Ciao a tutti E' da qualche giorno che ho notato che la mia X3 3d, quando sono fermo per sosta al semaforo o magari in sosta per una telefonata mi riempie l'abitacolo di odore di gas di scarico, cercando di capire ho aperto il cofano a motore in moto e l'odore è pungente al punto che sembra che ci sia una perdita dal turbo o dai condotti di scarico, purtroppo si vede poco e prima di smontare per capire da cosa dipende volevo sapere se è mai successo a qualcuno e se nel caso che problema ha avuto ?? Potrebbe essere che ho problemi con la valvola EGR ?? Brancolo nel buio tenkiu
Ok.. a quanto pare sembra sia la solita solfa, attraverso la ricerca nel forum ho letto che la causa dell'odore di scarico è dovuta alla rottura del gruppo collettori/scarico ed anche in conce stamani è stato "confermato" (ma non sanno bene, dicono, se è la turbina o i collettori o forse guarnizione raccordo marmitta ) Tralaltro quando ho fatto notare che la rottura dei collettori è alquanto frequente, il capo officina ha fatto una faccia da stranito e mi ha detto che non è una cosa che succede a tutti i 3000 td Comunque niente preventivo perchè prima devo lasciarla da loro e poi faranno preventivo perchè se è la turbina sono dolori Il problema è..... ma chi si fida di coloro i quali neanche accennano a dirti che la casa madre per alcuni modelli aveva fatto addirittura il richiamo per questo problema ??? C'è Qualcuno che ha già cambiato i condotti di scarico e mi può dire se l'operazione è laboriosa e incasinata ?? No perchè, guardando dentro il cofano non mi pare molto agevole il cambio collettori essendo sistemato sotto la scatola filtro aria che è un tutt'uno con il coperchio punterie/alberi a cammes. Che dite è fattibile un fai da te ?? Merci
Nessun aiuto ? Almeno qualche link per lurkare qualche info :wink: Ho provato varie ricerche.... infruttuose
dovresti far alzare l'auto è controllare da sotto se il flessibile dopo il pre-kat è danneggiato o se c'è del particolato nero li vicino per confermare tale rottura
Si Gia fatto Vicino al flessibile nada ma poco più in alto vicino al turbo per capirci, c'è un tantino annerito ma non è che si veda bene neanche con la lampada, la zona è di per se scura difficile distinguere la colorazione dallo sporco. Sai se qualcuno ha già fatto il lavoro da se e con meccanico di fiducia da poter capire l'entità del lavoro da svolgere ?? Merci B. :wink:
se è il flessibile bisogna sganciare il pezzo di scarico dalla turbina al centrale, comunque se senti cattivo odore, controlla che non ci siano crepe nel tubo di scarico a volte non si vedono ma esce gas di scarico, poi ci dovrebbe essere una specie di guarnizone lato turbina, a volte anche lei può dare noie
Mauri... è proprio quello il punto, da un controllo effettuato presso l'officina di un meccanico a due passi da casa, non siamo riusciti a capire da dove escono i gas. Smontando le difese motore-cambio.marmitta il flessibile Non presenta rotture o depositi carboniosi, essendoci poi di mezzo il grosso cat Non si riesce a vedere bene la zona collettori di scarico ed il turbo, tantomaneo da sopra, perchè c'è la scatola filtro aria (incorporata con coperchio valvole-punterie) che copre la vista al turbo e collettori di scarico, a quanto pare per riuscire ad andare in quella zona c'è da smontare marmitta e gruppo scarico e forse qualcosa d'altro, sembra una lavorata non di poco conto. Sapere che sono i collettori di scarico sarebbe niente, si fa e si cambiano, ma se non è quello c'è il rischio di un lavoro di una giornata per niente
Zozza paletta !!! Quindi non rimane altro che smontare il tutto senza sapere esattamente che cosa e dove cercare ?? Miseria ladra, ma alla Bmw queste cose non le sanno ? Azzo è il loro lavoro !! E da quel che ho letto qui nel forum pare non sia neanche così raro che questi collettori abbiano di ste problemi.
Ok... grazie, controllerò anche quelli, in questo periodo però sto usando parecchio l'auto e oltre che non avere tempo ne ho bisogno, il mezzo funzia e sembra anche abbastanza bene, forse si è un tantino allungata la ripresa
Mi è successo il mese scorso con la 500L di mia moglie... iniettore che sfiata... cambiata la guarnizione e tutto si è risolto