ciao a tutti. Stavo valutando l'opzione di installare un oil catch can nella mia F20 125i B48 (33k km). Premetto che non ho nessuno tipo di problema al momento, ma mi sembra di capire che questo intervento consentirebbe di prevenire in futuro rogne alla camera di scoppio del motore e all'aspirazione impedendo di respirare vapori olio. Ora, non sono per niente un esperto, ma sarei curioso di capire se si tratta di un intervento che possa portare concreti benefici, oppure no. Qualcuno di voi ha fatto questa modifica? Se si sapete consigliarmi qualche prodotto? Grazie
Ciao! Ci stavo pensando anch'io, è una modifica che sicuramente aiuterebbe i nostri motori sul lungo periodo limitando l'imbrattamento di tutta la parte di aspirazione e l'incrostazione delle valvole (in più l'olio in aspirazione riduce il potere anti detonante degli ottani nella benzina) visto che sono dotati solo di iniezione diretta, modifica ancora più necessaria se hai intenzione di aumentare la cavalleria come me. Ad onor del vero non ho ancora sentito di qualcuno che lamentava problemi relativi ad imbrattamenti in aspirazione o affini... Probabilmente essendo un motore di nuova concezione queste eventualità sono state prese in considerazione e risolte già in fase di progettazione, anche se quando ho cambiato la mia aspirazione originale, un po' di olio l'ho trovato nei condotti. Purtroppo in Italia questo tipo di modifiche non sono molto conosciute tra i proprietari delle nostre auto, generalmente lo si fa su motori più anziani o comunque mezzi con preparazioni importanti. Dando un'occhiata su internet si possono trovare dei kit per altri modelli bmw più diffusi negli stati uniti, ne ho trovato uno per G2x b48 (serie 3 ma con il nostro 4 cilindri)che si potrebbe adattare alle nostre F20/F21: https://www.ftpmotorsport.com.tw/pr...-catch-tank-engine-cover-needs-to-be-modified Da quel che si vede dalle foto basterebbe trovare una posizione diversa del barilotto, comprare dei tubi in base alla nuova posizione ed il gioco è fatto. L'alternativa è comprare un catch can universale di qualche marchio di buona qualità (es. Mishimoto)e farsi da sé il kit... In teoria non è così difficile, basta usare tubi per olio dello stesso diametro interno o maggiore di quelli originali e trovare il posizionamento ideale nel vano motore. Ho letto su qualche forum americano che qualcuno ha provato a farselo ma ha avuto problemi di riempimento a causa della sbagliata sezione degli adattatori sui tubi. Allego anche il link della discussione di uno che ha provato a farselo da se ma ha riscontrato un problema di riempimento : https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1431269
Beh, un motivo ci sarà. Supponendo un consumo di un kg d'olio ogni 10k km e che questo consumo sia dovuto solo al cattivo funzionamento del filtro vapori olio originale e non da trafilamenti da fasce elastiche e sedi valvole, parliamo di un grammo d'olio ogni 10 km, per cui se l'auto fa 10 km/l ti ritrovi con un grammo d'olio ogni litro di benzina. Con tutte le schifezze che ci possono essere nella benzina credo che il grammo d'olio sia il male minore.
Secondo c'è anche un fattore che riguarda la tipologia di olio insieme alla benzina utilizzata. Non credo che possiamo lamentarci in confronto a quelli che usano la ACN91. Poi personalmente quando posso uso la 100, altrimenti un pieno di 100 una volta la mese lo faccio, per sentirmi più tranquillo ecco.
Concordo, la quantità è quasi insignificante, ma infatti se mai farò la modifica sarà principalmente per preservare sul lungo periodo le valvole e i relativi condotti lato aspirazione dall'imbrattarsi di depositi, di solito su tutti i motori ad esclusiva iniezione diretta è un difetto noto, anche se alcuni più di altri. Su questo cosa ne pensi? https://team.valvoline.com/diy/truth-behind-carbon-buildup Assolutamente, cambi olio regolari con materiali di qualità, sempre!
Ho letto l'articolo ed a naso mi sembra scritto per vendere i loro prodotti, che non voglio certo screditare. Negli ultimi tre tagliandi ad esempio ho messo il loro olio synpower. Non sono un tecnico però credo di poter fare le mie riflessioni su quanto hanno scritto. Parlano di iniezione diretta ma non citano che i motori diesel lo sono più o meno dal 1990. La benzina pulisce, ok, ma nei motori a iniezione indiretta, la classica multipoint, non è che sulla valvola ci arrivi benzina pura, magari con un pennellino, ma bensì una miscela di aria e benzina, con un rapporto di circa 14 a 1. Altra mia riflessione: ho convertito almeno tre auto a Gpl, di cui una ha raggiunto perfettamente i 380k km ed un'altra 450k. Nel mio caso chi le puliva le valvole, il Gpl? Come già detto queste sono solo mie riflessioni.