Ce ne sarà meno ma se il motore non se lo succhiasse ….. 209k km su F31 mai rabboccato nemmeno un etto
Teoricamente nessun motore bmw consuma olio . Tu hai invece indicazioni diverse sulle motorizzazioni delle x1?
Più di qualcuno qui nel forum segnala consumo olio su X1 U11 che associato al probabile livello minimo alla consegna gli fa comparire messaggio di rabboccare
Io penso che se si presenta solo una volta significa che il livello era poco sopra il minimo già alla consegna. Se invece continua a uscire ogni tot. Km e comunque tra un tagliando e l'altro, c'è da preoccuparsi perché significa che il motore 'mangia' olio...
Sicuramente fino ad oggi il B38 come il B48 ( non so se lo monti la x1) non hanno mai dato problemi di consumo olio ma tutto può succedere. Io stesso ho un b48 rimappato che ho usato spesso anche in pista e non ha problemi di consumo olio ad 80.000km . Olio bmw (Shell) 0w30
Allora....sulla mia F40 ogni circa 10000 km va fatto un rabbocco. Il motore termico è lo stesso della 23D, ovvero il 192cv turbodiesel (cambia la trasmissione dove su F40 è a 8 rapporti mentre su U11 a 7) All'inizio, il capofficina, si è sorpreso della richiesta di rabbocco, dopo la seconda volta mi ha fatto lasciare l'auto e ha fatto un check ulteriore svuotando e pesando l'olio rimasto e rimettendolo completamente. In effetti ne mancava 1 kg. Allora è andato a cercare sulla documentazione tecnica e BMW stessa dice che entro una certa percentuale è tollerato che l'auto abbia necessità di questo rabbocco. Pertanto è proprio il motore che se lo mangia e non lo butta in giro perchè in quel giorno che l'hanno avuta in mano, hanno controllato che non fosse in giro per il motore (e anche io in garage non ho macchie da perdite). Speravo avessero sistemato ma è evidente che, anche se aggiunta la parte ibrida, non hanno toccato nulla e resta il problema anche se in "tolleranza". Mediamente a me sulla F40 è capitato ogni 10000 km. Andavo al volo quando l'auto mi segnalava la necessità di rabbocco, mi mettevano il mio chiletto d'olio e ci salutavamo senza costi e perdite di tempo.
Turbodiesel 192 cv direi che è lo stesso. Non è la stessa trasmissione: sulla mia ho 8 rapporti mentre se ho capito bene su U11 è a 7.
Ho fatto quasi 90000 km con la F48 18d e non ho mai dovuto rabboccare. Con la U11, sempre 18d, l'avviso è uscito dopo 5000.km. L'unica differenza dovrebbe essere l'adblue, non il motore...
Si invitano tutti gli utenti a parlare esclusivamente di X1 U11 olio minimo in consegna evitando riferimenti ad altri motori o modelli auto, grazie
L’ad blue mi è durato circa 7500 km… non so quali siano le percorrenze usuali del pieno della X1… Per l’olio sembra abbastanza una costante di questa x1, anche nel gruppo fb ci sono segnalazioni con cadenza settimanale di ragazzi cui arriva l’avviso del rabbocco… io ho già chiamato e chiesto: non lo pagherò.
Beneeeeee!!!! Sono felice di aggiornarvi che ad 8000 km ho effettuato il rabbocco dell olio ora siamo a 13116 km ed è uscita nuovamente la spia olio basso! Beneeeeeeeeee
Si ma in questo modo ti fanno passare gratis. Sulla mia F40 ogni tot mi mandava a metterne un chilo. Ma non si sono mai azzardati a chiedermi un euro....