Ciao a tutti, dopo aver letto diversi post sulla questione non ho ancora capito se l'olio del cambio automatico vada o no sostituito. In pratica ho letto diversi pareri discordanti, del tipo: - No, non va MAI sostituito (l'auto può avere malfunzionamenti) - Si, è meglio sostituirlo precauzionalmente dopo i 100K km - Va ASSOLUTAMENTE sostituito dopo i 60K e non oltre gli 80K, altrimenti a 100k si rischia di dover sostituire il cambio. Ora, visto che l'operazione è abbastanza costosa (ho letto dai 450 ai 600 euro per la sostituzione di questo olio), mi capire quale sia la versione corretta..... Qualcuno di voi l'ha cambiato? E' necessario farlo? E se si, quando farlo (e quanto costa)?
Nell'auto che sto trattando, 530d E61, stanno facendo il tagliando completo al cambio automatico. Dalla regia mi suggeriscono 350€
Ma quindi se arrivassi, che so, a 180.000km senza notare anomalie sul cambio dici di continuare a non cambiarlo? La cosa che mi lascia più perplesso è però che alcune officine dicono che effettuare il cambio può addirittura dare problemi e se lo fai in garanzia, questa decade.....vi risulta?
si, se non ti da problemi, xchè cambiarlo? il rischio appunto è che se le cose non sono fatte a regola d'arte potrebbe anche essere peggio di prima! altro discorso è se il cambio strappa :wink:
Se la manutenzione all'automatico(sost.olio e suo filtro specifico)è prevista dalla casa ...va certamente fatta.L'olio nuovo riduce le usure(solo olio specifico),perchè poi quando quel cambio arriva alla frutta,son cavoli amari,certo non lo regalano.IMHO
Ma tanto per informazione c'è qualcuno qui che ha mai dovuto sostituire lo steptronic?? E quanto costa? Ho sentito molti prezzi...uno più alto dell'altro. La rottura del cambio automatico è la cosa che più temo!
Io son per il cambio manuale,in officina vedo che arrivano automatici di ogni marca,specie se hanno certi kilometraggi elevati,anche i manuali si rompono,ma a mio modesto parere son generalmente più robusti. Il prezzo di un cambio automatico o manuale,non è da ridere.IMHO
MOLTA GENTE PER PREVENIRE...SI E'TROVATA IN PROBLEMATICHE ....:wink::wink::wink:vin che la barca va....lasciala andare:wink:
Ma mediamente un cambio completo nuovo starà circa sui 4/5k euro,poi esattamente non saprei,va considerato tipo ed anno,penso un SmgII sia anche più caro.IMHO Sul forum alcuni utenti facendo la manutezione e gli aggiornamenti ufficiali(se previsti),si son trovati bene,poi ognuno fa quel che vuole,senza dubbio per capire certi aspetti così sottili ma fondamentali,bisogna intendersi di meccanica e ancor meglio se la si è studiata,altrimenti manca la base per poter capire l'utilità di certi interventi.IMHO Personalmente sulle mie auto l'olio cambio l'ho sempre fatto,anche se non previsto(a mio rischio e pericolo),fatto sta che l'unica auto dove spaccai un cambio(manuale),era anche l'unica a cui non gli cambiai quell'olio,mi è successo anni ed anni fà,ero giovincello.
Ma io penso che se il lavoro lo si fa fare da persone competenti e in modo corretto male non puo fare...
voi che temete.......fatele fare dal carrozziere.....io per non saper ne leggere e ne scrivere, me lo faccio da me il servizio lucidatura:wink::wink::wink:...