Una 4x4 con penumatici estivi va ovviamente meglio di un Ti o un TA in salita ed è, altrettanto ovviamente, agevolata nelle ripartenze. In discesa non conta nulla avere la trazione davanti, di dietro o sulle 4 ruote. Non condivido il discorso secondo cui le TI vanno peggio dell'omologa TP in discesa perchè pesano di più: stiamo parlando di 100 kg in più su complessivi 1640 circa di peso di una TP (prendo a caso una E.91 335i), ovvero del 6% in più, variazione scarsametne significativa e comunque non tale da ingenerare un comportamento diverso in discesa a parità di sezione degli penumatici. Certo se paragoniamo il comportamento in una discesa innevata di una X6 con gomme estive rispetto una E.91 320d sempre con gomme estive il discorso ovviamente cambia! Il c.d. HDC (hill descent control) aiuta sicuramente, ma come detto da m.stra21, quando l'aderenza è zero su tutte e 4 le gomme devi solo decidere a che santo votarti!:wink: Saluti a tutti
Il mio non era un discorso, era una frase campata lì... avevo in mente una panda30 e una X6........:wink: Cmq ti quoto, diciamo la stessa cosa....!
quoto il santo, ma in quella situazione è sicuramente d'aiuto la TI....quando l'aderenza è talmente bassa che anche ad andatura costante scendendo in prima marcia il posteriore ti passa davanti (si fa per dire ma ci siam andati vicini) ti posso garantire che con la TI sicuramente sei in una condizione migliore!
Mmmh . Se vuoi recuperare l'imbardata e hai strada libera davanti e quindi puoi riaccelerare recuperando l'imbardata si, ma se devi per forza frenare o comunque decelerare (come avviene nel 99,99% dei casi), non vedo come ti possa aiutare la TI. Oltre a quanto mi insegna la mia modesta (in senso qualitativo, non quantitativo visti i km che macino in montagna d'inverno:wink:) esperienza diretta, mi pare che sia un fatto trito e ritrito in ogni blog, articolo tecnico o lezione di guida sicura che in discesa non conta dove hai la trazione :wink:! Ciao:wink:
Ora stacco però, c'ho la febbre... E oggi ho prodotto poco... Quindi chiudo baracca e burattini e me ne torno a casa! Buon we:wink:
Buon weekend da febbricitante....:wink: Dopo questi discorsi sulla neve io me ne vado invece a farmi una bella sciata!! con la mia 1er e la mia ragazza...... ....questa è la vita ragazzi.... bisogna godersela!!!! Bye!
E fai benissimo!!!! Se mi parli di sci sfonderai sempre una porta spalancata! Io mi sa che torno su venerdì 23 gennaio, prima mi è un pò difficile, credo.. Buona sciata!
Eeeh! Hai voglia! Ce ne sono tanti!! Peraltro, se parliamo di montagna non siamo manco OT! Di nuovo buon we
prova una x drive e poi ne riparliamo.... sai quel centrimetro di altezza che ha in più delle TP? ecco la macchina spancia, spala, sprofonda ma viene fuori comunque, senti proprio i differenziali e le sospensioni che lavorano, credimi ho comprato la xdrive perchè convinto dal venditore ma credo che la prossima sarà ancora con la x
Affermazione un pò apodittica, ma essenziale, sulla quale però non posso che concordare! Si scherza, eh! Ciao Joloma e buon we
però dipende molto dalla zona in cui si vive... una x con gomme estive in pianura può andare "bene" anche con la neve e ghiaccio... ma in una zona collinare come la mia le trovi appiccicate ad una pianta o dentro ad un fosso!
e dai ti ho quotato fin'ora, però adesso smettiamola di martellare! :wink: conveniamo tutti che le termiche bisogna montarle sempre, anche sulle X. Però un confronto tra le varie 4x4 (tutte con gomme termiche) può esser interessante in questo periodo di sciate.......:wink: