Ohlins Road&Track alla prova dei fatti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Marzo 2013.

  1. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola prova ad usarli quasi tutti chiusi, tempo fa avevo letto un interessante resoconto dove spiegavano come i Road&Track danno il meglio delle loro potenzialità regolati spinti, quando la maggior parte degli assetti inizia a saltellare se impostati troppo chiusi, loro invece diventano granitici ma al contempo sinceri sugli avvallamenti, in pratica quello che hai sperimentato già tu adesso ma ulteriormente incrementato.

    Su strada anche da ben chiusi mantengono alto il comfort non avrai problemi. Solo Ohlins permette di fare queste cose, io avevo un Bilstein Pss10 e appena superavi un tot. di regolazione sentivi le buche in gola...>:>
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Andrew è ora che cambi la firma, ti voglio vedere appoggiato ad un musone Porsche, forse farai venire la scimmia anche a Nicola, che nel suo video con telecamera frontale si nota la pancia che si appoggia delicatamente sulle ginocchia:D Nico ti voglio bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm...mi sembra che tu ed Antonio non avete letto quello che ho scritto, lo ripeto per i non vedenti:D

    A Vallelunga sono andato a fare uno start-up, che significa andare in pista, fare qualche giro per vedere se tutto funziona bene ed avere le prime impressioni.

    Si va con la telemetria perchè poi andrò da Ice71, la verificheremo insieme, adatteremo gli angoli e la taratura degli ammortizzatori alla nuova configurazione, si ritarano le altezze, perchè la molla nuova necessita di un periodo assestamento, il tutto per preparare la macchina per il Ring.

    Di Vallelunga a me non me ne frega assolutamente niente e tanto meno del tempo, l'ho messo lì perchè sono rimasto sorpreso del fatto che senza aver ancora regolato le pressioni (sono rientrato ai box che stavano a 2,7bar), con le regolazioni fatte da Luca la macchina andava già (IMHO) fortissimo.

    Dai commenti che ho letto sembra quasi che il foro avesse delle attese sui tempi, non certo io, anche perchè se avete visto il video, ho fatto più soprassi che curve, tanto era il traffico.
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    io ho capito solamente che non solo non commenterò più una cippa di quello che posti, ma nemmeno lo leggerò più... ci vediamo giovedì
     
  5. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Io infatti ho smesso di commentare certe cose, sia per mia manifesta incompetenza, sia perché mi diverto molto di più da spettatore.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Maurizio Somma, il sommo pastore di Andreani, il lui lì della taratura degli ohlins per i team corse italiani mi ha spiegato che non vanno mai utilizzati tutti aperti o tutti chiusi, del resto si sa che gli aMmeriGgani non capiscono una fava di assetto.
    A parte questo, il freno idraulico deve essere in armonia con la spinta delle molle, probabilmente gli americani utilizzano molle diverse, ho visto fare degli swap di molla e upper mount, ma così rischiano di romperli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2013
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    prima devo trovarne una mia (se culona sarà), finchè mi appoggio a quelle degli altri, non me la godo :lol::wink:

    ma io continuo a dirti le stesse cose! ca.zzo non potevi fermarti un attimo e dare 2 click?? non è che ci va un meccanico :lol:

    cosa vuol dire start up? :-k:lol:

    poi non sapevo che non ti interessasero più i tempi sopratutto a vallelunga :lol::lol::lol:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'abbiamo fatto:lol:

    Vuoi che ti faccia un disegnetto???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Dopo 5 mesi che non metto le gomme in pista e con tre giri di cui uno di riscaldamento, non me lo aspetto da me stesso, figurati se me lo aspetto dalla macchina, non sono mica un professionista; poi lo sai, devo scaldarmi, prendere confidenza, insomma a mignotte io non riesco ad andare:mrgreen:
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ahahahahah!!! :mrgreen:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS: hai rotto le palle con questa storia delle garette, a Maggio faccio con gabergab la licenza.
     
  11. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ammazza che acidume...
     
  12. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Nik lo sai che ti voglio bene ma appena riesco, se no appena ci vediamo ti faccio vedere il mio video dove ti riprendo da DIETRO :-)) che purtroppo conferma quello che dice Angela e Franz, falla regolAre bene perché da dietro era evidente che la macchina andava troppo in galleggio nel curvone :-k
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qualsiasi macchina va in galleggio, dipende solo dalla velocità, l'importante è che ci vada con tutte e quattro le gomme.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco non hai capito una cippa e scrivi, ma non avevi detto che ti facevi gli affari tuoi:lol:
    Il senso era che mi ha convinto a fare uno VLN..pirla!!!:mrgreen:

    La frequentazione di Angelo ti ha fatto male.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2013
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si ma ciccio è meglio che ti dai una svegliata perchè se vuoi fare vln devi fare l'internazionale CR quindi l'esame csai :wink:

    io a maggio avrò già fatto 1 vln e una 24h :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lo so ma dici che mi conviene fare a C Int.? Non è meglio che il primo TD lo faccia con una Clio?Tu avevi già esperienze con macchine da corsa, io no.
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    se vuoi fare gare all'estero ti va x forza la internazionale!

    con la C naz corri solo il italia...

    il consiglio mio riguardo alla macchina è la aston.... è molto simile alla E92 ma molto più facile, a prova di imbecille, dietro parte solo se uso le mie tecniche :mrgreen:

    a parte il cambio che fa cacare, è bella veloce e col passo che avevo io con orange, avevo tirato giù tipo 25 secondi al giro :eek:

    lassa perde i TA :rolleyes:
     
  18. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Andiamo di Aston :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma davvero, sicurissima e velocissima, questa è stata l'impressione finale!

    per voi che conoscete bene quel rapporto peso-potenza su un TP, non avete assolutamente problemi :wink:

    la grossa differenza dalle nostre è l'inserimento e la percorrenza.

    just for remember :cool:

     

Condividi questa Pagina