello BMW.
Te lo consiglio, male non fa, io con 118 euro li ho fatti cambiare in conce: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143193
Se vuoi andare tranquillo metti quello del conce. Ma bisogna vedere se te lo vendono. Perchè a me non l'hanno venduto. E meno male! Perchè costava sicuramente di più e io ci ho messo il Royal Purple MaxGear 75W90 nel differenziale e il Royal Purple Synchromax nel cambio. Entrambi additivati con Slider Hyperlube CD (rispettivamente 5% e 2%). Sono superiori rispetto all'olio originale. Ma devi sapere cosa mettere (guardando le etichette e/o chiedendo a chi te lo vende. Meglio alla Royal direttamente).
Ciao. Quindi Royal Purple MaxGear 75W90 nel differenziale e il Royal Purple Synchromax nel cambio. per il differenziale ci siamo perche è uguale alla mia (320d del 5/2000). Per il cambio come hai fatto a capire quello giusto? Hai il cambio manuale o automatico?
Io ho il manuale. Comunque basta guardare l'etichetta vicino al tappo e quello che c'è scritto. Poi sul sito della royalpurple c'è il corrispondente olio. Lo trovi qui: http://www.royalpurple.com/transmission-chart.html Per maggiore sicurezza quando hai trovato la corrispondenza, manda anche una mail http://www.royalpurple.com/rp-contact-us.html per chiedere conferma. Sono rapidissimi e gentilissimi nelle risposte. Ma devi scrivere in inglese :wink:
Non mettete additivi nel cambio, rischiate di non far funzionare i sincronizzatori. Prendete l'olio che BMW ha prescritto per quel cambio. Se al banco ricambi BMW si raccomandano di legere bene la targhetta sul cambio un motivo ci sarà. A me non si sono fidati nemmeno con il numero di telaio. Poi il cambio si fa una volta ogni 80.000/100.000KM che vuoi che siano 20/30 euro in piu per l'olio BMW. Poi non dimenticatevi che quell'olio va dentro il cambio delle M3, M5, M6 !!!! Non credo che sia acqua fresca.
Ciao. Nutro tuttora dei dubbi sulla scelta da te fatta per l'olio del cambio. Ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/ROYAL-PURPLE-SYN...photoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262 Dalla descrizione sul sito della RP si legge che è il naturale sostituto dell'olio per cambio MANUALE BMW con etichetta gialla per cui è previsto il MTF - LT- 1 (poi sostituito dal MTF-LT-2 e 3). Dalla descrizione però viene raccomandato per cambi manuali che richiedono un olio ATF (che è per cambi automatici). Nel TIS invece questo olio (ATF) è previsto per cambi automatici oppure con etichetta verde (o arancione, ora non ricordo, ma SICURAMENTE NON etichetta gialla) Ma allora qui la cosa non è chiara!!!!!!! Qualcuno ha la soluzione?????? (la piu ovvia è andare dal conce e dirgli che etichetta hai/o nn hai per niente. Ma a parte questa soluzione, se uno volesse dare i propri soldi ad un ricambista non BMW, che deve fare????)
Perche ti fa cosi schifo l'olio BMW ??? Da come dici la cosa non è chiara con il RP, perche rischiare ? Per risparmiare ? Non ti fidi della qualita del MTF-2 BMW ???
Semplicemente perche me ne vendono 5 litri alla modica cifra di 108 euro!!!! E me ne serve poco piu di un litro. Considerando che la mia BMW ha 180.000 Km ed è la prima volta che cambio l'olio del cambio, 5 litri mi dovrebbero bastare per circa i prossimi 900.000 Km....... Secondo te vale la pena????? Detto questo, tu dirai: e vattelo a far cambiare da loro in conce no?? E certo... per 20 euro di olio devo spenderne 50 di manodopera!! Quindi eccoti la risposta da te richiestami
Vai presso un'altro BMW Service, a me la BMW di Roma Prenestina me lo ha dato sfuso. Io ne ho presi 1,5 litri a 26 o 30 euro. E una cosa comune non l'ho chiesto io e lui che mi ha detto: "te lo devo dare sfuso, abbiamo solo le latte e i fusti." Tra l'altro sul terminale che hanno davanti dove vedono l'ETK ci sono le tabelle con le quantita e i prezzi che vanno in base al peso dell'olio acquistato.
Ahhh quindi roma prenestina lo vendono sfuso????? 1,5 litri per 30 euro ci si puo stare!!! La lattina la devi portare tu o te la danno loro???
Gli additivi non vanno messi a caso. Se non siete sicuri non metteteli. Io ero sicuro e l'ho fatto. Con ottimi risultati. Riguardo all'olio, vedere l'olio originale del differenziale scolare sulla lattina e paragonarlo poi al RP MaxGear, sembrava davvero acqua (non so se fresca). Ma il RP MaxGear è molto più consistente. Informatevi e vedrete che se preso il prodotto giusto, non può che essere migliore di quello originale.
Sia Autogold, sia soprattutto la Royal Purple USA danno il Synchromax per la mia (MTF-LT-1 Etichetta gialla). Il cambio era già buono e mi sembrava impossibile che potesse migliorare ancora. Invece dopo il trattamento è migliorato. Chi non si fida non lo faccia. Io non voglio convincere nessuno nè tanto meno ci guadagno qualcosa.