Odore di bruciato | BMWpassion forum e blog

Odore di bruciato

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da TheRicky, 17 Ottobre 2010.

1. TheRicky

TheRicky Kartista

81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    Salve ragazzi,
    vi espongo un problema che la X1 di mia mamma ha presentato questa sera, premettendo che è una xdrive20d con 1.600km e cambio automatico.

Siamo usciti di casa facendo neanche una decina di chilometri, di cui gli ultimi in salita e concludendo il tragitto con una manovra in retromarcia in salita.
    Quando siamo scesi si sentiva una puzza di bruciato significativa ed ho visto anche un filino di fumo alzarsi dal cofano (c'è però da dire che pioveva e fuori c'erano sei gradi...).
    Sul momento non mi sono preoccupato molto, date le condizioni e la strada, però al ritorno a casa, dopo averla parcheggiata in garage ha ripresentato lo stesso problema dell'odore (che definirei simile a quello di frizione bruciata).
    Ho provato ad aprire il cofano ma non ho visto nulla di particolarmente arroventato o fumante e l'odore non sembrava poi così forte, anche se ben presente. Si sentiva invece di più restando alla destra della macchina.

Ora, considerato che la frizione non c'è e che non ho mai sentito un convertitore di coppia fare questo odore, cosa potrebbe essere?
    Magari una rigenerazione del DPF?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti, in ogni caso la tengo d'occhio domattina e se lo fa ancora la portiamo in BMW!
    Riccardo.

2. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ciao Riccardo, invece potrebbe provenire proprio dal cambio ma non necessariamente dal convertitore, in ogni caso portala in officina anche se non lo fa' piu'.

Oggi per caso eri al meraville e poi alle 18:30 dalle parti della stazione di Bologna?

3. TheRicky

TheRicky Kartista

81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    No no ero da tutt'altra parte! Avevi una X1 bianca all'inseguimento? :mrgreen:

Comunque dai, tutto sommato è confortante sapere che dopo 1.600km il cambio stia diventando una fumante grigliata mista! :biggrin: :eek:

Sinceramente non saprei cosa possa essere... di auto in casa con il cambio automatico tra BMW, Audi e MB ne sono passate un totale, ma una cosa del genere non l'ho mai sentita!

Speriamo... :-k

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    facci sapere..

5. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    No solo incrociato, in quella al meraville c'era una bionda non da poco alla guida, nell'altra un' insignificante maschietto. 8-[

Potrebbe pure non essere il cambio, portala in officina, non aspettare che lo rifaccia.

6. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non poteva essere il DPF che stava rigenerando?

7. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Quando rigenera il DPF il motore si fa' piu' ruvido e le prestazioni calano, se ha notato questi sintomi allora si, pero' non lo ha scritto.

8. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Magari dopo quei pochi km non ha ancora la sensibilità necessaria per individuare la rigenerazione......

9. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Vero, potrebbe essere.

10. TheRicky

TheRicky Kartista

81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    Allora.... questa mattina dopo un totale di un centinaio di ulteriori chilometri circa non ha più presentato nessun problema, quindi come già sospettavo ieri sera direi proprio sia stata una rigenerazione che era in corso quando la macchina è stata spenta!

Per quello che riguarda il discorso di accorgersene... purtroppo per me la patente è ancora work in progress fino a novembre!

Mi devo quindi basare su ciò che dice la pilota e l'orecchio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

C'è comunque da dire che durante la salita avevamo una macchina di una lentezza devastante davanti... quindi si andava veramente piano... ed al ritorno è per la maggior parte in discesa con un po' di piano ed un filo di salita al termine del tragitto... non credo sia la condizione migliore per rendersene conto! :wink:

In ogni caso penso che essendo probabilmente una delle prime rigenerazioni, un odore forte possa essere anche normale... non sono molto preoccupato dai!

Grazie mille per i consigli, se dovesse rifarmelo via subito in BMW!

Penso che comunque fosse tutto dovuto alla brevità del tragitto ed alla casualità di scendere proprio nel momento in cui stesse rigenerando... tutto qui!

Ciaooo!:biggrin:

Condividi questa Pagina