infatti sarebbe vietato parlare di politica nel forum... diciamo che piuttosto che rompere i coglioni con i limiti dovrebbero impegnarsi a mettere a posto le strade che sembrano mulattiere...anche in afghanistan sono migliori...c'è da vegognarsi!
Il problema è che tutti vogliono far vedere di preoccuparsi per la sicurezza ma nessuno lo vuol far veramente perchè servirebbero soldi. Perche invice di sparare queste strombolate non si rende obbligatorio l'asfalto drenante su tutta la rete autosdradale ed extraurbana? Che senso ha fare limiti di 130Km quando ci sono auto autolimitate a 250Km? Da tempo mi gira in testa un idea e sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Io lascerei inviariati i militi di velocità sulle trade urbane ed extraurbane, ma in autostrada metterei il milite massimo 180Km che poi viene variato in base alla situazione del traffico e della strada. AUTOSTRADE PER L'ITALIA TRAFFICO REGOLARE - METEO BUONO BUON VIAGGIO AUTOSTRADE PER L'ITALIA TRAFFICO INTENSO - METEO BUONO LIMITE 110KM/H Però renderei obbligatorio l'autolimitatore di velocità tarato in base a dimensione, peso, tipo di gomme omologate, dispositivi di sicurezza, etc. . Anche se così sono discorsi da Bar, per esempio, una Smart dovrebbe essere limitata a 100Km, penso che una Smart in autostrada a 130Km si più perioclosa dalla mia 7er a 200Km! Tanto per dire, Punto a 140Km, 3er 160Km, M3 a 300Km ovviamente con criteri non a braccio come i miei! Poi quando la Polizia ti ferma si collega con il ODB (come dovrebbe già fare per le emissioni) e ferifica che non ti sei fatto rimuovere i blocchi. Poi metterei molti più etilometri e meno autovelox! Che ne dite è una strombolata? Ovviamente il campo VMAX dovrebbe essere aggiunto ai dati sul libretto anche per la gestione delle eventuali multe. PS: Qualcuno li ha anche votati!
scusa ma il discorso dei limiti differenziati per auto non sta in piedi, e ti dico subito perchè... dai un M3 in mano ad un 18enne e una punto 55 in mano ad un 45enne, penso che sia più pericoloso il 18enne ai 130 che non il 45enne ai 160 sulla punto... ho fatto un discorso "a braccia" anche io ovviamente, ma se guardi le capacità della macchina non puoi trascurare le capacità di guida... e qui si torna sui soliti discorsi che si dovrebbero fare corsi di guida sportiva obbligatori gratis o quasi, e un altra serie di cose per rendere più sicura la circolazione.. che ovviamente non vengono prese in considerazione, perchè come hai giustamente detto tu, costano...
Su questo sono d'accorod con Te, ma lo spitiro era diverso, nel senso che una Smart a 130Km, e ne ho viste parecchie, è di per se pericolosa, al dilà di chi la guida. Certe macchine per esempio non hanno superato il famoso test dell'alce, eppure erano guidate da piloti collaudatori. Non si tratta tanto di limiti differenziati, ma di adeguare la velocità massima alle caratteristiche del veicolo ed impedire che possa essere superata. I limiti poi sono uguali per tutti, se la macchina lo permette ci arrivi altrimenti, potresti essere potenzialmente molto pericolo per te e per gli altri, al dilà di chi guida! In ogni modo Ti ringrazio per le Tue osservazioni!
beh il limite è 130 per tutti... forse forse la smart può esser pericolosa a 130 (ma ne dubito) tutte le altre non credo proprio..
io ho sia la z4 che la smart e vi assicuro che la smart non è affatto pericolosa con tutti i controlli elettronici che ha di serie.Io piu' che diminuire i limiti,cambierei il modo di rinnovo della patente.Non solo visita medica ma anche una prova pratica.Quante volte vi è capitato di vedere persone alla guida e chidervi come cavolo fanno ad avere ancora la patente.Per non parlare dei relitti che ancora vanno in giro,senza luci,freccie,paraurti....
la tua idea mi sembra assurda e improponibile..scusa ma che significa? se hai l'M3 puoi correre come un disperato mentre se hai una punto devi andar piano, che ragionamento è? dove sta scritto che un'M3 ai 200 non è pericolosa? lo sai cosa significa 200 km/h? 55,56 m/s cioè i tempi di reazione devono essere rapidissimi, e visto come guida l'italiano medio, ovvero nella maggior parte dei casi distratto, permettere solo a certe auto di poter correre liberamente mi sembra una cazzata. così coem il fatto che il limitatore sia imposto in funzione delle gomme omologate.. scusa eh ma le gomme a libretto sono già omologate con dei codici di velocità superiori alla velocità massima raggiungibile dell'auto..
aggiungo che se si facesse il limite differenziato in situazioni di traffico inteso la situazione sarebbe a dir poco caotica. Ovvero come è adesso visto che il limite di velocità è percepito come un vago consiglio e non un obbligo. IMHO dovrebbero sbrigarsi a migliore i sistemi di guida automatica cosi ti metti in autostrada ti leggi un libro o guardi la tv e di incidenti non se ne fanno. A questo punto 130,150 o 200 sarebbe molto relativo. Ma sono scivolato un pò OT ( ma non sono solo visto tutti quelli che voglio metterci dentro la "politica da stadio" a tutti i costi )
Ok! Accetto le Vostre critiche anche se per certi veris mi sento un po incompreso! Nel senso che parlo di limiti delle vettura relativi ad un serie di fattori e mi si dice che le gomme a libretto sono già omologate, si fa un problema di classe quando dicevo che alla fine non tutte le macchine sono uguali, e a parità di velocità non hanno lo stesso livello di sicurezza, parlo di alzare il limite a 180Km e mi si dice che chia ha la macchian grossa può sempre correre come un disperato. Sono d'accordo con "dottortanzy" sul discorso del rinnovo della patente e delle auto a pezzi, anche se alla fine, coem per le revisioni auto, hai sempre l'idea che le cose finiscono all'Italiana! E' vero "b0sh" i militi variabili funzionano in Germania ma in italia non saremmo in grado faremmo solo più confusione. E' un affermazione che mi fa girare le scatole ma è vera. Al dilà di questo, confrontarsi è sempre bello per tutti :wink: , mi dispiace però in senso generale, che spesso abbiamo più o meno tutti, mi ci metto anche io, l'idea che per l'Italiano non ci sian niente da fare, sarà sempre distratto e se ne fregherà sempre delle regole. E' una sensazione che mi sembra di vedere un po ovunque in giro per la rete e non solo! Buone vacanze a tutti, io questa sera parto e mi farò i miei 1100Km di autostrada!!
L'asfalto drenante è un'ottima idea. I limiti non sarebbero necessari almeno in autostrada se non in punti critici se solo la gente sapesse guidare. Esame di patente: lo superi se a Monza con un GT3 giri sotto i 2.15", senno una bella bicicletta non te la toglie nessuno. Perchè per volare gli esami sono seri e per le macchine no? Neopatentati: ci sono diciottenni che guidano benissimo, ne conosco che hanno avuto subito 300-400CV pronti via e vanno forte senza mai aver fatto cose azzardate. Piuttosto ho paura della mia vicina di casa con la Micra.
Chi sa andare forta sa automaticamente anche andare bene piano e sa reagire in una situazione di emergenza, chi va forte è sempre in emergenza e sul filo del rasoio, quindi conosce se stesso e la macchina in quelle situazioni. Chi va piano e non è mai andato al proprio limite non è detto che una volta che si trovi costretto a reagire lo faccia nel modo migliore. Non solo ma chi sa andar forte e ha un po' di giudizio per quanto possibile riesce a stare alla larga dai guai. Ad esempio in nessun esame di scuola guida ti provocano una situazione limite a cui te devi porre rimedio. Questo è sbagliatissimo. Poi alla prima nevicata si stampano tutti. La gente fuori dalle discoteche si schianta un po' perchè è fatta, un po' perchè non conosce ne i limiti della macchina ne i propri. Poi per dimostrare qualcosa agli amici o alla figa si schianta. A 18 anni avevo una macchina con 130CV su 850Kg, senza idroguida, senza ABS, senza controlli di trazione e stabilità e con la quale bastava alleggerire il gas e ruote non perfettamente dritte che andava in sovra in una frazione di secondo. Eppure l'ho venduta intonsa. Evidentemente l'età non conta.
Meglio ke nn intervengo in questa discussione xchè sarei troppo di parte e troppo di parte contro il ministro in questione.....e nei confronti del governo.... :
posso parlartionestamente 996? nn è un attaco..hai una birra pagata :wink: ma.....la tua idea di patente con "il giro a Monza 996, senza offesa, mi pare una cazzata allo stesso livello dei limiti più bassi di 130..... c'è gente che sa - come me- di nn VOLER andare forte,e nn ho nenache nessuna intenzione di imparare a farlo. Perchè? nn rientra nella mia concezione di guida, nn ho alcuna passione per la guida veloce ed estrema, faccio parte di quelli che probabilmente chiami "nonnetti". Cio nn toglie che i limiti a 130 siano "bassi" in certi tratti, e in altri inevitabilmente alti. Le situazioni di emergenza che citi, giustamente, le affronto in un altro modo: i tornanti delle strade di omntagna li faccio a 40 kmh dove ci sono i 50, quando arriva lo socchmacher di turno col suo bel albero di natale a luci abbaglianti accese che sfanala ai 90kmh (col limite di 50) appena posso accosto e lo faccio passare, senza rancore. con la neve prendo il treno o mi tengo ai 30 kmh, mai fatto un incidente (solo subiti quando nn ero presente in makkina ), e nn credo che io mi meriti la patente meno di te. Discutiamo sui limiti -spesso, ma nn sempre sbagliati- e sul fatto che molti fanno imprudenze e cavolate, x alcool o perchè coglioni di natura, ma nn generalizziamo x favore. Anke perchè per uno che "conosceva i suoi limiti" e le strade in cui passava con tanta sicurezza, x un ramo sul lato della carreggiata che nn ha previsto,a me manca qualke parente :wink:
in tutta sincerità non condivido per niente questo discorso. il fattore "culo" è predominante in molte scelte, avventate o meno, che capitano. chi sa andar forte in pista, sa farlo perchè sa che la pista è una strada a senso unico, sa che non ci sono incroci, ne semafori, sa che ci sono enormi vie di fuga, sa che non ha limiti ne un codice da rispettare. chi guida allo stessomodo fuori dal circuito, dopo che ha imparato a guidare al suo interno, è un vero pericolo pubblico, perchè si abitua a velocità poco rassicuranti in una strada dove non ci sei solo tu, dove ci sono dei limiti da rispettare, per quanto certe volte assurdi possano sembrare, dove la strada non è a senso unico e dove c'è un codice che regolamenta il traffico. ed è proprio quello che insegnano a scuola guida: rispettare il codice e non fare i matti. è più facile essere bravi in pista dopo 2 mesi di scuola guida, IMHO, piuttosto che iparare in pista e pretendere di circolare nel traffico.. quello che certe volte mi fa riflettere, è che c'è gente che si crede un mito perchè corre sulle strade come un disperato e non ha mai fatto un incidente. e continua in questa direzione. questo però, si chiama culo.