BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 OIL SERVICE - HOMEMADE

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Futura36100, 7 Gennaio 2018.

1. Futura36100

Futura36100 Collaudatore

435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ciao
    ieri mi sono cimentato nel cambio olio, non tanto per risparmiare ma bensì perchè non posso mai lasciare l'auto durante la settimana perchè è necessaria per recarmi al lavoro e il meccanico vicino l'ufficio mi sta facendo aspettare da mesi per un banalissimo cambio olio...
    quindi ho deciso di arrangiarmi procurandomi olio e filtro
    Ho sollevato l'auto su lato sinistro e rimosso la ruota anteriore destra, posizionandola sotto al paraurti a protezione
    Sotto al braccetto ho messo un ulteriore cavalletto
    Poi con la chiave a fascia e tanta tanta pazienza visto che c'è poco spazio ho iniziato a svitare il filtro dell'olio ma ho dovuto smontare un connettore per agevolare il processo (ho già ordinato la chiave da 74mm 14flutes per smontare il filtro senza smadonnare)
    quindi ho messo una protezione attorno alla pinza per non sporcarmi il viso quando mi tuffavo sotto l'auto per il cambio olio
    Sotto l'auto bisogna aprire un maledetto sportellino facendo girare un eccentrico di plastica
    aperto questo sportellino (era già segnato quindi col cacciavitone non girava) con una pinza a becchi sottili ho posizionato la bacinella e svitato il tappo con testa da 17mm per far defluire l'olio
    ho ritenuto più saggio non cercare di salvare il tappo ma ho lasciato cadere il tappo direttamente nella bacinella
    Quando l'olio ha messo di defluire ho abbassato un pò l'auto per portarla "in piano" e far defluire anche l'ultima nicchia di olio presente sulla coppa
    Ho quindi rimontato il tappo con la rondella in rame presente nel kit filtro, lubrificato l'eccentrico dello sportellino, richiuso quest'ultimo e rimontato il pneumatico
    Il filtro olio dopo tanta pazienza è venuto via ma andava separato dal suo coperchio, tirando un pò
    quindi ho sostituito la guarnizione e montato il filtro nuovo versando al suo interno mezzo kg di olio
    Ho reinstallato il Il filtro completo nel suo alloggiamento fino a completa chiusura.
    Ho infine rabboccato l'olio con un totale di 5.5kg di Edge 5w30

...non riesco caricare le immagini!!!

Ultima modifica: 7 Gennaio 2018

Condividi questa Pagina