Fai direttamente il tagliando, comprati il filtro in BMW e l'olio usa il Castrol Edge 10W60 (se vuoi essere sicuro prendi quello per BMW, perchè ci sono 2 tipi di Edge 10W60 :wink:). Ce ne vanno 5.5Kg + filtro (comprane 7 e sei a posto anche per il rabbocco futuro). Se vuoi il tagliando puoi farlo anche tu ma per comodità ti consiglio un ponte (più che altro per la paratia paramalta sotto al motore). Cmq se decidi di farlo da tè metti la macchina su due cavalletti, svita le 12'000 viti della paratia e, dopo aver identificato la coppa olio, svita l'unica vite che c'è sulla faccia inferire (dovrebbe essere una 13). Fai scolare bene l'olio, poi vai dove c'è il filtro olio e svita la vite che tiene il coperchio. Sfila coperchio, vite e filtro e guarda che non ci siano pezzi di guarnizione nella vasca di contenimento (eventualmente rimuovile). Ora sei pronto per rimontare il tutto, quindi metti il filtro nuovo, chiudi il coperchio e buttati sotto la macchina per rimetere il dado sulla coppa (nel frattempo l'olio sarà scolato via praticamente tutto). Una volta richiuso tutto apri il tappo sulla testa e inizia a versare olio. Arrivato a 4,5 kg inizia a versare tenendo d'occhio il livello sull'astina (ovviamente l'auto deve essere in piano quindi giù dal crick :wink:) e quando sei vicino alla metà tra min e max chiudi tutto e accendi la macchina. Aspetta che ti entra in temperatura spegni, falla riposare una decina di min e ricontrolla i livelli e casomai portala fino al max (occhio, meglio un pelo sotto che un pelo sopra). Bene, hai finito Un'ultima cosa, prima di effettuare il lavoro fai scaldare un pò la macchina così l'olio si fluidifica e scola meglio (non scaldarla troppo altrimenti poi ti bruci)
L'originale BMW dovrebbe costare una decina di €, quindi non sò quanto si risparmia (e se non ricordo male l'originale BMW ha pure le guarnizioni dentro).
Si, è un'olio da competizione (o quasi). Costa caro e lo devi cambiare prima degli altri olii perchè perde le sue proprietà piuttosto in fretta (tipo ogni 5000/7000km).
Certo che ci deve essere anche sul tuo ci ma forse non l'hai notata perchè sta incastrata a fondo della filettatura sul tappo di plastica.
kiedevo perche' sull'e30 non ce' ne ranella da sostituire del tappo dalla coppa dell'olio e neanche guarnizioni varie:wink:
Domanda a meno che voi lavoriate come meccanici, vi chiedo: ma vi fidate a fare VOI lavori all'auto (e al motore) ? se poi succedesse un guasto(indipendente dal cambio olio), che gli dite al conce? non è sempre meglio affidarsi a chi ne sa piùdi noi, cioè i meccanici? non credo che il costo di un cambio olio abbia mai mandato in bancarotta qualcuno
Se vuoi cambiare l'olio prima del dovuto con l'auto in garanzia basta prendere i filtri originali, non segnare che è stato fatto da nessuna parte e il gioco è fatto...:wink:
Se la macchina è in garanzia è meglio solo fare service in officina autorizzata. Ma per quanto rigurda la meccanica ho iniziato da abbastanza piccolo a frugare e smontare,la cosa mi è stata più semplice avendo utilizzato i magazzini dell'impresa per officinaPersonale e poi serve attrezzatura meccanica(se trovo un ponte professionale usato d'occasione lo prendo),la cosa importante è la sicurezza mentre si lavora e l'esperienza anche. Ovviamente.:wink:
Siamo sicuri che ne sanno più di noi??? Nel 90% dei casi i tagliandi li fà l'apprendista appena arrivato. Cmq se uno non vuole cimentarsi può farlo fare al meccanico. PS. Non lo si fà per risparmiare il costo del tagliando, lo si fà per passione.