Sono convinto che il coupè con il 177 cv clnsumi meno dell'x1 anche con cambio manuale e tp per cui il confronto lo faccio a ragion veduta. la mia 23 consuma di più ma non il 35-40%. Sono d'accordo sul fatto che il nuovo automatico ad 8 rapporti è veramente fantastico e di gran lunga superiore allo step 6 rapporti che cimunque non è affatto disprezzabile.
A dir la verità anche io lo dico a ragion veduta!!! Il consumo della mia x1 (che sicuramente consuma di più del tuo vecchio coupè) 177 cv sdirve e manuale consuma il 35/40% di meno del 23 xdrive automatico. Basta vedere la tabella dei miei consumi!:wink:
Luigi credimi, se confrontato con i cambi automatici con convertitore delle generazioni passate, dal 2002 al 2008, che montavano tutti i modelli dalla x3 alla e53 per finire ai rest della e46 e e90, questa ultima evoluzione del 6 marce e' anni luce avanti, sia come dolcezza in D sia come velocita' di cambiata in manuale. L'8 rapporti e' nato solo perche' Audi e Mercedes avevano in listino modelli con nuovi cambi a 7 marce e BMW e' voluta andare oltre, si tratta pero' sempre di un cambio con convertitore rivisto mella logica di funzionamento e naturalmente con un numero superiore di marce, quando l'ho provato la prima volta sono rimasto meravigliato dalla rapidita' con cui blocca la frizione (non della cambiata), poi provandolo meglio ho notato 7 marce cortissime e una ottava lunghissima, di riposo per contenere i consumi. Gli stessi risultati di fluidita' e rapidita' si possono ottenere benissimo anche con l'attuale 6 rapporti e se BMW avesse adottato questo cambio rivisto nella gestione e con i rapporti al ponte specifici per ogni modello in listino anziche' standardizzare (vedi 20d e 23d) non ci sarebbe stata la necessita' di progettare un cambio totalmente nuovo.
Non ho provato le stesse sensazioni provando lo step 8. Condivido invece la tua posizione circa l'errore di standardizzare l'attuale step 6: un errore grossolano!!!!
Piero, quindi dici che lo step 6m attualmente montato su X1 si sposa meglio con il 20d che con il 23d? Inoltre: se è una questione SW, magari un buon preparatore può porre rimedio, no? (non penso la casa madre, dato che non ci guadagnerebbe nulla)
Molto probabilmente perche' la cambiata e' talmente impercettibile, grazie anche alla perdita di giri tra una cambiata e l'altra che e' minima, circa 500 giri contro 600 del 6 marce, da non dare l'impressione di avere le marce corte, mettici anche la chiusura quasi istantanea della frizione del convertitore e l'erogazione del motore e il gioco e' fatto. Stavo facendo due considerazioni, la prima e' quella che per ogni modello, a parita' di cambio, andrebbero usati rapporti adatti alla tipologia di auto su cui viene installato, quindi lo step usato per la X1 e' adatto piu' alla 20 che alla 23, poi pero' mentre la provavo stamattina mi e' venuto da pensare: la X1 non e' una macchina con cui si viaggia sempre alla massima velocita', per cui l'idea di montare un cambio dalla rapportatura corta che permetta di sfruttare i bassi e i medi non e' cosi' sbagliata, la risposta e' sempre pronta, gli incrementi di velocita' immediati ed e' divertente da guidare, l'errore che hanno fatto e' stato quello di non montare una sesta marcia da riposo, ad averla avuta non gli si poteva recriminare niente. Quindi e' perfetto per la 20 perche' riesce a sfruttare l'elasticita del motore ed essere poco assetato ad andature turistiche. Quasi perfetto per la 23 perche' riesce a sfruttare l'allungo del motore fino a 5000 giri senza cali in tutte le marce con i consumi che ne risentono quando si cercano le prestazioni. Con l'elettronica si puo' intervenire sul SW e velocizzare la cambiata pero' c'e' sempre uno slittamento minino del convertitore, i benefici si sentono oltre una certo numero di giri quando la frizione chiude turbina e pompa.
scusa l'OT ma dal punto di vista fiscale cosa ci guadagni a prenderla con il leasing? non sono più tanto aggiornato :wink:
nulla perchè faccio un leasing a privato su codice fiscale. Il vantaggio non è fiscale ma legale, in quanto non essendo io il proprietario del mezzo non possono sequestrarmelo nè confiscarmelo. A livello fiscale preferisco fatturare alla mia azienda il costo kilometrico dell'utilizzo della mia vettura privata, come tra l'altro potrei fare con qualsiasi mezzo finanziato in qualsiasi modo