questi fari sono bi-xenon non xenon, dunque hai anabbagliante che abbagliante xenon nello stesso proiettore
Schezi? Effettivamente, mentre lo smontavo ho notato come una membrana metallica nel bulbo e ci avevo pensato. Montandolo però in macchina e attaccando i connettori grigio per l'anabagliante alla centralina e i due neri dell'abbagliante, tralasciando il problema dello sfarfallio, si accende l'anabagliante e la luce piccola nell'abbagliante. Abbagliando, però, si accende l'abbagliante grande e il bulbo allo xeno rimane uguale. L'ultima cosa è che, sulla centralina, c'è ancora uno spinotto a cui non avevo attaccato niente...magari mi son dimenticato di staccare uno spinotto dal vecchio faro e attaccarlo qui. Ma sono originali BWM? Cercando su eBay ne ho visti di uguali (spacciati per originali BMW, con la scritta XENON intorno al faro, sul bordo) anche se tutti hanno l'adesivo giallo con scritto XENON es: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/e...viewitem=&item=180214479344&_trksid=p3907.m29 ) Grazie, TOMMY
Ciao dragone. Si, lo spinotto libero è a 3 poli...ora ricollego tutto! Ed è il famoso cavetto che devo comprare in conce! Grazieeee!! TOMMY P.S. Ma sono originali, per voi!?
si sono originali, basta che colleghi il pin 2 al positivo dell'abbagliante e avrai anche lo xenon abbagliante, per lo sfarfallo, prova a vedere con dei condensatori se risolvi altimenti vai in bmw e ti fai abilitare lo xenon postmontaggio
Se ti capita di vedere una e46 ferma butta un occhiata sui fari e vedrai che la scritta xenon è presente ..... e anche bella grossa .... anche la mia ha quella scritta sulla parte cromata .... Non sono spacciati per originale ma sono originali ..... vai tranquillo ... 200 euro è un affare !!!! di solito su ebay si trovano sulle 350/400 anche se qualcuno con il compra subito spara cifre tra i 550 e i 700 euro !!!! Quelli del link comunque sono xeno normali , li riconosci anche senza stare a vedere spinotti e compagnia perchè hanno la lente molto più piccola .... i bixeno hanno la lente grossa quasi come tutta la parte cromata che la ricopre
Aggiornamento: Allora, grazie ai consigli di tutti voi (anche rubacchiati nella sezione fai-da-te) sono riuscito a smontare il faro e dare una bella pulita. Nello smontarlo ho spaccato qualche dentino qui e li... Il danno più grosso è il dentino bianco che, dietro il pezzetto di plastica nero e cromato che si trova al centro del faro, lo sorregge e ne attua il basculamento. Mi auguro non sia una tragedia, visto che non si è compromesso nulla e bascula come prima. Ho dovuto poi incollare il pezzo di plastica nero e cromato... Comunque...ho anche soluzionato il problema degli agganci rotti, chiedendo all'elettrauto di fiducia, che accrocca una soluzione! Per lo sfarfallio ho chiamato in conce: L'elettrauto BMW mi ha detto di non averlo mai fatto...e che non ha la minima idea se funzioni o no. (Che palle, ma sempre così!!?) Si chiedeva anche se, una volta inserito un software nuovo in centralina, e inseriti due potenziometri davanti e dietro la macchina per capirne l'inclinazione ed attivare la relativa regolazione dell'assetto dei fari, non andasse a rotoli qualche altro parametro... Che sono sti potenziometri!? Naturalmente non sapeva nulla del bixeno e dei cavetti extra da comprare! Ma in fin dei conti stiamo solo parlando di una officina ufficiale BMW di Roma (Sirio77, nella fattispecie) Misteri... TOMMY
in concessionaria non sono "smanettoni" ......... ricodificando il gruppo luci perdi solo la funzione della rotellina che regola l'altezza . Per quanto riguarda i potenziomentri si riferisce ai "sensori" posti sulle ruote che regolano automaticamente l'altezza del fascio , anche quelli si possono montare con alcuni "adattamenti" , dovrebbe esserci sul forum un reportage credo di maurinax come montarli .
