Ciao, vi volevo chiedere se vuoi avete effettuato il cambio dell'olio del cambio, perchè vorrei fare questa operazione ma non so che tipo di olio serve e il quantitativo. PS. x3 automatica 3.0 d 2006 grazie
prima di tutto devi verificare il riferimento del costruttore del cambio; è una taghetta posta in basso sul cambio stesso per leggerla devi alzare la vettura sul ponte.
no! devono alzare la vettura sul ponte levare il carter e controllare la targhetta sopra il cambio. Lo fanno se fai fare a loro il lavoro.
Io la porto mercoledì prossimo da uno specializzato proprio nella riparazione/manutenzione di cambi automatici Proprio questo tizio mi ha detto "vedrai ora che apriamo cosa esce.... facendo questo cambio olio, il cambio durerà almeno 100 mila km in più di quanto sarebbe durato se non l'avessi fatto". Cercherò di essere presente durante tutta l'operazione ma comunque è un professionista serio e tra l'altro fa "quello", quindi di str***ate tipo olio sbagliato non se ne dovrebbero vedere....
la bmw prevede la sostituzione dell'olio cambio a 150kkm. tuttavia anomalie lievi quali leggeri strappi o cambi di marcia anomali portano la bmw ad anticipare l'intervento. io sulla mia ho 98kkm e a fine mese faccio il cambio. il costo e circa 300 euro e non si puo fare in fast lane: bisogna lasciare la macchina tutta la giornata.
il cambio dell'olio automatico è un' operazione delicata che molte officine bmw sconsigliano di fare, spesso affermando che non vada mai sostituito. In realtà diversi utenti qui nel forum l'hanno fatto recandosi presso officine specializzate come la ZF, con soddisfazione e a tutto vantaggio del cambio. Per quanto riguarda la serie 3 e 5 la procedura è abbastanza particolare e va rispettata fedelmente per non incappare in anomalie successivamente. Il mio consiglio è di rivolgersi ad una struttura competente ma personalmente non mi rivolgerei in bmw
anche tu con qualche esperienza brutta eh? in effetti dipende molto dall'officina in cui vai. io vado a mestre e li secondo me sono bravi. Però non consiglierei ai colleghi del forum di rivolgersi altrove per interventi cosi delicati. LA bmw se sbaglia risponde. altri non lo so.
io invece vado alla ZF dove i cambi sono nati e dove oltre a rispondere del loro operato mi danno la certezza della loro professionalità. In bmw per un semplice attacco dell' hard top ho dovuto dare io i codici del prodotto perchè non sapevano di cosa stessi parlando..
non trovo , sinceramente, giusto, che tu dica "in bmw" in modo generico. è giusto referenziare la concessionaria/assistenza inefficiente anche al fine di segnalarlo agli altri del forum. ma le officine bmw non sono tutte uguali. ogni concessionaria/officina ha una storia a se. e non si deve quindi generalizzare. Che poi BMW ITALIA abbia le sue pecche qui ci sarebbe da aprire un thread e chi piu ne ha piu ne metta perche anche io personalmente....grrrr.....inoltre non metto in dubbio che la tua officina di fiducia sia affidabile onesta e competente. Ma dalle mie parti ci sono tanti che si spacciano per ottimi riparatori/assistenti per bmw...salvo poi quando hanno una rogna grossa dirti che devi andare in bmw perche loro non sanno che farci....ti garantisco che esiste anche questo....per me rimane conveniente sempre e per tutto rivolgersi in bmw....e sui motivi ci sarebbe da aprire un altro thread......
il 3d è già aperto infatti e proprio per le testimonianze raccolte ho deciso di rivolgermi altrove. Con questo non voglio sminuire l'operato di chi lavora con professionalità, ma dalle esperienze che ho avuto personalmente e da quelle riportate da altri utenti del forum, ho tratto le mie conclusioni :wink:
Nel 3d che mi hai segnalato non ci sono testimonianze di gente scotenta dell'operato BMW. Al più non si capisce se sto benedetto olio del cambio si deve cambiare o no. E a tal proposito sicuramente non si puo fare un ragionamento generico, ma bisogna vedere da prodotto a prodotto. Ribadisco: BMW dice che sulla x3 3.0 d steptronic 218 cv l'olio del cambio si cambia a 150k. a meno che i tecnici, come nel mio caso (e io cmq l'avrei fatto perche me l'ha consigliato Daniele qui nel forum di cui ho la massima fiducia), non consiglino di farlo prima. Quanto detto non è detto che valga per la serie 5, per la serie 7 ecc....
ciao a tutti io avevo una 525td touring lo venduta con 250mila km e non ho mai cambiato l'olio del cambio automatico. ( mai un problema ) adesso ho un 730d cv231 con 97mila no problem . volevo sapere siccome prima o dopo dovro' affrontare il problema della sostituzione olio cambio . c'e qualche officina zf o specializzata in cambi automatici a padova .
Invece per la serie 3, in bmw alcuni ti dicono con certezza che non andrebbe mai sostituito, alcuni te lo sconsigliano perciò dinanzi a queste contraddizioni mi rivolgo a chi i cambi non li vende ma li costruisce e che correttamente consiglia di sostituire il fluido dopo i 60k km
in effetti da quello che scrivi credo tu ti renda conto oggi che il rischio non vale la candela e se ti è andata bene una volta non è sempre così.....fai bene. beh 60.000 non esageriamo......