Odore da impianti di climatizzazione | BMWpassion forum e blog

Odore da impianti di climatizzazione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da mcRafen, 22 Novembre 2015.

1. mcRafen

mcRafen Aspirante Pilota

12
    1
    16 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    220d Coupé MSport
    Ciao a tutti.

Ho una 220d Coupé da poco più di 3 mesi e 11.000 km.
    L'auto è dotata di climatizzatore automatico bizona.

Da qualche settimana, quando accendo l'auto dopo un po' che è ferma, dall'impianto di climatizzazione esce per circa 5 minuti uno sgradevole odore, sembra come di ristagno di condensa.

È possibile intervenire in modo semplice o sono costretto ad un intervento in concessionaria?

grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2015
  2. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.188
    514
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Da qualche giorno anch'io ho lo stesso problema, non mi ero però espresso in tal senso perché ritenevo fosse colpa dei gatti che girano intorno a casa mia, l'odore è quantomai simile.

Non vorrei azzardare ipotesi, attendo qualcun altro del forum.

3. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    Reputazione:
    2.106.020
    G42 - F25 LCI Xline
    Ciao! una possibile soluzione potrebbe essere quella di fare andare ad una velocità sostenuta la ventola a climatizzatore spento per almeno cinque minuti prima di spegnere la macchina, in modo da asciugare i vari filtri del clima ed evitare il ristagno di acqua e la conseguente crescita di microrganismi (probabile causa dell'odore sgradevole). Magari prima di arrivare a casa, gli ultimi 10 minuti di guida stacca il clima automatico, metti la ventola ad una velocità sostenuta e direziona il getto dell'aria sui piedi, in modo da non fare andare l'aria più umida sul parabrezza. Con i condizionatori domestici funziona (mio babbo li monta per lavoro e questo "trucchetto" me l'ha insegnato lui :wink:).

4. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.188
    514
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Grazie a te e al papà, provo e vedo se è quello il problema.

O se devo cacciare via di casa due gatti :mrgreen:.

("Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Il_sovero.")

5. mcRafen

mcRafen Aspirante Pilota

12
    1
    16 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    220d Coupé MSport

Grazie. Proverò anch'io questo metodo che, confermo, è una procedura molto usata negli impianti di climatizzazione domestici, soprattutto per metterli in pausa durante il periodo invernale.

La cosa che, però, mi lascia perplesso è che è la prima auto che mi fa questo scherzo. Solo una volta con un'altra, anni fa, ma quando aveva 120.000 km. Avere i microfiltri con umidità stagnante a 10.000 km, mi sembra un po' presto.

Comunque grazie. Testiamo il metodo "casalingo" ;-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

6. Brillo

Brillo Primo Pilota

1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    anche a me capita la stessa cosa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

7. mcRafen

mcRafen Aspirante Pilota

12
    1
    16 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    220d Coupé MSport

Ciao #Brillo... Da quanto hai l'auto? Quanti km hai?

Karanazz e Il_Sovero.

Sono giorni che giro con il clima spento. Nulla da fare... Stesso odore e sempre molto forte. Dopo 10 minuti post accensione auto le cose sembrano migliorare, ma credo sia solo questione di assuefazione....

Aiuto! Domani chiamo il concessionario...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. Brillo

Brillo Primo Pilota

1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    l'auto da marzo, circa 7000 km, facci sapere cosa ti dicono

9. mcRafen

mcRafen Aspirante Pilota

12
    1
    16 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    220d Coupé MSport

Ciao a tutti. Ecco con gli aggiornamenti.

Finalmente ho trovato il tempo di portare l'auto dal concessionario che mi conferma l'anomalia. Ha fatto un trattamento di "pulizia" dell'evaporatore applicando una schiuma attraverso le bocchette, dicendomi che sicuramente risolveva il problema. Al contrario l'impianto va smontato e pulito a fondo...

Risultato, tornato a casa con i finestrini aperti, pena soffocare a causa del prodotto nel circuito...... Buon profumo per qualche giorno. Ieri è ricominciato il problema....

Domani chiamerò per appuntamento per l'intervento "intensivo"...

Domanda: avendo riconosciuto il problema come anomalo e quindi con intervento in garanzia, sapete se è previsto che diano l'auto sostitutiva in forma gratuita??? Tanto per sapere se posso forzare la mano

Vi aggiorno presto.

Buona serata!

10. lonejack

lonejack Aspirante Pilota

5
    0
    9 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    jeep
    se può aiutare, anche a me era successo su un'auto praticamente nuova di sentire un fortissimo odore molto simile al pesce (molto) marcio.

L'avevo portata in assistenza pensando ad un qualcosa di marcio nel condotto della ventilazione, ma alla fine è risultato essere l'odore del fluido del circuito di climatizzazione che trafilava da qualche guarnizione difettosa e sostituita in garanzia. E' anche vero però che a me succedeva solo quando si attivava il climatizzatore

11. Brillo

Brillo Primo Pilota

1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    facci sapere come e se risolvi

12. mcRafen

mcRafen Aspirante Pilota

12
    1
    16 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    220d Coupé MSport

Ciao ragazzi!

Appuntamento domani mattina alle 8.00 per smontaggio e pulitura evaporatore dell'impianto di climatizzazione.

Vediamo se risolvono!

13. mcRafen

mcRafen Aspirante Pilota

12
    1
    16 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    220d Coupé MSport

Bene. Smontata console centrale e lavorato su evaporatore con pulizia e sistemazione. Rifatto trattamento anti umidità con prodotto specifico.

Speriamo, anche se il dubbio sul problema tecnico rimane. Se si è accumulata umidità e stagna, una sola pulizia anche se in profondità come fa a risolvere il problema alla radice?

Vedremo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. Emanuele220M

Emanuele220M Aspirante Pilota

2
    0
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 220d m sport
    Ciao a tutti,

è successo anche a me un mesetto e mezzo fa.. In bmw mi ha detto che è colpa del clima che si attiva da solo per impedire la condensa sul parabrezza e quando si stacca crea quel cattivo odore che si sente anche d'estate se uno stacca e attacca il clima più volte. Al momento dato che sono scese parecchio le temperature il clima non si attacca più e non ho odore, vedremo più avanti..

Tienici aggiornati perchè pare essere un problema di molti

Buona giornata

Condividi questa Pagina