ma figurati ....... per sentito dire mi hanno raccontato che in estate qui sono saltati alcuni libretti non solo per i kit xeno ma per qualcuno anche per delle semplici posizione blu o verdi !!!! Poi dico , le posizioni verdi !!!! ma che gusti aveva quello lì ???????? Pensa che a Popoli mi fermarono i cc e uno cominciò a dirmi : ma che sò stè luci blu ?? Io gli dissi che se i fari originali fanno quel colore io che posso farci ??? La risposta mi sconcertò un po perchè mi disse : ah , sono originali ? pensavo che erano quelli tipo ELABORATI !!!!!!! Roba da matti !!!!!!!!!!!!!!!!! poi i miei non sono mica blu , casomai azzurrini/ghiaccio ....
ecco il reportage sui "potenziometri" di cui ti parlavo : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87665
si, è vero che hanno fatto saltare qualche libretto per delle stupidaggini, me lo ricordo bene. la scorsa estate vidi sotto al ponte prima del depuratore, due volanti della polizia ai lati della strada che avevano fermato una punto gt ed un renault 5 e poi venni a risapere che li avevano fatti neri. cmq l'accanimento c'è stato essenzialmente verso quei ragazzi che stazionano perennemente a piazza tresca con le uno turbo o auto parigrado. ci fu in concomitanza con l'arrivo del nuovo capo della polizia o dei carabinieri, adesso non ricordo. i tuoi fari sono da sbavo, come si fa a dire che non sono originali?! mah io sono stato fermato varie volte e solo in una occasione 2 carabinieri (ma erano dei ragazzi come me) mi hanno chiesto dei fari anche se alla fine mi hanno fatto i complimenti e mi hanno lasciato andare per fortuna....anche perchè per il resto l'auto passa per originalissima quindi..
Ultimo aggiornamento prima del montaggio: Ho trovato una concessionaria che mi fa la codifica della centralina dell'impianto luci. Se gli avessi chiesto di montare il motore di un F-16 sulla mia macchina...sarebbe stato più disponibile! "Mah, è una cosa che non si fa. Non l'abbiamo mai fatto. Lo faccio solo per farti un favore. Declino ogni responabilità. Dovremmo cambiarti la centralina e non codificarla. Solo per questa volta. Sarà un'ora di lavoro = 75 euro!" Anzi, mi ha anche detto di chiamarlo prima di andare (come se fosse una cosa un pò losca...e non ufficiale di BMW) Mi spiegate perchè sembra sempre di entrare da Bulgari, quando si va in concessionaria BMW!? E soprattutto...75 EURO?!? Sono un architetto, laureato in 5 anni, esame di stato passato, parlo 4 lingue, ho girato il mondo e lavoro in uno studio importante...e becco 7.8 euro/ora!!!! Altrimenti mi ha suggerito di trovare una centralina luci già predisposta per xeno (quindi senza rotella dell'altezza luci)...premettendo però che se la trovo...è già configurata col telaio di un'altra macchina! Mi posso comprare una Skoda!? Tommy (amareggiato)
AGGIORNAMENTO Ho trovato una centralina Xeno E46 da eBay.cru (quello crucco)... Se la ficcassi in macchina risolverei lo sfarfallio!? Una ha anche l'accensione automatica dei fari (ma penso che non funzioni, senza sensori pioggia/luci) http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170194099740&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=007 http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170194100474&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=007 http://cgi.ebay.de/origi-BMW-E46-Li...ryZ99341QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Grazie grazie! TOMMY
...scusate, non vorrei essere petulante...ma qualcuno mi può confermare che inserendo una di queste centraline luci, risolvo il problema dello sfarfallio? Grazie, Tom
dovresti risolverlo..ma nn avrai piu la regolazione del faro e in piu ti comparirà un pallino rosso a fianco ai chilometri totali..
Grazie Dragone! Tanto la regolazione la perdo anche se vando in conce a farla rimappare per "soli" 75 euri! Il pallino indicherebbe? Tommy